trent'anni di parco: 1985-2015                        thirty years of park: 1985-2015



 


BOSA Geopark farm "Giuseppe Nardini"
"lo spazio del tempo vissuto"...

vino di montagna nelle Apuane





vino e riscaldamento globale

Il riscaldamento globale è un fenomeno davanti ai nostri occhi, che porta le coltivazioni a spostarsi sempre più a nord in latitudine e sempre più in altitudine.
Le Alpi Apuane non sono una terra di tradizione vinicola, ma presto lo diventeranno. Il Parco ha impiantato a Bosa un vigneto sperimentale che già produce vino di montagna di buona qualità.
A 850 m di quota, la Geopark Farm ospita il vigneto più alto in produzione della Toscana.

È difficile contrastare efficacemente i cambiamenti climatici; più semplice è prepararsi al cambiamento e sfruttarne i possibili benefici.

 

 


L’idea di una microvinificazione sperimentale a 850 m di quota non è venuta per caso e non è stato neppure un azzardo. A noi è sembrata piuttosto una risposta adattativa ai cambiamenti climatici in atto, che hanno già inciso e ancor più trasformeranno i paesaggi e le colture soprattutto nell’area mediterranea.
Quanto ottenuto a Bosa vale già come test positivo sulle potenzialità vitivinicole della fascia alto-collinare e bassomontana del versante interno delle Alpi Apuane. Il passo successivo, assai più complesso, è definire una produzione che abbia qualità biologica e un carattere identitario tutto da ricercare, insieme ai giusti quantitativi per il mercato.
L’operazione è quella, raramente tentata, di costruire un “terroir” che ancora non c’è, muovendosi sui sottili equilibri tra tradizione ed innovazione, tra impulso pubblico ed iniziativa privata.
Il laboratorio è dunque aperto e il lavoro da svolgere ancora lungo, ma il dibattito è già partito sul tema “il Vino delle Apuane nell’età del riscaldamento globale” e sono iniziati i primi confronti intorno ad un’ipotesi possibile di sviluppo rurale durevole, per ora limitato ai principali attori del territorio che possono avere parti rilevanti in quest’opera.
C’è un grande bisogno di condividere e migliorare il progetto "vino di montagna nelle Apuane".

Antonio Bartelletti

 

apuaneweb.it                   
parcapuane.it
portale del parco

archeominerario.it
storia estrattiva, paesaggio
minerario, cultura materiale

apuanegeopark.it
geoparco, geositi,
patrimonio geologico

apuaneducazione.it              
educazione ambientale,
sviluppo sostenibile

actapuana.it                              
rivista scientifica
del parco

parcapuane.toscana.it
sito istituzionale
del parco

antrocorchia.it                       
viaggio nella grotta
delle meraviglie

orto botanico           
flora, vegetazione,
didattica

apuaneturismo.it    
turismo, eventi,
attività culturali

apuanebiopark.it
natura, agricoltura,
biodiversità