"Giuseppe Nardini" geopark farm

 

labosa.it

 



 






"Autunno Apuano: i Colori della Terra"

fierucola degli ultimi raccolti

Bosa di Careggine, 11-12-13 e 20 Ottobre 2013


 

videoclip riassuntivo (13 ottobre)
 

 

videoclip riassuntivo delle 4 giornate dell'iniziativa
 


Programma

Venerdì 11 Ottobre 2013

ore   9
laboratori didattici ed attività di animazione ambientale per ragazzi

ore 10

mostra fotografica "ascose presenze": predatori e prede nelle Alpi Apuane


ore 12
intitolazione a Giuseppe Nardini del Centro agricolo-naturalistico di Bosa


Sabato 12 Ottobre 2013

ore 11
presentazione del numero IX-X della Rivista Acta apuana

ore 15

presentazione delle due nuove Carte escursionistiche delle Alpi Apuane

...è di rigore l’habitus contadino quando l’habitat è ideale...

   
 
 

venerdì 11 ottobre 2013

Un mattino eccezionalmente limpido e già un'aria pungente che sa di inverno. I primi ospiti di Bosa sono i bambini delle scuole elementari di Careggine e di Vagli Sotto.
Per loro una mezza giornata di laboratori didattici e di attività di animazione ambientale
.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Si aspetta tranquilli il momento di entrare nel Museo...
Ma un'inquietante presenza si mostra dietro le loro spalle...


 

venerdì 11 ottobre 2013

Niente paura è "Apuo: l'orso capo". Un grande e pacioso Orso delle caverne, che Alessia Amorfini presenta ai bambini.
Siamo il primo step del percorso didattico animato dagli operatori e dalle guide del Parco.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Si passa alla sala mostre del Museo, dove è allestita la mostra fotografica sugli animali predatori e sulle prede nelle Alpi Apuane. La guida Alessandra Fiori cattura l'attenzione parlando dell'Aquila reale.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Il laboratorio di educazione ambientale, curato da Isabella Ronchieri e Giovanna Ciari, propone la produzione di "seed balls" (palline di semi), che sono composte di semi di granaglie mescolati a compost, terriccio e polvere di argilla. Lasciate sulla superficie del terreno, le "seed balls" consentono la semina senza vangare, né zappare.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Il quarto ed ultimo step del percorso didattico è la visita all'orto di Bosa e la raccolta dei frutti seminati a primavera dagli stessi bambini.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Prima di rientrare il dono del calendario 2014 del Parco, con le foto degli animali più caratteristici e il gioco del "domino" con i disegni dei medesimi.


 

venerdì 11 ottobre 2013

L'assessore regionale all'ambiente ed energia, Anna Rita Bramerini, è salutata ed accolta sull'aia di Bosa prima dell'inizio della cerimonia di intitolazione.


 

venerdì 11 ottobre 2013

All'interno dell'edificio storico di Bosa, Alberto Putamorsi, attuale Presidente del Parco, ricorda come questo Centro di conservazione e promozione, fortemente voluto da Giuseppe Nardini, costituisca un punto nodale di una rete di strutture distribuite su tutta l’area protetta e contigua.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Il Sindaco di Careggine, Mario Puppa, ricorda a tutti quale progressivo lavoro sia stato necessario nel recuperare prima gli edifici e poi nell’attivare i servizi utili alla gestione di Bosa. Al di là del merito di Nardini di aver voluto qui concentrare le iniziative del Parco, il Sindaco ha visto crescere l’impegno entusiasta dei dipendenti dell’ente nel portare a termine questo disegno amministrativo. La cosa ha avuto un esito inimmaginabile dieci anni fa, poiché la risorsa umana è andata a compensare, nell'ultimo periodo, l’improvviso diminuire delle risorse economiche a disposizione.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Per ultima, l’assessore regionale Bramerini ripercorre il cammino di Nardini come Presidente del Parco e come Coordinatore di Federparchi Toscana. Da sottolineare la sua partecipazione attiva al dibattito sul futuro delle aree protette, anticipando temi ed argomenti che sono attualmente in discussione in parlamento riguardo alla riforma della legge quadro n. 394/91 e al contemporaneo riordino della normativa regionale su parchi e biodiversità.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Dopo la parte dedicata agli interventi dei rappresentanti delle istituzioni, tutti i presenti si spostano nell’area esterna ed antistante agli edifici di Bosa. Qui il Direttore del Parco, Antonio Bartelletti, illustra la funzione del Centro agricolo-naturalistico e il semplice protocollo della cerimonia di intitolazione.


 

venerdì 11 ottobre 2013

L’assessore Bramerini e il figlio minore di Nardini, Daniele, scoprono la targa dedicatoria del Centro agricolo-naturalistico di Bosa di Careggine.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Il picchetto d'onore, formato dal comandante Speroni e dal suo vice Bertola, sull'attenti di lato alla targa.


 

venerdì 11 ottobre 2013

La targa di Bosa, con l'intitolazione a Giuseppe Nardini, in primissimo piano.


 

venerdì 11 ottobre 2013

Una foto ricordo di una giornata speciale, con lo sfondo delle Apuane settentrionali.


 

venerdì 11 ottobre 2013

C'è anche tempo di una visita alla "Prima bottega del Parco" per un rapido e conveniente shopping.


 

venerdì 11 ottobre 2013

L'ora avanzata del giorno suggerisce di soddisfare l'appetito con la degustazione di torte salate, salumi e formaggi della Garfagnana.


 

venerdì 11 ottobre 2013

I Nardini di Vaiana sotto la foto del fratello, babbo e zio Giuseppe.


 

sabato 12 ottobre 2013

Giornata di "Autunno Apuano" all'insegna degli incontri culturali e dunque interamente dedicata alla presentazione di due nuovi strumenti di conoscenza del territorio apuano.


 

sabato 12 ottobre 2013

Primo evento, al mattino, la presentazione del numero IX-X della rivista scientifica del Parco "Acta apuana", giunta al suo decino anno di vita.
Dopo l'introduzione del Direttore Antonio Bartelletti, ogni articolo ha visto una sua puntuale descrizione e commento ad opera del Presidente del Comitato scientifico, prof. Natale Emilio Baldaccini.

 


 

sabato 12 ottobre 2013

Al termine della presentazione, un breve tour all'interno degli edifici di Bosa, per spiegare cosa si è fatto e cosa si farà in futuro.


 

sabato 12 ottobre 2013

Come di tradizione, la pausa pranzo è allietata dai piatti e dai prodotti tipici del Parco.


 

sabato 12 ottobre 2013

La Bosa è anche capace di accogliere l'imprevisto arrivo di una delegazione dei Parchi naturali della Corsica, in visita privata alle Alpi Apuane.


 

sabato 12 ottobre 2013

Nel primissimo pomeriggio si rientra nella sala conferenze. Dopo anni di lavoro è giunto l'atteso momento della presentazione delle due nuove Carte escursionistiche del Parco, in scala 1:20.000.
Il primo contributo è del prof. Angelo Nerli del C.A.I., pioniere dell'attività alpinistica ed escursionistica sulle Alpi Apuane.


 

sabato 12 ottobre 2013

Al dott. Giuseppe Ottria è affidato il compito di illustrare la Carta escursionistica sovrapposta agli elementi del patrimonio geologico e della geodiversità.


 

sabato 12 ottobre 2013

Segue l'intervento di Emanuele Guazzi (a dx) sull'altra Carta escursionistica, che ha come sfondo le Unità ambientali delle Alpi Apuane.
A chiusura, il contributo di Raffaello Puccini (a sx) sui sentieri descritti del Parco attraverso la cartellonistica e la segnaletica verticale.


 

sabato 12 ottobre 2013

Anche in questo secondo evento della giornata, il pubblico ha seguito con vivo interesse ed attenzione gli interessanti contributi proposti.

   
   
   
   
   
   
   
   
[link.html]

sei il visitatore n. Hit Counter by Digits dal 20 novembre 2012