"Giuseppe Nardini" geopark farm

 

labosa.it

 



 


 


"Autunno Apuano: i Colori della Terra"

fierucola degli ultimi raccolti
 

Bosa di Careggine, 27-28 Settembre 2014

 

videoclip riassuntivo (28 settembre)
 

 


Programma

Sabato 27 Settembre 2014

ore 10
"Educazione ambientale e didattica naturalistica. Non spettatori, ma protagonisti": workshop formativo

ore 1
5
"Il sentiero "Giuseppe Nardini": inaugurazione e passeggiata da Bosa alla località Monti



Domenica 28 Settembre 2014

ore 9
“Costruire/ricostruire i muretti a secco”: laboratorio didattico di tecniche e conoscenze tradizionali

“Trek & Bike”: un po’ a piedi e un po’ in bici per boschi di faggi e castagni (mtb fornita dal Parco)

“Un giorno sull’Altipiano”: estemporanea di pittura su scorci e paesaggi di Careggine e Bosa

ore 11
“Terrazzamenti delle Alpi Apuane”: premiazione del concorso fotografico

ore 13
“Si mangia all’una”: degustazione di piatti e prodotti tipici della Garfagnana
 
ore 15
“Dalle Apuane alla Maremma”: spettacolo di musica e canti popolari con il “Duo di Bosa”

...è di rigore l’habitus contadino quando l’habitat è ideale...
 

   
 
 

sabato 27 settembre 2014

Il sabato di "Autunno Apuano" è abitualmente dedicato all'attività convegnistica e seminariale.
All'interno del vecchio edificio si è svolto il workshop formativo sul tema "Educazione ambientale e didattica naturalistica. Non spettatori, ma protagonisti". Hanno partecipato le "Guide del Parco" ed insegnanti delle scuole impegnate in progetti formativi nell'area protetta.


 

sabato 27 settembre 2014

Nel primo pomeriggio, il confronto e la discussione sulla parte laboratoriale del workshop ha avuto luogo all'aperto, sotto il grande noce posto tra i due edifici principali di Bosa.
 


 

sabato 27 settembre 2014

Al termine del workshop, l'attenzione dei presenti si è spostata all'imbocco del sentiero "Giuseppe Nardini".
Il nuovo tracciato di viabilità escursionistica è stato realizzato dal Parco per collegare la Geopark Farm di Bosa alla località Monti.


 

sabato 27 settembre 2014

La cerimonia di inaugurazione si è svolta in modo semplice e quasi informale. Il significato dell'opera è stato ricordato a tutti dall'intervento del Vice-Presidente del Parco, Vittorio Torre.


 

sabato 27 settembre 2014

Il taglio del nastro è stato affidato alla moglie di Giuseppe Nardini, Donatella.


 

sabato 27 settembre 2014

La parte più suggestiva del sentiero è il tratto pianeggiante che si sviluppa lungo una breve dorsale discendente dallo sprone di Careggine. Da qui è possibile ammirare la catena settentrionale delle Apuane ad ovest e il versante lucchese dell'Appennino ad est. I campi e lo stesso sentiero sono ancora delimitati da siepi di rosa canina, biancospino, corniolo e berretta del prete.


 

sabato 27 settembre 2014

Dopo appena dieci minuti di marcia si raggiunge la località Monti. Un pannello illustra qui le cime dello skyline apuano ed indica i luoghi che hanno dato origine ad antiche leggende su pietre, piante e animali.


 

sabato 27 settembre 2014

Il gruppo che, per la prima volta, ha percorso il sentiero "Nardini", viene immortalato proprio sulla cima a 904 m di quota.


 

sabato 27 settembre 2014

Dalla località Monti si godono panorami di rara bellezza.Da qui è possibile scorgere anche la Geopark Farm di Bosa, con l'area agricola nell'intorno.


 

domenica 28 settembre 2014

La mattina della giornata di festa trova a Bosa la luce e i colori più tipici di un settembre terso, ma ancora estivo.


 

domenica 28 settembre 2014

Davanti all'antico edificio in partenza per “Trek & Bike”. Con la guida di Stefano Pucci per i boschi di Careggine, alternando la mtb e l'escursione a piedi.


 

domenica 28 settembre 2014

Tra le novità di "Autunno Apuano" 2014, si segnala l'estemporanea di pittura sul tema del paesaggio di Bosa e di Careggine.


 

domenica 28 settembre 2014

All'estemporanea hanno partecipato diversi studenti dei Licei Artistici "Augusto Passaglia" di Lucca e "Stagio Stagi" di Pietrasanta, accompagnati dai loro insegnanti.


 

domenica 28 settembre 2014

Non solo giovani studenti, ma anche adulti si sono cimentati nella produzione pittorica "en plain air". Tra questi il Sindaco di Careggine Mario Puppa, Feliciano Cristoforo Ravera ed Emilio Cavani.


 

domenica 28 settembre 2014

Diversi angoli ispirano il disegno e la pittura, grazie a quel delicato equilibrio tra tempo umano e tempo della natura che spesso segna lo spazio di Bosa.


 

domenica 28 settembre 2014

Altra grande novità di "Autunno Apuano" 2014 è stato il laboratorio di didattico di tecniche e conoscenze tradizionali, sul tema "costruire/ricostruire i muretti a secco".


 

domenica 28 settembre 2014

Il laboratorio è stato coordinato da Luca Zucconi e Francesco Felici e ha visto la partecipazione di un discreto numero di allievi.


 

domenica 28 settembre 2014

Le poche ore a disposizione non hanno consentito di terminare il lavoro, benché l'obiettivo fosse soprattutto insegnare le tecniche e tramandare i saperi, più che definire uno specifico intervento ricostruttivo.


 

domenica 28 settembre 2014

Come di consuetudine, la festa di Bosa è occasione per le ultime raccolte nei campi terrazzati della Geopark Farm. Sotto la guida di Gianni Genovesi e Bruno Bolognini, le giovani "contadine" Anna, Marta, ecc. raccolgono le patate.


 

domenica 28 settembre 2014

Questo è il risultato dell'annata 2014. Nonostante le cospicue piogge estive, il raccolto della "Rossa di Sulcina" è stato di ottimo livello in qualità e quantità.


 

domenica 28 settembre 2014

Per la prima volta, gli ospiti di Bosa hanno potuto degustare le marmellate, gli sciroppi e le altre conserve alimentari che la dittà "Maestà della Formica" trasforma nella Geopark Farm con prodotti agricoli della zona.


 

domenica 28 settembre 2014

I percorsi didattici sono stati aperti al pubblico anche in questa occasione. Accompagnati da guide ed esperti del Parco, i visitatori hanno fruito sia dell'area agricola, sia del Museo della fauna di ieri e di oggi.


 

domenica 28 settembre 2014

Il dott. Emanuele Guazzi mentre presidia ed illustra la "sua" area umida di conservazione ex situ.


 

domenica 28 settembre 2014

Anche nella giornata di domenica, in molti hanno voluto percorrere il sentiero "Nardini" inaugurato nella giornata precedente.


 

domenica 28 settembre 2014

A tarda mattinata, si è svolta la premiazione del concorso fotografico "Terrazzamenti delle Alpi Apuane", che ha consentito l'allestimento di un'omonima mostra di immagini nella sala "eventi" del Museo di Bosa.
Nella foto, Alessia Amorfini illustra il significato e i risultati ottenuti con questa iniziativa, nonché l'importanza che ha rivestito durante il VI Workshop dei Geoparchi italiani nello scorso mese di giugno.


 

domenica 28 settembre 2014

I vincitori del concorso con il direttore Antonio Bartelletti e il geopark manager Alessia Amorfini.
Primo classificato, Angelo Ricci (primo da destra), con la foto "A un passo dal Grondilice". Secondo classificato Andrea Ribollini (secondo da sinistra) con la foto "Monte Castagnolo (Massa)". Terzo classificato Franco Bertagnini (al centro), con la foto "Balcone (Vinca)".


 

domenica 28 settembre 2014

L'ora di pranzo viene qui documentata con una bella foto di Giuseppe Ottria, intento nel difficile taglio a mano del prosciutto toscano (sotto pepe) per il ristoro degli ospiti.


 

domenica 28 settembre 2014

Evento di chiusura nel pomeriggio di "Autunno Apuano". Il "Duo di Bosa" si esibisce durante lo spettacolo di canti popolari "Dalle Apuane alla Maremma".


 

domenica 28 settembre 2014

Primo ospite dello spettacolo, Raffaella Tito, mentre interpreta la canzone "La pastora e il cavaliere".


 

domenica 28 settembre 2014

Seconda Guest Stars, Cesare Tarabella, che ha proposto un suo storico "cavallo di battaglia", riscuotendo, al solito, un successo.


 

domenica 28 settembre 2014

Sorpresa delle sorprese!
Allo spettacolo ha anche assistito un gracchio corallino.....


 

domenica 28 settembre 2014

La musica spesso coinvolge e così Giovanna Ciari è riuscita a far ballare anche il Sindaco di Careggine, Mario Puppa.


 

domenica 28 settembre 2014

Ai limiti dell'aia, i Guardiaparco assistono agli ultimi istanti della festa.
 

domenica 28 settembre 2014

Lo stesso fanno le dipendenti del Parco, dopo una giornata veramente impegnativa, dopo aver svolto lavori anche umili e spesso dietro le quinte.
Se la festa è riuscita molto del merito è loro e degli altri colleghi che qui non appaiono.
Fondamentale è stato poi l'apporto del personale del GAL Garfagnana, che gestisce i servizi turistici di Bosa di Careggine. Un grazie dunque anche ad Antonella, Anna, Alessandra e Giovannella...

Alla fine ci siamo detti, rubando le parole ad una conosciuta canzone.... "Noi stanchi, ma contenti".

   
   
[link.html]

sei il visitatore n. Hit Counter by Digits  dal 20 novembre 2012