trent'anni di parco: 1985-2015                        thirty years of park: 1985-2015



"I frutti portati e trovati nei campi"
Autunno Apuano: i Colori della Terra

Bosa di Careggine, 20-21 Ottobre 2012

 

È una mostra di frutti raccolti durante l'ultima stagione dell'anno, per far vedere e far toccare a tutti l'importanza della conservazione delle cultivar antiche e locali. Alcune delle piante più caratteristiche della tradizione agro-alimentare delle Alpi Apuane sono state così poste in visione, con quella loro parte "più utile e dilettevole" - il frutto, appunto - su cui la scienza agronomica del passato ha giocato un ruolo selettivo assoluto, esaltando così le differenze e le peculiarità.
I campi di Bosa hanno da sempre ospitato alberi ed arbusti dai "frutti dimenticati", pressoché introvabili nei mercati ortofrutticoli di oggi e sulle nostre tavole. La mela Casciana e la ciliegia Marchiana preesistevano al "Centro" agricolo-naturalistico e, accantonate in questo paesaggio d'altri tempi, sono giunte fino a noi per essere riscoperte e riassaporate.
Il Parco ha aggiunto rarità alle rarità già presenti a Bosa, ampliando di anno in anno le collezioni di specie annuali e perenni, con esempi notevoli della straordinaria ricchezza soprattutto pomologica della Terra di Garfagnana.
Basta uscire dalle case del "Centro" e percorrere i terrazzi e i ciglioni erbosi che guardano la Tambura e il Sumbra, per attraversare le sale aperte di un museo vivente: per fermarsi un poco tra il melo Belfiore e quello Usuraio, tra il pero Zucchero e quello Verdino.
La mostra ha raccontato molto di Bosa e della sua vera missione. Ha soprattutto insegnato come la tutela della biodiversità non si fermi sul limite dei campi e degli orti, dopo aver percorso chilometri di natura spontanea ed abbracciato cime e pareti rocciose, praterie e boschi. Anche gli antichi susini, le vecchie viti di montagna e il formenton addomesticato ai magri pianori terrazzati, entrano di diritto nel lunghissimo elenco delle varietà di forme viventi da conservare per le future generazioni.
 

 

 

apuaneweb.it                   
parcapuane.it
portale del parco

archeominerario.it
storia estrattiva, paesaggio
minerario, cultura materiale

apuanegeopark.it
geoparco, geositi,
patrimonio geologico

apuaneducazione.it              
educazione ambientale,
sviluppo sostenibile

actapuana.it                              
rivista scientifica
del parco

parcapuane.toscana.it
sito istituzionale
del parco

antrocorchia.it                       
viaggio nella grotta
delle meraviglie

orto botanico           
flora, vegetazione,
didattica

apuaneturismo.it    
turismo, eventi,
attività culturali

apuanebiopark.it
natura, agricoltura,
biodiversità