"Giuseppe Nardini" geopark farm

 

labosa.it

 



"I frutti portati e trovati nei campi"
Autunno Apuano: i Colori della Terra

Bosa di Careggine, 20-21 Ottobre 2012

 

È una mostra di frutti raccolti durante l'ultima stagione dell'anno, per far vedere e far toccare a tutti l'importanza della conservazione delle cultivar antiche e locali. Alcune delle piante più caratteristiche della tradizione agro-alimentare delle Alpi Apuane sono state così poste in visione, con quella loro parte "più utile e dilettevole" - il frutto, appunto - su cui la scienza agronomica del passato ha giocato un ruolo selettivo assoluto, esaltando così le differenze e le peculiarità.
I campi di Bosa hanno da sempre ospitato alberi ed arbusti dai "frutti dimenticati", pressoché introvabili nei mercati ortofrutticoli di oggi e sulle nostre tavole. La mela Casciana e la ciliegia Marchiana preesistevano al "Centro" agricolo-naturalistico e, accantonate in questo paesaggio d'altri tempi, sono giunte fino a noi per essere riscoperte e riassaporate.
Il Parco ha aggiunto rarità alle rarità già presenti a Bosa, ampliando di anno in anno le collezioni di specie annuali e perenni, con esempi notevoli della straordinaria ricchezza soprattutto pomologica della Terra di Garfagnana.
Basta uscire dalle case del "Centro" e percorrere i terrazzi e i ciglioni erbosi che guardano la Tambura e il Sumbra, per attraversare le sale aperte di un museo vivente: per fermarsi un poco tra il melo Belfiore e quello Usuraio, tra il pero Zucchero e quello Verdino.
La mostra ha raccontato molto di Bosa e della sua vera missione. Ha soprattutto insegnato come la tutela della biodiversità non si fermi sul limite dei campi e degli orti, dopo aver percorso chilometri di natura spontanea ed abbracciato cime e pareti rocciose, praterie e boschi. Anche gli antichi susini, le vecchie viti di montagna e il formenton addomesticato ai magri pianori terrazzati, entrano di diritto nel lunghissimo elenco delle varietà di forme viventi da conservare per le future generazioni.
 

 
[link.html]