Visite - Orto botanico 'Pellegrini - Ansaldi'

Vai ai contenuti
 
STA𝗚𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗜 𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗨𝗥𝗔 𝟮𝟬𝟮4
 
 

A partire da Pasqua, nei mesi di aprile e maggio, l'Orto Botanico sarà aperto nei fine settimana e in occasione delle festività primaverili; da inizio giugno a metà settembre sarà aperto tutti i giorni.
 
In seguito, compatibilmente con l’andamento meteo-stagionale, le aperture saranno limitate ai fine settimana della seconda metà di settembre e ottobre.
 
Negli altri periodi dell'anno sono previste aperture straordinarie e rimane la possibilità di aprire, su prenotazione, per gruppi e scolaresche.

 
 
𝟭) GIORNI E ORARI DI APERTURA
 
L'Orto Botanico è aperto al mattino e al pomeriggio, con i seguenti orari:
 
9.30 - 13.00 e 15.00 - 19.00.
 
Durante gli orari di apertura l'accesso, dall'ingresso al rifugio-laboratorio, è libero e gratuito.
 
Le visite sull’itinerario escursionistico sono esclusivamente guidate e si svolgono ai seguenti orari:
 
• mattina 9.30 - 10.15 -11.15 -12.00
 
• pomeriggio 15.00 - 15.45 - 16.45 - 17.45

 
 
𝟮) INFO E PRENOTAZIONI
 
Si possono chiedere informazioni secondo le seguenti modalità:
 
• telefonando al 3488809255 (NO SMS)
 
• scrivendo all'indirizzo e-mail ortoapuane.aquilegia@gmail.com
 
• scrivendo in chat alla pagina FB dell'Orto Botanico delle Alpi Apuane
 
Le visite guidate partono a orari stabiliti, sia al mattino sia al pomeriggio, e per partecipare è sufficiente presentarsi al centro visite a ridosso di uno degli orari di partenza.
 
In alta stagione, in caso di elevata affluenza, vengono aggiunti ulteriori orari.
 
Nel caso di gruppi numerosi, a partire da 8-10 persone in su, è raccomandata la prenotazione.

 
 
𝟯) DIFFICOLTA’ ITINERARIO E DURATA VISITA GUIDATA
 
L’itinerario di visita dell’Orto Botanico consiste in un sentiero di montagna classificabile di livello “E” (Escursionistico) caratterizzato da un dislivello positivo di 100 metri e ha una durata di circa 60 minuti.
 
Pur non essendo fisicamente impegnativo, è sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 6 anni, ai soggetti con problemi cardiaci, di affaticamento, difficoltà di deambulazione o di vertigini (non presenta strapiombi e precipizi, ma in alcuni tratti vi è una certa pendenza e nei passaggi potenzialmente esposti sono presenti ringhiere in ferro e staccionate in legno).
 
Bambini più piccoli possono essere accompagnati dal genitore se tenuti nell'apposito zaino da escursionismo: da regolamento, per motivi di sicurezza, è vietato prenderli in braccio lungo i percorsi escursionistici.
 
È necessario utilizzare calzature adatte ai percorsi di montagna, chiuse con suola di gomma incisa, senza tacchi o zeppe. Si consiglia di portare con sé una piccola scorta d'acqua personale.

 
 
 
 
4) I CANI SONO AMMESSI?
 
Sì, purché di buona indole e tenuto sempre al guinzaglio corto all'interno dell'Orto Botanico, come da regolamento all’interno delle aree naturali protette.

 
 
5) COSTO VISITA GUIDATA
 
5€/persona, gratis per gli under 18

 
 
6) INDICAZIONI STRADALI
 
Situato a Pian della Fioba, all'altitudine di circa 900 m, l'Orto Botanico delle Alpi Apuane si raggiunge da Massa con la strada panoramica Massa - San Carlo Terme - Antona - Arni (km 18), oppure, sempre da Massa, attraverso la "Via dei Carri, che costeggia inizialmente il fiume Frigido, per poi iniziare una ripida salita, deviando a destra, in direzione Altagnana. Da Castelnuovo Garfagnana si giunge a Pian della Fioba attraversando Isola Santa ed Arni (21 km), cosiccome dall'Alta Versilia valicando il Colle del Cipollaio e poi seguendo in direzione Massa.

 
 
7) TRASPORTO PUBBLICO
 
In estate, da metà giugno a metà settembre, Pian della Fioba  è raggiungibile nei fine settimana, con il bus 66 in partenza dalla Stazione Fs di Massa.

 
 
8) PASTI E PERNOTTAMENTI IN ZONA
 
A meno di 5 minuti a piedi dall’Orto Botanico c’è il Rifugio "Città di Massa".
 
Vi sono inoltre altre strutture consigliate, sia verso Massa sia verso la Garfagnana.
 
Info e prenotazioni al Rifugio: 3395390067 e 3386493028
 
https://il-sentiero.it/cittadimassa.html

 
 
9) SENTIERI ESCURSIONISTICI INTORNO AL PIAN DELLA FIOBA
 
Pian della Fioba è al centro di una rete escurstica di sentieri CAI che mette in connessione la Valle del Frigido con il Monte Altissimo.
 
Questi possono essere consultati anche sulla Webmapp Alpi Apuane.
 
In prossimità del Rifugio “Città di Massa” partono invece due semplici e panoramici percorsi: l’Anello della Dolina e l’Anello della Maestà.
 
L'ORTO BOTANICO PIETRO PELLEGRINI, Un giardino alpino nel Parco Regionale delle Alpi Apuane
Torna ai contenuti