SITO ISTITUZIONALE

parcapuane.toscana.it

CSS Navigation Buttons Css3Menu.com

presentazione della carta geomorfologica del parco delle alpi apuane - seravezza, 5 marzo 2016

Primo piano

riflessioni intorno alle tragedie sulle Alpi Apuane
Il senso del limite…



Non sono una novità le polemiche divampate dopo le ultime sciagure sui sentieri gelati delle Alpi Apuane. Era facile prevedere una folle corsa ad accaparrarsi l'attenzione dei media, con l’immediata ricerca delle vittime sacrificali, responsabili per forza. Di fronte a tragedie come queste, si è persa di nuovo la dimensione umana di quanto accaduto e la si trasforma in evento, palcoscenico, vetrina.
Déjà vu! 
Non è la prima volta, né sarà l’ultima.
Sono comportamenti in linea con i tempi che corrono, propri di una cultura che spesso smarrisce il senso del limite e della misura. Porta con sé l’illusione positivista che tutto torni utile e non residui niente di imponderabile e di negato alle possibilità umane.
Non c'è qui, sotto traccia, una nostalgia larvata del mondo pre-moderno, piegato all’ineluttabile, per spingerci a simili riflessioni critiche. Non è neppure l’avversione a visioni meccanicistiche delle vicende quotidiane, dove ogni accadimento deve obbligatoriamente trovare un diretto fattore causale.
"
Si parva licet ...": è possibile cogliere, nella trattazione pubblica di questi ultimi episodi, quale crisi epocale stia attraversando la nostra società civile, incapace di elaborare una cultura della complessità e giungere ad una spiegazione articolata dei fatti avvenuti. Gli stessi strumenti della comunicazione banalizzano l’analisi ed impoveriscono i modelli della comprensione: "i giornali spesso esprimono giudizi che sembrano tagliati con l'accetta".
Non ci si sforza di spiegare che le soluzioni possibili forse sono già state trovate, o forse non esistono e, se esistono, possono talvolta solo contenere gli effetti, mai risolvere alla radice i problemi.
Sarà perché è ancora oggi dominante una visione deterministica della natura e del suo rapporto con l’uomo. Il primato della spiegazione razionale – nella sua cruda essenzialità – ha portato ad una cieca fiducia nella capacità umana di conoscere, spiegare e cogliere la soluzione in ogni questione. Da qui scaturiscono l'arroganza e la protervia, in cui si nutre il mito della crescita illimitata e, con sé, della libera disponibilità di ogni risorsa, poiché non c’è più spazio di sacralità per la natura e non c’è più timore delle forze che la governano.
Oggi si è generata una società priva del senso del limite, che promuove e non contiene l’onnipotenza umana. Ma una civiltà che pretende sempre di superare ogni barriera è sulla via del proprio dissolvimento, quanto meno etico e morale. Anche gli uomini che sfidano la natura oltre le loro possibilità, sono già caduti o sono sulla via di esserlo: “smarriscono – come nel mito di Icaro alato – il senso della propria esistenza, che solo l'assoluto rispetto del limite può garantire”.

Antonio Bartelletti
(7 gennaio 2009)


iniziativa editoriale del Parco
per le prossime festività

Pubblicato il volume "Leggende delle
Alpi Apuane"




Per i tipi de "All'Insegna del Giglio" di Firenze, è uscito il volume che raccoglie, in tre lingue diverse (italiano, inglese e tedesco), sei leggende delle Alpi Apuane, dedicate ad altrettante cime e luoghi eminenti della stessa catena montuosa: I bimbi del Monte Procinto; l'Omo selvatico del Monte Corchia; San Pellegrino, il Diavolo e il Monte Forato; le giunchiglie del Monte Croce; il Principe del Monte Pisanino; l'Omo morto del Monte Pania.
L'elaborazione dei testi si deve al Direttore del Parco, Antonio Bartelletti, mentre le suggestive e numerose illustrazioni, tutte a colori, sono di Raffello Puccini, architetto coordinatore degli Uffici tecnici dello stesso Ente.
Completa l'offerta editoriale un cd musicale, allegato, in cui la lettura dei testi delle leggende pubblicate è alternata a canti popolari di argomento coincidente o corrispondente.
Il volume, con copertina rigida, cartonata, si presenta in formato elegante ed è particolarmente curato nella veste grafica. L'op
era è rivolta ad un pubblico interessato alle tradizioni locali e alla cultura etnografica e rappresenta pure un possibile strumento didattico ed educativo per le scuole elementari e medie.

"Leggende delle Alpi Apuane"
verrà presentato
lunedì 5 gennaio 2009, alle ore 10,
a Palazzo Mediceo di Seravezza,
con l'intervento del prof. Giuseppe Cordoni

ai presenti sarà distribuita copia gratuita
del volume e del cd musicale allegato

 scarica l'invito della presentazione


Cooperazione internazionale fra il Parco ed il Parco Nazionale di Mavrovo (Macedonia)

Nei giorni 2, 3 e 4 dicembre scorsi, ha preso avvio il progetto di cooperazione internazionale che vede coinvolti il Parco Regionale delle Alpi Apuane, il Parco Nazionale di Mavrovo (Macedonia) e Ucodep - Unità e Cooperazione per lo Sviluppo dei Popoli.
Il Presidente del Parco delle Alpi Apuane Giuseppe Nardini e il Vice Direttore Raffaello Puccini si sono recati con i rappresentanti di Ucodep a Scopje e nel Parco di Mavrovo per prendere i primi contatti con i colleghi macedoni e partecipare alla conferenza di avvio del progetto di cooperazione alla presenza del Ministro dell’Ambiente della Repubblica di Macedonia e delle altre autorità locali.
Nel breve soggiorno, grazie anche all’ottima capacità organizzativa di Ucodep, è stato possibile scambiare preziose informazioni con i dirigenti del Parco macedone e, nonostante il maltempo, scoprire alcune delle bellezze naturali e culturali custodite dal Parco di Mavrovo.
Il progetto di cooperazione che si svilupperà nei prossimi tre anni prevede che il Parco Regionale delle Alpi Apuane collabori alla stesura del nuovo Piano del Parco del Mavrovo. Nella prossima primavera sono previste le prime campagne di rilievo dei valori ambientali e naturalistici del Parco, che saranno effettuate congiuntamente dagli specialisti dei due parchi.

leggi tutto


“Il Desco
Olio e tesori di Lucca”

“Buono come il pane!” Niente di più vero, pensando a “La via dei pani delle Apuane” perché non c’è che l’imbarazzo della scelta tra il “pane di patate” della Garfagnana e quello dell’Alta Versilia, la “Marocca di Casola” e il “Marocco” di Montignoso e tutti gli altri : accompagnati da prodotti tipici come salumi, miele, formaggio.
L’appetitosa occasione è offerta durante la luculliana manifestazione “Il desco-Olio e tesori di Lucca”, nella cornice del Real Collegio il giorno 13 dicembre alle ore 16,00.

scarica il programma


Escursione gratuita
Domenica 7 Dicembre 2008

DAI PRATI DI CAMPOCECINA
AL MONTE BORLA

Un trekking molto panoramico,adatto per l'esplorazione e l'osservazione dei vari aspetti offerti da questo versante: vegetazionali, geologici e antropologici.
Dalla Località Acquasparta ci dirigeremo verso la Foce Pozzi, attraversando la faggeta e con in vista la Rocca di Tenerano, dominante il versante Lunigianese.
Rivolti poi verso la valle di Vinca risaliremo da Nord i pendii fino ai
Prati di Campocecina, soffermandoci ad osservare i fenomeni geologici che caratterizzano la zona. Da Campocecina infine, guadagneremo la vetta del Monte Borla e il panorama sulla zona di escavazione del marmo,sulla costa tirrenica e sulle cime svettanti delle Apuane Settentrionali.

Logistica:
• Ritrovo ore 9.30 a Carrara, parcheggio dell'Ospedale. Trasferimento verso Campocecina con i mezzi a disposizione.
• Dislivello totale in salita: 200m ca.; Altezza Massima raggiunta: 1489m(cima Monte Borla)
• Durata trekking totale prevista: 3h ca. Difficoltà: Facile
• Abbigliamento necessario: Scarponcini da Trekking. Zainetto giornaliero al seguito con acqua, cibo, giacca a vento o k-way. Guanti e cappello di lana. Utili i bastoncini da montagna.
Vestiario asciutto di ricambio

Note: il percorso può subire delle variazioni a discrezione della guida, in funzione delle condizioni meteo e ambientali.

GAE: Matteo Zamboni 339 2429589


Alla scoperta
delle Alpi Apuane
2008

Vinca e il castagno,
l’albero del pane

Week-end autunnale
con Legambiente per ragazzi
dagli 8 ai 14 anni
22 e 23 novembre 2008

COMPLETO


“Castagne
e dintorni”

Festa d’autunno
alla “Bosa” di Careggine

 martedì 28 ottobre 2008
Careggine (LU) loc. "Bosa"

ore 10.30 - Presentazione e discussione della proposta progettuale: La Bosa: centro agricolo-naturalistico d'eccellenza del Parco Regionale delle Alpi Apuane
ore 13.00 - Buffet con prodotti tipici e “castagnata”


LA RICERCA DEL PARCO,
SULLA DATAZIONE DELLE CAVE ANTICHE DI CARRARA,
ALL’11th INTERNATIONAL CONFERENCE ON ACCELERATOR MASS SPECTOMETRY

Si è tenuta a Roma, dal 14 al 19 settembre scorsi, la 11.ma conferenza mondiale sulla spettrometria di massa con acceleratori, detta anche spettrometria di massa ultrasensibile. Il congresso ha visto, tra gli organizzatori, il CEDAD, il Centro di Datazione e Diagnostica dell’Università del Salento, i laboratori LABEC di Firenze, CIRCE di Caserta e l’ICTP (International Center for Theoretical Physics) di Trieste.
Alla Conferenza di Roma hanno partecipato oltre 350 studiosi e ricercatori di 40 diverse nazioni, che hanno presentato i loro più recenti lavori di datazione al radiocarbonio di reperti archeologici e di materiali storico-artistici, nonché studi su cambiamenti climatici, applicazioni geologiche, astrofisica nucleare, geochimica, applicazioni forensi.
Nella sezione poster è stato reso pubblico uno studio innovativo di ricerca archeometrica, sulla datazione dei fronti antichi di cava dei bacini estrattivi di Carrara, attraverso gli isotopi cosmogenici, in particolare il Cloro 36. Questo lavoro scientifico – che nasce dalla collaborazione tra ricercatori della Pardue University dell’Indiana e il Parco Regionale delle Alpi Apuane – ha come titolo: “Chlorine-36 exposure dating of Roman and Medieval marble quarries near Carrara, Italy”. Ne sono autori i proff.ri Darryl Granger e Andrew Cyr del dipartimento delle Scienze della Terra e dell’Atmosfera dell’Università americana, nonché i dott.ri Antonio Bartelletti e Alessia Amorfini del servizio “Ricerca e conservazione” del nostro Parco.

leggi l'abstract


IL CONSIGLIO DIRETTIVO
AL LAVORO

Con la riunione d'insediamento di venerdì 29 agosto u.s., ha preso ufficialmente il via il quadriennio di attività amministrativa del Consiglio direttivo dell'Ente Parco. All'appuntamento di Castelnuovo Garfagnana è intervenuto anche il Presidente della Comunità del Parco, Silicani, che ha portato il proprio saluto anche a nome degli enti locali del territorio.
Il Presidente Nardini ha coordinato la seduta durante la quale sono stati approvate importanti deliberazioni, tra cui lo Schema del Rendiconto 2007 e il protocollo d'intesa del progetto APE - Parchi di mare e d'Appennino.


 

                        
ALLA SCOPERTA
DELLE ALPI APUANE 2008

Soggiorni estivi
per ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni
nel Parco Regionale delle Alpi Apuane

Nei mesi di Luglio e Agosto il Parco Regionale delle Alpi Apuane, nell'ambito del progetto “Estate nei Parchi e nelle aree naturali protette”  finanziato dalla Regione Toscana, ha organizzato 5 soggiorni con molteplici attività: attività di tipo manuale finalizzate ad una maggiore sensibilizzazione al rapporto con l’ambiente, attività di avvicinamento all’alpinismo, primo approccio con i cavalli, attività di esplorazione, scoperta degli antichi alpeggi e delle attività manuali tipiche della civiltà contadina.

L'iniziativa, che ha avuto numerose adesioni e apprezzamenti, è documentata nella fotogallery che segue (in costruzione).
 

FOTOGALLERY

 


Dalle cronache locali

Sorpresa nelle nomine degli organi del Parco
Alta Versilia
- Dopo tante riunioni e polemiche, lunedì 4 agosto il presidente del Consiglio Regionale, On. Riccardo Nencini, ha firmato il decreto con cui si ufficializzano le nomine degli organi della Presidenza e del Consiglio Direttivo del Parco, scaduti dal 23 aprile. I membri nominati resteranno in carica per quattro anni, fino al 4 agosto 2012. Sono stati nominati Giuseppe Nardini presidente e quali rappresentanti della Comunità di Parco Emanuele Guglielmi, Daniele Giuseppe Marchetti, Marco Musoni, Franco Pucci, Alberto Putamorsi, Vittorio Torre e Pietro Vecchi. Nominati quali membri di competenza del Consiglio Regionale, Armando Della Pina per la maggioranza e Bruno Battini per la minoranza. Infine, sono stati nominati Emanuele Bertocchi (Terranostra Toscana), Riccardo Forfori (Associazione Ambiente e/Vita) e Giuseppe Ottria (C.N.R.) come rappresentanti delle associazioni"ambientaliste"e del mondo scientifico. Il Consiglio Regionale non ha tenuto conto per la prima volta dell’orientamento maggioritario espresso in sede designazione candidati dopo tre sofferte e laceranti riunioni tenute dall’organo delle Comunità di Parco. Infatti, la rinomina del presidente decaduto Giuseppe Nardini, candidato versiliese del gruppo dei Verdi, ha prevalso sull’altro candidato verde Paolo Antonelli, il quale nelle designazioni votate in Comunità di Parco aveva ottenuto 81.221 quote preferenziali a fronte delle 52 636 di Nardini. Da un’analisi più attenta e politicamente più spietata è stato rovesciato il concetto preferenziale uscito e votato dall’organismo delle Comunità di Parco, che avrebbe voluto Antonelli come nuovo presidente. I comuni di Stazzema, Seravezza, Camaiore e la Comunità montana “Alta Versilia” hanno fortemente reclamato, nelle riunioni della Comunità di Parco, la discontinuità dalla passata gestione amministrativa, pertanto contrari alla rinonima alla presidenza di Nardini. Come membri rappresentanti la Comunità di Parco in seno al Consiglio Direttivo l’area della Versilia avrebbe tuttavia accettato la rinonima dei due vice presidenti decaduti: Cristoforo Feliciano Ravera (Garfagnana) e Piero Sacchetti (Massa-Montignoso), rispettivamente con quote preferenziali ricevute pari a 63.649 e 33.687. Anche in questo caso il Consiglio regionale non ha tenuto conto di questa indicazione preferenziale ed ha nominat,o tra i sette rappresentanti della Comunità di Parco, Daniele Marchetti (Area Media-Valle), candidato che aveva ottenuto in sede di designazione quote preferenziali quanto il candidato Sacchetti (33.687), ma inferiori all’altro candidato Ravera (63.649). A questo punto, con il versiliese Nardini presidente, l’area della Versilia per legge non potrà ottenere una vicepresidenza, come diventa problematico ottenere due assessori nella Giunta. Deciderà a riguardo il neo Consiglio Direttivo.

Giuseppe Vezzoni
da "Il Giornale della Versilia"
del 6 agosto 2008

Il nipote di Almirante, l’ultimo toro di Puntato
Stazzema - Il giovane discendente di “Almirante”, il mitico toro nero della mandria allo stato brado sull’alpeggio di Puntato, sta male. Non si regge più sulle gambe. Alla fine degli anni 70 e primi anni ‘80 la mandria raggiunse il numero di 42 capi, divenendo immagine caratterizzante dello spettacolare alpeggio del Retrocorchia. Ieri, con la soppressione del giovane toro, discendente del fiero “ Almirante”,  si è chiusa un’epoca durata 40 anni: la mandria di bovini liberi della Vincè è stata consegnata alla storia di Puntato. Più fortunate di lui, una vecchia vacca Rendena e la giovane vitella “Vincenzina”. Saranno risparmiate, ma chiuse in un recinto, senza la libertà di pascolare per i dorati declivi dell’alpeggio, inconsapevoli vittime di una direttiva europea che impone la messa sotto controllo dei bovini per evitare il diffondersi della brucellosi e della tubercolosi. Il muggito non avrà più nella cassa armonica delle montagne il suono della libertà sparsa nei silenzi armonizzati dal vento, vibrati dal paléo e dalle fronde dei faggi, non aggiungerà più emozioni nei colorati travestimenti delle stagioni. La storia delle vacche di Puntato nacque nella prima metà degli anni ’60, quando una pastora dell’Isola Santa, Vincenzina Vagli, “La Vincè”, introdusse sull’alpeggio una vecchia vacca ed una vitella di razza Rendena, lasciandole libere di pascolare. La vecchia vacca era malmessa, una bestia di poco conto e di poco costo, che si scoprirà in seguito gravida. La bestia riuscì a portare a termine la gravidanza, dando alla luce un vitello nero come la notte, come lo sono quelli di razza Rendena. Crebbe benissimo, forte e libero in un ambiente salubre, respirando la purezza della montagna e mangiando l’erba odorosa e incontaminata del luogo. Gli fu appioppato il nome di “Almirante”. Il vitello divenne un toro con gli attributi iperattivi, che i frequentatori dell’alpeggio definirono scorbutico, come un montanaro che se la intende solo con la natura e non tollera gli intrusi nel suo territorio. Una bestia da passargli vicino con accortezza  massima, sempre incline al rosso e a puntare le poco raccomandabili corna. La madre di “Almirante”, lassù a Puntato, dove l’aria, l’acqua e l’erba sono benedette ogni giorno dal Signore, rifiorì come i prati a primavera, conoscendo una seconda giovinezza. Almirante sentì salire il flusso riproduttivo. Coperse la madre e la vitella, dando inizio in quel di Puntato al proliferare della mandria allo stato brado della Vincé. Poi il numero dei capi crebbe ed iniziarono a sorgere i primi problemi, come quelli che durante l’inverno le bestie scendevano fino sulla via di Castelnuovo Garfagnana. Agli inizi degli anni ’80, la “Vincè” avvertì lo scalare degli anni dalla sua tempra d’indomita pastora, la necessità di provvedere al futuro della sua mandria. Con una scrittura privata tra la “Vincè” e  la Comunità Montana “Alta Versilia” fu stabilito che la proprietà della mandria passasse all’ente dopo la morte della donna, avvenuta nel 2001. Di quel dono oggi resta profondo il senso di smarrimento: il giovane nipote del toro “Almirante” ha raggiunto ieri il famoso nonno, il padre e la Vincè sugli alpeggi celesti, mentre una vecchia Rendena e la giovane “Vincenzina” muggiranno dagli stacci  di un recinto la libertà perduta su un alpeggio al quale gli uomini non sono riusciti ad evitare che su esso calasse la stagione della tristezza, di un’epoca che non c’è più.

Giuseppe Vezzoni
da "Il Giornale della Versilia"
del 12 luglio 2008


SOLSTZIO D'ESTATE 2008

Il sole sta per tramontare sul Solstizio 2008, rinnovando il successo di un Evento ormai divenuto tradizione alla scoperta dell’ambiente, della natura nei sui aspetti più eclatanti ma sempre sensazionali come il sole che sorge !
Sabato sarà allestita dal Parco “La via dei Pani delle Apuane” con degustazioni : per il palato, una “collezione” che non si trova spesso !
Domenica, per chiudere l’edizione, sarà inaugurato il “Ponte di Pruno” ; non solo un’opera utile per il territorio ma il simbolo della continuità tra passato e futuro, del viaggio, della scoperta : del vedere quello che ci circonda con occhi e cuore diversi.
Ma non è tutto : consultate il sito !

www.ilsolstiziodestate.it

E… appuntamento all’anno prossimo !


SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI “UNA SETTIMANA NEL PARCO DELLE ALPI APUANE”

 

 

A conclusione della Settimana Europea dei Parchi ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita, la Regione Toscana (Settore Tutela e Valorizzazione Risorse Ambientali e Assessore Regionale all’Ambiente Marco Betti), il Presidente del Parco, i dipendenti del Parco, il Sindaco di Vergemoli, le Amministrazioni Comunali dei Comuni del Parco, le scuole, il Direttore della Grotta del Vento, Legambiente Lunigiana, gli artisti, i relatori, il parroco di Stazzema, il parroco di San Martino a La Cappella, il CAI Carrara, il Rifugio Carrara, tutti i partecipanti e in particolare i cittadini residenti nel Parco.

 

FOTOGALLERY

 

“Le Apuane come teatro” - Stazzema capoluogo (LU): i bambini della scuola per l’infanzia dell’I.C. “Martiri di S. Anna” partecipano allo spettacolo di Elisabetta Salvatori “In viaggio, storie in valigia”.
Forno (MS) - ”Parco delle Alpi Apuane: le piante e i frutti del bosco. Rivalutazione di un patrimonio naturale, culturale e alimentare” da parte dei ragazzi della scuola media Malaspina - Staffetti di Massa.

Equi Terme (MS) – Uscite didattiche per le scuole primarie del Comune di Fivizzano a Equi Terme e nell’Alta Valle del Lucido.
Campocecina (MS) – Inaugurazione del sentiero didattico del Monte Ballerino.
Fornovolasco di Vergemoli (LU) – Festa conclusiva per le strade del paese accompagnati dalla Street Band itinerante Camillocromo.

 


IL Gruppo podistico
"PARCO ALPI APUANE"
organizza e coordina:

2008 - CORRERE INTORNO
ALLE ALPI APUANE

Programma 2008

ALPI APUANE IN FESTA
Careggine rinnova il successo
nell'edizione 2008

Sabato 16 e domenica 17 agosto hanno visto, come di consueto, una folla di turisti partecipare alla festa del "Grande spettacolo della Natura", per le strade del piccolo borgo di Careggine. Programma ormai consolidato, che mescola momenti di tradizionale sagra paesana (il ballo e la cena in piazza) ad iniziative di valorizzazione della cultura locale e delle produzioni artigianali e agricole della zona (il mercatino del bello e del buono). Anche quest'anno non sono mancate le manifestazioni sportive (mountain bike, corsa in salita, lancio della forma di formaggio) ed un'escursione guidata al Monte Sumbra.
Il Parco ha contribuito alla riuscita della manifestazione con la presenza del proprio stand "la Via dei Pani", che ha fatto registrare l'interesse e l'apprezzamento del pubblico. Un piccolo spazio espositivo è stato dedicato ai primi risultati delle produzioni agricole dell'azienda "La Bosa" di Careggine, mettendo in mostra le cultivar rare e antiche di pomodoro. 

A conclusione della giornata di domenica, il clou della manifestazione è stato raggiunto con la liberazione di due rapaci (una poiana ed un gheppio), presso la stessa "La Bosa", in collaborazione con il WWF e la Lipu.

FOTOGALLERY

 


In Toscana la sostenibilità
è il valore. Sempre.


Il 5 giugno 2008 vivi l’ambiente

Il prossimo 5 giugno, in occasione
della Giornata mondiale dell’ambiente,
la Regione Toscana vuol far conoscere
a tutti il lavoro delle Agenzie regionali
e delle Strutture che si occupano di tutela ambientale, territorio, biodiversità, risparmio energetico e corretto uso delle risorse.
Per vedere davvero come funzionano
e vengono usati gli strumenti
e le apparecchiature che servono a sapere che tempo fa, com’è l’aria che respiriamo, cosa mangiamo, quanta energia usiamo e quanta ne potremmo risparmiare. Per incontrare le persone che ogni giorno lavorano, studiano, osservano e si prendono cura dell’ambiente che viviamo.
Per imparare a proteggerlo meglio.

In questa occasione il Parco delle Alpi Apuane Vi invita a rivivere la storia delle sue montagne, del lavoro delle sue genti, a seguire le orme di uomini illustri come Michelangelo che hanno regalato al mondo opere immortali ma anche a scoprirne la natura selvaggia e severa, impervia e segreta in uno scenario irripetibile”. Scoprite come, accompagnati da personale esperto

Il Parco organizza per il giorno 5 giugno due visite guidate gratuite:
Area Archeomineraria della Cappella Cappella di Seravezza (LU)
Orto botanico "P. Pellegrini" – Pian della Fioba (MS)
In ciascuna area verranno effettuate due visite: alle ore 11,00 e alle ore 15,00
Informazioni e Prenotazioni (preferibile): Ufficio Informazioni turistiche Seravezza
Tel. 0584/757325 - info@prolocoseravezza.it

FOTOGALLERY


“Toscana Underground” ovvero
“La Toscana Sotterranea” sceglie Levigliani di Stazzema

 

Grotte naturalistiche e miniere, nonché aree archeologiche ipogee saranno le protagoniste della “Settimana Underground 2008” che, promossa dalla Regione Toscana”, da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno svelerà a tutti gli amanti del mondo “sottosopra” e non solo, le inimmaginabili bellezze sotterranee toscane, a condizioni vantaggiose. Sarà Levigliani di Stazzema, quest’anno, ad ospitare, con il supporto organizzativo del Parco Regionale delle Alpi Apuane, l’evento conclusivo della Settimana che concentrerà, nelle giornate di sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, escursioni guidate all’Antro del Corchia, alle miniere d’argento e alle cave sotterranee del Monte Corchia, momenti di riflessione e di dibattito con i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, nonché una grande festa popolare con giochi di piazza e degustazione gratuita di piatti tipici e prodotti locali.
Per tutte le informazioni:

www.toscanaunderground.it


Giornata Europea dei Parchi

SETTIMANA EUROPEA
DEI PARCHI

19 – 25 MAGGIO 2008

PROGRAMMA

Lunedì 19 maggio –  “Le Apuane come teatro” -  La Cappella di Fabbiano (LU): i bambini della scuola per l’infanzia e primaria dell’I.C. di Seravezza partecipano allo spettacolo di Elisabetta Salvatori “In viaggio, storie in valigia”.
Martedì 20 maggio
– “Le Apuane come teatro” - Stazzema capoluogo (LU): i bambini della scuola per l’infanzia dell’I.C. “Martiri di S. Anna” partecipano allo spettacolo di Elisabetta Salvatori “In viaggio, storie in valigia”.
Mercoledì 21 maggio – Forno (MS) presso il Centro Accoglienza Visitatori presentazione del Progetto ”Parco delle Alpi Apuane: le piante e i frutti del bosco. Rivalutazione di un patrimonio naturale, culturale e alimentare” da parte dei ragazzi della scuola media Malaspina - Staffetti di Massa.
Giovedì 22 maggio – Equi Terme (MS) – Uscite didattiche per le scuole primarie del Comune di Fivizzano a Equi Terme e nell’Alta Valle del Lucido.
Venerdì 23 maggio – Equi Terme (MS) – uscite didattiche per le scuole primarie del Comune di Fivizzano a Equi Terme e nell’Alta Valle del Lucido.
Sabato  24 maggio – Campocecina (MS) – Inaugurazione del sentiero didattico del Monte Ballerino.
Domenica 25 maggio – Fornovolasco di Vergemoli (LU) – Festa conclusiva per le strade del paese accompagnati dalla Street Band itinerante Camillocromo.

Le manifestazioni sono finanziate dalla Regione Toscana nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi 2008

Per informazioni:   Isabella Ronchieri
U.O.C.  Valorizzazione Territoriale
Tel. 0585 799424  - 0584 758202
e-mail educazioneambientale@parcapuane.it


Giornata Europea dei Parchi

SETTIMANA EUROPEA
DEI PARCHI

19 – 25 MAGGIO 2008

La Settimana Europea dei Parchi offre un’altra opportunità agli appassionati ed ai curiosi .
Infatti, il Parco, il Comune di Minucciano, quello di Camporgiano e la Banca della Garfagnana organizzano una Mostra che offrirà l’occasione a grandi e piccini di ammirare “Gli animali del Parco” : una collezione scientifica di esemplari di mammiferi e rapaci che popolano questo territorio.
All’appuntamento ci saranno anche un muflone, un istrice, una puzzola, un imponente “Biancone” e altri più o meno noti.
Anche il Comune di Camporgiano vuole rendere omaggio al suo territorio  perché anche gli animali, come “Le nuvole non hanno confini” e quindi l’esposizione sarà ripetuta la settimana successiva, con le stesse modalità, presso la Sala consiliare del Comune di Camporgiano.

scarica la locandina


 

...SOTTO SOTTO IN APUANE...
viaggio nei segreti del marmo
e delle sue genti

Domenica 11 Maggio 2008
dalle ore 19.00
Teatro Alfieri
Castelnuovo di Garfagnana

Programma delle proiezioni
La lunga Notte
(Andrea Gobetti)
Miò-Miò
(Associazione Alta Tambura) 
Apuane, grotte e cave
(Gianni Dellavalle e Massimo Goldoni)Erano giorni di sorrisi e lacrime (Massimo Goldoni)
Le oscure vie dell'acqua
(G.S. Fucecchio)
Immagini dell' Incontro Internazionale Apuane 2007- Metamorfosi?

A cura dell’
Associazione Culturale
“Apuane 2007”

www.apuane2007.it


"AGRIFIERA"
24 aprile - 1 maggio
Pontasserchio di Pisa

Il Parco sarà presente, insieme al “Parco delle Cinque Terre”, al “Parco dell’Appennino”, al “Parco dei 100 laghi”, al “Parco di Montemarcello”, al “Parco del Frignano”, in uno spazio istituzionale per distribuire materiale informativo e promozionale del territorio


“ParcoLibri 2008”
Pisa 18 / 20 aprile
Stazione Leopolda

Il Parco sarà presente nello stand della regione Toscana; saranno disponibili le pubblicazioni del Parco con uno sconto-fiera del 20%!!!!!!

informazioni e programma


Non di solo pane - 2008"
Il dono dello smarrimento

"...vogliamo dare voce ad una sensazione sempre più diffusa davanti a ciò che accade intorno a noi, ma lo smarrimento non è l'ultima parola ma è l'esperienza di chi prende coscienza del fatto che vanno ritrovate nuove strade e nuove possibilità..."

scarica il programma


“Paesaggio ed Esplorazione: quali margini?”
28-29 marzo Lucca
Palazzo Ducale, sala ex Corte d’Assise, p.za Napoleone.

Un appuntamento per riflettere sul “paesaggio” nella nostra vita : quello degli occhi, quello della mente, quello del cuore, quello dell’anima

scarica il programma


Una giornata con al centro “l’albero del pane” ed i suoi prodotti, le escursioni alla scoperta del territorio e delle attività tradizionali della tessitura, dell’apicoltura e della norcineria

scarica la locandina


A FORNOVOLASCO
MOSTRA FOTOGRAFICA
SULLE ORCHIDEE SPONTANEE DELLE ALPI APUANE

 

Si terrà presso il Centro di Aggregazione Giovanile per la Valle della Turrite in Fornovolasco la Mostra “Le orchidee spontanee delle Alpi Apuane” organizzata dal Comune di Vergemoli e dal Parco delle Alpi Apuane, in collaborazione con GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee ).

Questo evento, gratuitamente aperto al pubblico dal 15 marzo al 20 aprile on orario 10-13 e 15-18, permetterà di conoscere approfonditamente una parte importante della flora spontanea del nostro territorio, delle sue caratteristiche e delle diverse specie che danno vita a forme e colori che animano vivacemente il paesaggio montano delle Alpi Apuane e che lo caratterizzano diversificandolo e rendendolo unico nel proprio genere.

La Mostra, che si articola in esposizione di foto, immagini e disegni delle orchidee spontanee, delle loro caratteristiche e diversità verrà inaugurata  sabato 15 marzo, alle ore 15.30, alla presenza del Sindaco Giannini, del Presidente del Parco delle Alpi Apuane Nardini e del Corpo dei Guardia Parco in quanto organizzatori e promotori dell’evento; è prevista la proiezione di diapositive commentate dal Dr. Giuliano Pacifico, presidente della sezione locale del GIROS, per illustrare la biologia e l’ecologia delle orchidee.

Il Sindaco Giannini: “ Siamo custodi di un immenso e variegato patrimonio naturale che vogliamo e dobbiamo condividere pur difendendolo. Scopo di questa mostra è proprio far conoscere la ricchezza naturale e paesaggistica delle Alpi Apuane ed il Gruppo di Ricerca ed il Corpo dei Guardia Parco hanno eseguito un ottimo lavoro cognitivo e divulgativo, permettendo a qualsiasi tipo di utente, dall’esperto al semplice appassionato ed anche all’incuriosito, di conoscere le caratteristiche, la bellezza e l’importanza delle orchidee spontanee delle Alpi Apuane. Inoltre divulgare la conoscenza delle specie e la loro importanza a livello naturale è il primo fondamentale passo per la loro difesa”. Il presidente Nardini aggiunge “Condivido pienamente il pensiero del Sindaco e sottolineo che le Alpi Apuane sono uno scrigno della biodiversità nel quale le orchidee, essendo presenti con oltre 60 specie, sono l’aspetto più affascinante e quasi intimo e misterioso, perché poco appariscenti : farle conoscere ed apprezzare alle generazioni presenti, evitando di raccoglierle (una foto non appassisce mai!) e preservando il loro habitat è un dovere morale nei confronti delle future generazioni,  dalle quali abbiamo in prestito la natura che ci circonda.”


CORSO DI AGGIORNAMENTO SU "IL PIANO PER IL PARCO DELLE ALPI APUANE"

visualizza
la presentazione


PRESENTATO IL VOLUME FOTOGRAFICO

“CARE MONTAGNE”

di
Nella De Angeli e Fabrizio Sbrana

SABATO 8 DICEMBRE 2007 - ORE 11
SALA DELLA RESISTENZA – PALAZZO DUCALE


“Piano Triennale di Promozione Turistica 2008-2010 e Piano di attuazione 2008”

presentato alla Tavola rotonda di Levigliani di Stazzema (LUCCA) il 1° dicembre 2007

scarica qui


La “Via dei pani delle Apuane” alla Fiera Campionaria di Milano

Nell’ambito del progetto “Parchi di Mare e d’Appennino”, per lo sviluppo economico e turistico sostenibile, nato dall’alleanza tra i Parchi Nazionali dell'Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre, e i Parchi Regionali Alpi Apuane, Cento Laghi, Frignano e Montemarcello Magra, con l’intento di promuovere, attraverso strategie ed iniziative comuni, il territorio e le sue numerose eccellenze paesaggistiche, naturalistiche, enogastronomiche e storico-culturali; il Parco Regionale delle Alpi Apuane, ha partecipato alla manifestazione “La Campionaria: Fiera delle Qualità Italiane" che si è svolta a Milano - Rho dal 22 al 25 novembre, con l’allestimento di un apposito stand sulla “Via dei Pani delle Apuane” con esposizione, presentazione e degustazione dei 12 pani tipici del Parco Regionale delle Apuane quali, il Pane di Vinca, Marocca di Casola, Pane di Po, di Agnino e di Signano, Pane di Regnano, Pane Marocco di Montignoso, Pane di patate della Garfagnana,  Pane di farro della Garfagnana, Pane di Granturco otto file della Garfagnana, Pane di farina di Neccio della Garfagnana, Pane di patate dell’Alta Versilia, Pane di Azzano e la Schiacciata di Seravezza.

La creazione di un percorso denominato la “Via dei Pani delle Apuane” è scaturito da uno specifico protocollo d’intesa sottoscritto delle Province di Lucca e Massa Carrara, dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, dalle Comunità Montane della Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio, Alta Versilia, Area Lucchese e SLOW FOOD Condotta della Garfagnana, Alta Versilia e Massa Carrara.

Lo stand sulla “Via dei Pani delle Apuane” è stato visitato da moltissime persone. La degustazione dei vari pani (e del companatico), il gemellaggio della Marocca di Casola con le acciughe di Monterosso, la loro storia illustrata in apposite schede e pannelli, ha destato notevole interesse e apprezzamento.

 

Un ponte con il Kossovo e la Macedonia

 

Il Parco ha collaborato con la Provincia di Massa, nell’ambito di un Progetto di Cooperazione internazionale, per uno stage formativo di “Valorizzazione del turismo ambientale nel sud est europeo” rivolto ad alcuni giovani provenienti dal Kossovo e dalla Macedonia  .
Il Vice Presidente Piero Sacchetti , durante la conferenza stampa di benvenuto, svoltasi all’APT di Marina di Massa il 24 settembre scorso, ha illustrato l’obiettivo della proposta del Parco : mostrare ai partecipanti le attività che si svolgono nel nostro territorio per valorizzarne le peculiarità ambientali con finalità di conservazione, promozione e sviluppo compatibile con l’ambiente ; con l’intento di fornire elementi utili per un confronto con la realtà balcanica e le diverse ipotesi e possibilità di sviluppo.
Il primo approccio è stato la visita al Centro di Forno ed un’escursione nei dintorni, accompagnati dalla Guida Parco Matteo Zamboni che ad una professionalità adeguata ha aggiunto la sua esperienza personale di conoscenza dei loro territori di provenienza : questi giovani si sono capiti ed hanno veramente creato un  ponte culturale di conoscenza ed interscambio.
Matteo li ha accompagnati anche il giorno successivo ; dopo una sosta al Centro di Seravezza  e l’illustrazione del suo funzionamento e delle differenze con quello visitato il giorno precedente, li ha condotti in escursione lungo il “Sentiero dei Mufloni”   fino a Puntato ; dove Mauro Tavoni ha illustrato agli ospiti il funzionamento e la funzione di questa “punta di eccellenza” del Parco non solo per il turismo sostenibile ma anche per l’educazione ambientale : le generazioni future sono il nostro domani. Anche l’Assessore al Turismo della Provincia di Massa ha seguito l’intera giornata,  potendo così apprezzare una realtà molto significativ, realizzata con tenacia da suoi concittadini, approfondire la conoscenza del territorio del Parco e l’operatività effettiva ed efficace di questo Ente di cui la Provincia stessa fa parte . 
Infine, durante l’ultima giornata, hanno visitato l’Orto Botanico di Pian della Fioba, accompagnati dall’esperto del Parco Dr. Emanuele Guazzi e proseguito fino a Castelnuovo Garfagnana dove ad attenderli c’era Antonella Poli, responsabile del Centro Visite di Castelnuovo Garfagnana e Guida Parco,  che li ha accompagnati per l’intera giornata; anche qui hanno potuto apprezzare le differenze con gli altri Centri Visite ed il legame con il territorio attraverso le produzioni : infatti hanno poi visitato un agriturismo della zona e degustato i prodotti tipici.
Accogliendo un loro espresso interesse, la giornata si è conclusa con una visita alla “Grotta del vento” ; la D.ssa Poli ha raccolto la loro piena soddisfazione ed il loro ringraziamento per l’esperienza vissuta, connotata dalla grande professionalità dimostrata ma anche da un’accoglienza calorosa e sensibile : questa è cooperazione.

FOTOGALLERY


FESTA D'AUTUNNO SULLE APUANE

Proprio una bella “Festa d’autunno”, appena disturbata dalla pioggia ma con sole e clima mite, quella che si è tenuta domenica 16 settembre scorso al Rifugio “Puliti” ed a “Case Giannelli”, organizzata dal CAI di Pietrasanta e dall’Associazione Rifugi delle Apuane !
Non solo la scoperta delle misteriose incisioni rupestri e le escursioni nella magnificenza degli scenari del M.te Altissimo, del P.sso Sella e del M.te Sumbra ma, nel pomeriggio, i circa 200 partecipanti hanno assistito ad un concerto della giovane soprano Katarine Jones accompagnata al pianoforte dalla Professoressa Emilia Bartoletti che si sono esibite in un vasto repertorio di melodie : spaziando dalla malia di Gershwin alla passione del tango di Piazzola!
Il Dr. Veschi e il Dr. Augusto Guidugli del CAI di Pietrasanta hanno ringraziato l’Assessore Sauro Mattei della Comunità Montana “Alta Versilia”, il Dr. Alessandro Bianchini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il VicePresidente del Parco Alpi Apuane Feliciano Ravera che hanno seguito con interesse l’iniziativa e condiviso questo nuovo, diverso ma innovativo approccio alla montagna; questo modo entusiasta di viverla a più mani : insomma, un’esperimento riuscito e da ripetersi !

FOTOGALLERY


LA VIA DEI PANI DELLE APUANE ALL’ECO MEETING 2007

Nell’ambito del “FESTIVAL AMBIENTE 2007 – ECO MEETING i segni e le parole” che si è svolto a Massa (MS) nei giorni 14, 15 e 16 Settembre 2007, il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha partecipato alla manifestazione “ECOgastronomia, BE SLOW – LA VIA DEL GUSTO”, con l’allestimento di un apposito stand sulla “Via dei Pani delle Apuane” con esposizione, presentazione e degustazione dei 12 pani tipici del Parco Regionale delle Apuane quali, il Pane di Vinca, Marocca di Casola, Pane di Po, di Agnino e di Signano, Pane di Regnano, Pane Marocco di Montignoso, Pane di patate della Garfagnana,  Pane di farro della Garfagnana, Pane di Granturco otto file della Garfagnana, Pane di farina di Neccio della Garfagnana, Pane di patate dell’Alta Versilia, Pane di Azzano e la Schiacciata di Seravezza.
La creazione di un percorso denominato la “Via dei Pani delle Apuane” è scaturito da uno specifico protocollo d’intesa sottoscritto delle Province di Lucca e Massa Carrara, dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, dalle Comunità Montane della Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio, Alta Versilia, Area Lucchese e SLOW FOOD Condotta della Garfagnana, Alta Versilia e Massa Carrara.
Lo stand sulla “Via dei Pani delle Apuane” è stato visitato da molte persone. La degustazione dei vari pani (e del companatico), la loro storia illustrata in apposite schede e pannelli, ha destato notevole interesse e apprezzamento.

FOTOGALLERY


vai all'archivio PrimoPiano 2007

 

L’ ASSESSORE REGIONALE ALL’AMBIENTE MARCO BETTI IN VISITA ALLA “VIA DEI PANI DELLE APUANE”

Nell’ambito della manifestazione “La Fiera del Nove” che si è svolta a Seravezza (LU) nei giorni 8 e 9 Settembre 2007, il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha allestito un apposito stand sulla “Via dei Pani delle Apuane” con esposizione, presentazione e degustazione dei 12 pani tipici del Parco Regionale delle Apuane quali, il Pane di Vinca, Marocca di Casola, Pane di Po, di Agnino e di Signano, Pane di Regnano, Pane Marocco di Montignoso, Pane di patate della Garfagnana,  Pane di farro della Garfagnana, Pane di Granturco otto file della Garfagnana, Pane di farina di Neccio della Garfagnana, Pane di patate dell’Alta Versilia, Pane di Azzano e la Schiacciata di Seravezza.
La creazione di un percorso denominato la “Via dei Pani delle Apuane” è scaturito da uno specifico protocollo d’intesa sottoscritto delle Province di Lucca e Massa Carrara, dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, dalle Comunità Montane della Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio, Alta Versilia, Area Lucchese e SLOW FOOD Condotta della Garfagnana, Alta Versilia e Massa Carrara.
Lo stand sulla “Via dei Pani delle Apuane” è stato visitato da moltissime persone. La degustazione dei vari pani (e del companatico), la loro storia illustrata in apposite schede e pannelli, ha destato notevole interesse e apprezzamento.
Particolarmente gradita, nella giornata di sabato 9, la visita dell’Assessore Regionale All’Ambiente Marco BETTI che ha manifestato notevole interesse ed apprezzamento per l’iniziativa condotta dal Parco.

FOTOGALLERY


Alpi Apuane ...in festa a Careggine

Il grande spettacolo della natura

Si è svolta a Careggine sabato 18 e domenica 19 Agosto scorsi la consueta festa estiva del parco, ancora una volta con notevole partecipazione di pubblico.
Ringraziando tutti i partecipanti pubblichiamo un breve resoconto fotografico della manifestazione

FOTOGALLERY


Riconoscimento
"Ambiente e Legalità" all'Associazione Italiana Guardiaparco (AIGAP)

Lo scorso 11 agosto nella sua qualità di Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Guardiaparco (AIGAP) Gordon Cavalloni, Guardiaparco del nostro Ente, ha ricevuto da LegAmbiente e da "Libera" il riconoscimento "Ambiente e Legalità" per l'opera di tutela delle aree protette svolta in tutti questi anni dai guardiaparco italiani.
La cerimonia, che ha visto la premiazione di molti altri personaggi del mondo della stampa e soprattutto delle forze di polizia ambientale (CFS, NOE, Polizia Provinciale, Capitaneria di Porto, ecc.) sì è svolta a Rispescia (GR) in occasione di festAmbiente alla presenza del vice-presidente della Regione Toscana Gelli, del presidente di "Libera" Don Ciotti e dello scrittore di gialli Lucarelli oltre che da membri della segreteria nazionale di LegAmbiente.

FOTOGALLERY

Sky-race 2007 delle Apuane
GARA PODISTICA

RUSCONI FA IL BIS ALLA SKY-RACE

Era un successo annunciato e successo è stato per la seconda edizione della SKY-RACE delle APUANE gara di corsa in montagna di 25 km con difficoltà di primo grado alpinistico, che si è corsa domenica 5 agosto a Fornovolasco, piccola frazione del comune di Vergemoli. La splendida e limpida giornata estiva ha aiutato gli organizzatori del G.P. PARCO ALPI APUANE ha allestire una competizione, valida come prova di campionato italiano di specialità, con alti contenuti sia tecnici che di quantità di atleti al via. Ben 220 atleti appassionati di corse in montagna hanno formato un grande serpentone nella piazzetta di questo piccolo paesino nascosto della Garfagnana. La gara, dedicata alla memoria di tre escursionisti lucchesi che nel Gennaio 2006 furono vittime di un incidente mortale proprio sulla pania della croce Matteo Bertuccelli, Roberto Puppo e Moreno Pasquini,ha visto la vittoria dell'atleta lecchese Rusconi Marco della sky-race val d'aosta in 2h32m seguito a 4m da Rizzi Fausto dell'atletica Premana e strepitoso terzo posto per l'atleta locale Checcacci Lorenzo del g.p. parco alpi apuane in 2h39m. Al femminile non c'è stata storia con l'inglese Ruth Pickvance portacolori dell'atletica Valsesia che chiudendo in 3h10m ha avuto la meglio su Merj Mucci dell'Atletica Toscana (3h25m ) e su Terrizzano Maura del g.s. Lammari (3h30m).
Nei veterani merita una citazione la prova del forte Simi Claudio del g.p. parco alpi apuane che chiudendo in 2h 44m ha dominato la categoria giungendo anche al 6^ posto nella classifica generale.
Più di 100 volontari sul percorso suddivisi fra il soccorso alpino, che ha coordinato in maniera impeccabile i vari ponti radio monitorando dalla partenza all'arrivo ogni atleta, il CAI di Viareggio, Castelnuovo Garfagnana e Barga . La manifestazione è stata patrocinata dalla Comunità Montana della Garfagnana con la collaborazione del Comune di Vergemoli, Gallicano e Castelnuovo Garfagnana e il Parco Regionale delle Apuane.
Le premiazioni finali sono state effettuate alle ore 17 nella tendostruttura degli impianti sportivi di Galllicano davanti a un numeroso e entusiasto pubblico qui il G.P. PARCO ALPI APUANE ha dato il nuovo appuntamento per l'edizione 2008 cercando di portare in Garfagnana una prova del mondiale.

l'addetto stampa g.p. parco alpi apuane
poli graziano

FOTOGALLERY


05/06/2007 - IL NOTO OPINION LEADER BEPPE BIGAZZI ALLA “VIA DEI PANI DELLE APUANE”.
Nell’ambito delle iniziative enogastronomiche e folkloristiche che si svolgono nel proprio territorio, il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha partecipato alla mostra mercato dei prodotti tipici “SAPORI” che si è svolta a Fivizzano (MS) nei giorni1, 2 e 3 giugno 2007.
In quella occasione, nella centrale Piazza “Vittorio Emanuele II” il Parco ha allestito un apposito stand sulla “Via dei Pani delle Apuane” con esposizione, presentazione e degustazione dei 12 pani tipici del Parco Regionale delle Apuane quali, il Pane di Vinca, Marocca di Casola, Pane di Po, di Agnino e di Signano, Pane di Regnano, Pane Marocco di Montignoso, Pane di patate della Garfagnana, , Pane di farro della Garfagnana, Pane di Granturco otto file della Garfagnana, Pane di farina di Neccio della Garfagnana, Pane di patate dell’Alta Versilia, Pane di Azzano e la Schiacciata di Seravezza.
La creazione di un percorso denominato la “Via dei Pani delle Apuane” è scaturito da uno specifico protocollo d’intesa sottoscritto delle Province di Lucca e Massa Carrara, dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, dalle Comunità Montane della Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio, Alta Versilia, Area Lucchese e SLOW FOOD Condotta della Garfagnana, Alta Versilia e Massa Carrara
Il Parco Regionale delle Alpi Apuane è soggetto attuatore degli interventi e delle azioni previste dal protocollo d’intesa, finalizzate alla creazione di un percorso di valorizzazione ambientale, culturale, sociale e gastronomico.
Lo stand sulla “Via dei Pani delle Apuane” è stato visitato da migliaia di persone. La degustazione dei vari pani (e del companatico), la loro storia illustrata in apposite schede e pannelli, ha destato notevole interesse e apprezzamento.
Particolarmente gradita, nella giornata di sabato 2, la presenza allo stand sulla “Via dei Pani delle Apuane” del noto opinion leader Giuseppe BIGAZZI (Prova del Cuoco – RAIUNO), impegnato nella cultura e nella salvaguardia dei territori e dei giacimenti enogastronomici, che si è dimostrato informatissimo sui Pani delle Apuane e sulle loro eccelse qualità. Non poteva mancare una foto di rito, con il Vice Presidente del Parco Feliciano RAVERA ed il Funzionario Gianfranco GENOVESI che ha curato, con la preziosa collaborazione della Guida del Parco Giovannella LOCATELLI, l’organizzazione e la presenza del Parco alla manifestazione.

FOTOGALLERY

 


 

Giornata Europea dei Parchi

 

La Settimana Europea dei Parchi 2007

 

Grande successo e grande partecipazione di pubblico per le iniziative promosse dal Parco in occasione della Settimana europea del Parchi.

Dal 21 al 27 maggio sono stati molti i visitatori, fra i quali in grande evidenza i ragazzi delle scuole ed i loro insegnanti, che hanno aderito in modo massiccio all'iniziativa partecipando sì alle escursioni guidate ma soprattutto preparandosi in modo adeguato attraverso attività didattiche propedeutiche che hanno coinvolto anche personale tecnico del Parco.

Un grazie a tutti quanti hanno voluto essere con noi !

 

FOTOGALLERY

 

      23 maggio – Equi Terme (MS) -  Escursione guidata lungo il sentiero “La via dell’acqua” con gli alunni delle scuole elementari della Valle del Lucido.

 

 

·     25 maggio – Fornovolasco di Vergemoli (LU) – Inaugurazione del centro giovanile Valle della Turrite, presentazione depliant “I sentieri del muflone” ed escursione guidata lungo il sentiero;
 


Giornata Europea dei Parchi

 

da Martedì 22 Maggio
a Domenica 27 Maggio 2007

 

La Settimana Europea dei Parchi 2007

 

Il 24 Maggio del 1909 venne istituito in Svezia il primo parco nazionale d'Europa; per ricordare tale avvenimento è stata istituita la Giornata Europea dei Parchi dalla Federazione Europea dei parchi (Europarks). L'evento ha avuto così successo da venire esteso per un'intera settimana. Quest'anno la ricorrenza avrà luogo dal 22 al 27 Maggio e il Parco delle Alpi Apuane organizzerà manifestazioni ed eventi per "mettersi in mostra". Tutte le iniziative saranno presentate venerdì 18 Maggio presso l’APT di Viareggio (LU) con la presenza anche delle Guide del Parco per fornire informazioni su gite e manifestazioni, sentieri, rifugi e su tutto ciò che il Parco offre. Particolare attenzione verrà riservata alle scuole locali, che saranno chiamate ad una partecipazione attiva nell'ambito del programma.

 

Una settimana nel Parco Regionale delle Alpi Apuane

 

 ·     21 maggio – Canevara di Massa (MS) – Ragazzi sul sentiero - presentazione del depliant realizzato dagli alunni del IV circolo didattico ed escursione guidata sul sentiero Canevara -Antona;
·     23 maggio – Equi Terme (MS) -  Escursione guidata lungo il sentiero “La via dell’acqua” con gli alunni delle scuole elementari della Valle del Lucido;
·     24 maggio – Forte dei Marmi (LU) – Fiabe raccontate in Piazza agli alunni delle scuole – Presentazione depliant della Grotta turistica dell’Antro del Corchia e visita guidata;
·      24 maggio – Camaiore LU) – Escursione guidata lungo il sentiero della Grotta all’Onda con gli alunni della scuola elementare di Vado;
·     25 maggio – Fornovolasco di Vergemoli (LU) – Inaugurazione del centro giovanile Valle della Turrite, presentazione depliant “I sentieri del muflone” ed escursione guidata lungo il sentiero;
·
      26 maggio – Camaiore LU) – Escursione guidata lungo il sentiero della Grotta all’Onda con gli alunni della scuola media superiore Carlo Piaggia di Viareggio;
·      27 maggio – Fabbiano di Seravezza (LU) – Alla scoperta delle cave di marmo bardiglio della Cappella – Visita guidata all’area archeomineraria.

 Le manifestazioni sono finanziate dalla Regione Toscana nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi 2007


Dal 9 marzo al 1 aprile è stato effettuato il monitoraggio della migrazione primaverile del biancone (Circaetus gallicus), mediante l’osservazione dei rapaci che transitano lungo le pendici apuane. Al termine del campo d’avvistamento, coordinato dall’ornitologo Guido Premuda con la consueta collaborazione dei Guardiaparco, delle Guardie Ambientali Volontarie, di numerosi ornitologi volontari e la partecipazione “straordinaria” del Presidente del Parco, sono stati contati oltre 800 bianconi di passaggio, diretti verso i quartieri riproduttivi dell’Italia centrale e meridionale. L’entità del flusso migratorio è risultata analoga a quella riscontrata negli anni passati e conferma la primaria importanza del sito delle Alpi Apuane per la migrazione di questa specie, che qui raggiunge picchi di transito confrontabili con pochi altri posti del mondo. Sono state osservate altre specie di rapaci migratori, tra cui diverse aquile minori, nibbi bruni, falchi pescatori e falchi di palude, oltre agli stanziali come il gheppio, lo sparviere, la poiana ed il falco pellegrino. Di particolare rilievo l’avvistamento di 2 aquile reali (esemplari immaturi, probabilmente locali), di 1 falco lanario e di 1 cicogna bianca in migrazione, specie mai avvistata nei campi degli anni precedenti. Il Parco delle Alpi Apuane esprime un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti al monitoraggio che hanno consentito la raccolta di dati di fondamentale rilievo sulla fenologia migratoria del biancone.


Premio Nazionale
«Alpi Apuane»
L’U.S. Culturale Antona bandisce l'edizione 2007 del Premio Nazionale «Alpi Apuane»

scarica bando e regolamento


Nelle prossime puntate di Gaia (RaiTre) andranno in onda alcune delle riprese effettuate recentemente nel parco con Mario Tozzi.
Il servizio sottolineerà aspetti problematici connessi alla escavazione. Le interviste e le riprese fatte a Puntato andranno in onda in altra puntata.

Correre in Garfagnana 2007
scarica la locandina

il programma dei singoli eventi della  manifestazione è consultabile nella sezione "eventi" del sito turistico del Parco

 

 

e-mail: info@parcapuane.it  - posta certificata: parcoalpiapuane@pec.it

 

sei il visitatore n.  dal 16/02/01 - thanks to

Housed and powered by

 

© 1999-2005 Parco Regionale delle Alpi Apuane - P.I. n. 01685540468
ultimo aggiornamento: 27/01/2015