ULTIMORA


08/07/2022
Undicesimo premio Giuseppe Nardini. Da Equi Terme a Forte dei Marmi il ricordo di “Beppe”
11th Giuseppe Nardini Award. Remembering “Beppe” from Equi Terme to Forte dei Marmi



Come ogni anno il premio “Beppe Nardini” prosegue nella volontà di tenere vivo il ricordo di Beppe e la sua visione del mondo.
Come ogni fortemarmino, anche “Beppe”, guardandosi alle spalle ammirava la bellezza delle nostre Alpi Apuane che, come una cornice, racchiudono e completano i l nostro paesaggio in un unico insieme. Forse più di noi, Lui era riuscito a coglierne la stentorea bellezza. Beppe, da privato cittadino e da presidente del Parco delle Alpi Apuane, ci ha fatto capire quanto quelle montagne
non fossero soltanto belle da vedere dal mare, ma ci ha spinto a vivere quel mondo, ad entrarci dentro; cercando di promuovere un turismo educato e sostenibile.
La manifestazione cerca quindi di portare avanti Il suo impegno a far conoscere ed incontrare questi due mondi, il mare e la montagna, a lui così noti e cari. Per questo ogni anno viene individuata una località delle Alpi Apuane ed organizzate varie attività che percorrano il viaggio che dal mare va verso la montagna.
Quest’anno la località che ci ospiterà è Equi Terme, nel comune di Fivizzano, che verrà raggiunta partendo da Forte dei Marmi località Vaiana (Casa di Beppe) tramite 2 percorsi distinti:
uno percorso di Trekking e uno in mountain bik e. Il percorso da Trekking scelto per questa edizione si presenta come un anello di circa 4 km. che parte da Equi, sale fino ad Aiola per poi arrivare fino a Monzone e di lì ritornare fino ad Equi. Forse non è suggestivo come il sentiero del Solco ma è più panoramico e si tratta di un vero sentiero ed è più caratteristico se si vuole conoscer e di più il contesto della zona. Sempre ad anello è il percorso scelto per le mountain bike; da Equi si attraversano le località di Mezzana Uglinacaldo Minucciana Pieve San Lorenzo, Codiponte per poi fare ritorno ad Equi dopo aver percorso circa 37 km.

Questo il programma della cerimonia di domenica 10 luglio ad Equi Terme:
ore 12.30 Cerimonia Bandiera Blu – Alzabandiera. Consegna Premio Giuseppe Nardini
ore 13:30: Pranzo presso ristorante “La Posta”
ore 15:30 circa Ritorno in autobus a Forte dei Marmi

Domenica 14 agosto alle ore 10.30, invece, è in programma la Regata Velica “Trofeo Nardini Bardi Garzetti” riservata alla classe Optimist presso il lago di Gramolazzo nel comune di Minucciano.

Tutti i dettagli nella brochure da scaricare qui.


Lara Venè



documento.pdf

 



torna alla homepage