regolamento del parco

descrizione procedimento

Il Regolamento del Parco è uno strumento di attuazione dell'area protetta, così come il Piano integrato per il Parco.
I contenuti specifici del Regolamento del Parco, così come i termini e le modalità di adozione ed approvazione, sono definiti dall'art. 30 della L.R. n. 65/1997 e succ. mod. ed integr., in applicazione dell'art. 11 della L. 394/91, nonché qui di seguito riportati:

1. Il regolamento del parco disciplina l'esercizio delle attività consentite nell’area del parco, in congruenza ed in conformità ai contenuti della sezione relativa alla pianificazione del piano integrato per il parco. Esso è adottato dal Consiglio direttivo con le modalità di cui al comma 3, anche contestualmente all’approvazione del piano integrato per il parco e, comunque, entro sei mesi dall’approvazione del medesimo.
2. I contenuti del regolamento sono quelli di cui all’articolo 11, commi 2, 2 bis, 3 e 4, della l. 394/1991. Il regolamento contiene, altresì, la disciplina di cui all’articolo 68, commi 4 bis e 4 ter della legge regionale 21 marzo 2000, n. 39 (Legge forestale della Toscana).
3. Il consiglio direttivo del parco adotta il regolamento previa acquisizione del parere obbligatorio della comunità e del comitato scientifico del parco e lo trasmette alla Giunta regionale.
4. La Giunta regionale approva il regolamento, previa acquisizione del parere obbligatorio della consulta tecnica regionale.
5. Il regolamento acquista efficacia decorsi novanta giorni dalla data di pubblicazione sul BURT.
6. Entro il termine di cui al comma 5, ove necessario, gli enti locali ricompresi nell’area del parco adeguano i propri atti, anche di natura regolamentare, al regolamento del parco. In caso di mancato adeguamento entro tale termine, si applica la disciplina del regolamento del parco.
 

ufficio competente

Ufficio di Direzione
c/o Uffici di Massa, via Simon Musico, 8
apertura al pubblico: lunedì 9.00-13.00    mercoledì 9.00-13.00
 

responsabile procedimento

Antonio Bartelletti - Direttore
tel. 0585/799499
abartelletti@parcapuane.it
- parcoalpiapuane@pec.it
 

modalità operative per ottenere informazioni sui procedimenti in corso

Antonio Bartelletti - Direttore
tel. 0585/799499
c/o Uffici di Massa, via Simon Musico, 8
apertura al pubblico: solo su appuntamento
abartelletti@parcapuane.it
- parcoalpiapuane@pec.it
 

autodichiarazione / silenzio-assenso

Per la sua natura, questo procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato.
Inoltre, lo stesso procedimento non può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione.
 

termine di legge per la conclusione del procedimento

Entro sei mesi dall'approvazione del Piano integrato per il Parco.
 

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, secondo la prassi ordinaria.
 

link di accesso al servizio on line

stato di attuazione e documenti del procedimento
 

modalità effettuazione pagamenti

Non necessario.
 

potere sostitutivo in caso di inerzia

Il potere sostitutivo è esercitato dalla Giunta Regionale, attraverso il suo Presidente, secondo le disposizioni di cui all'art. 44 della L.R. n. 30/2015 e succ. mod. ed integr.








responsabile aggiornamento: Antonio Bartelletti
ultimo aggiornamento: 23/03/2020