SITO ISTITUZIONALE

parcapuane.toscana.it

CSS Navigation Buttons Css3Menu.com

presentazione della carta geomorfologica del parco delle alpi apuane - seravezza, 5 marzo 2016

 

News 2007

29/11/2007 - IL PARCO HA ADOTTATO IL PROPRIO PIANO
La riunione di giovedì pomeriggio del Consiglio direttivo ha segnato una data importante nella storia delle Alpi Apuane. Dopo 12 anni dal suo avvio, l'iter del Piano per il Parco è giunto finalmente al traguardo dell'adozione, con voto unanime dei consiglieri presenti. 
Non è certo la meta conclusiva, ma una tappa avanzata di un processo comunque lungo e difficile, di lenta maturazione di una sensibilità ambientale e di ricerca costante del consenso tra le popolazioni residenti.
A breve, i documenti approvati, insieme agli elaborati grafici, saranno disponibili per la consultazione, presso i comuni, le province, le comunità montane, gli uffici del parco e pure su questo sito.
Dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, i cittadini avranno tempo 45 giorni per presentare le proprie eventuali osservazioni.
Con l'adozione del Piano per il Parco non viene modificata alcuna normativa vigente e, nello stesso modo, rimangono inalterati anche i confini dell'area protetta, di quella continua e delle zone estrattive.
L'unica novità riguarda l'entrata in vigore, per tre anni, delle norme di salvaguardia, che impediscono il rilascio di concessioni o autorizzazioni se in contrasto con la disciplina del Piano adottato.

29/10/07 - AGENDA 21: "SCELTE ENERGETICHE SOSTENIBILI”
Al fine di concretizzare quanto espresso dai forum di Agenda 21, abbiamo organizzato un incontro operativo per Provincia sulle tematiche dell’energia:

SCELTE ENERGETICHE SOSTENIBILI:
risparmio, impianti e finanziamenti

 Palazzo Bourdillon
(Piazza Mercurio, Massa)
Martedì 20 Novembre 2007
Ore 16,00

Misericordia di Seravezza
(Via Buonarroti, 80)
Mercoledì 21 Novembre 2007
Ore 16,00
 

Questi incontri sono particolarmente indirizzati agli operatori delle strutture ricettive in quanto forniscono contenuti sulle buone pratiche per il risparmio energetico e sulle opportunità di finanziamenti, anche al fine di agevolare l’adesione al disciplinare per la concessione dell’emblema del Parco. E’ quindi consigliato partecipare all’incontro nella propria Provincia in modo da ricevere informazioni relative al territorio di residenza.
Interverranno il Direttore dell’Agenzia Energetica della Provincia di Massa Carrara (EAMS) Ing.  Gianfranco Castrovinci, il Presidente dell’Agenzia Energetica della Provincia di Lucca (ALERR) Dott. Pierluigi Giannetti, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Massa Carrara Arch. Lino Giorgini e l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Lucca Dott.ssa Maura Cavallaro.

29/10/07 - “Gli Stati generali della Sostenibilità”
La Regione Toscana, in collaborazione con la Fondazione Toscana Sostenibile, ha organizzato “Gli Stati generali della Sostenibilità”. Si terranno il 15 e 16 novembre a Firenze, in via delle Pandette,
presso l’edificio D6 del Polo Universitario delle Scienze Sociali.
La prima giornata sarà dedicata alla discussione sul tema di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Si confronteranno scienziati, rappresentanti delle istituzioni e personaggi noti del mondo dell’informazione, nazionali ed internazionali.
I lavori della seconda giornata, invece, avranno come obiettivo quello di elaborare un modello concreto di Toscana Sostenibile. A tal proposito abbiamo pensato di presentare esempi di buone pratiche per la sostenibilità adottate in diverse e lontane regioni del mondo, dai singoli governi locali e da organizzazioni internazionali.

info: www.primapagina.regione.toscana.it 

22/10/07 - Dal 22 al 25 Novembre, le “Qualità di mare e di montagna” con il progetto Parchi di mare e d'Appennino, con le sue eccellenze paesaggiste ed enogastronomiche, saranno in mostra  a La Campionaria delle Qualità Italiane alla Fiera Milano.
La qualità è la rotta che stanno seguendo i due Parchi Nazionali, Appennino Tosco Emiliano e Cinque Terre, e i quattro Parchi Regionali, Alpi Apuane, Cento Laghi, Frignano e Montemarcello Magra, uniti nel progetto “Parchi di mare e d'Apennino” per la salvaguardia e la valorizzazione turistica del territorio: un grande progetto nato nell’ambito di APE – Appennino Parco d’Europa.
A confermarlo è la partecipazione congiunta delle sei aree protette - dopo l'esperienza ad Alpi 365 Expo, la Biennale delle montagne al Ligotto di Torino – a “La Campionaria delle Qualità Italiane”, fiera-evento in programma a Milano dal 22 al 25 novembre, promossa da Symbola, la fondazione che ha scoperto e diffuso l'esperienza della
soft economy, ed Expocts società Fiera di Milano. 

Mare e montagna, eterogeneità naturale e umana, piccole produzioni enogastonomiche d'eccellenza orgoglio del Made in Italy; un paesaggio unico che nel raggio di 50 Km permette al visitatore di andare dal Mar Ligure alla Lunigiana, raggiungere il crinale Appenninico, per poi ridiscendere attraverso la Garfagnana fino alle Alpi Apuane
. Un territorio crocevia di storia e cultura che deve la sua rinascita, dopo anni di marginalizzazione, ad un'idea di sostenibilità come interazione tra tradizione, innovazione e tutela dell'ambiente.
Questa è l'immagine della qualità più autentica che l'area ligure-tosco-emiliana intende proporre alla Campionaria di Milano, vetrina d'eccezione per il racconto e la scoperta di un modello economico vincente anche se non sempre conosciuto che sta crescendo e influenzando positivamente lo sviluppo del paese. 

www.lacampionaria.expocts.it
www.symbola.net/


Il Presidente del Consiglio Romano PRODI in visita allo spazio “Parchi di mare e d’Appennino”.

Dal 4 al 7 ottobre 2007, presso il Lingotto di Torino, si è svolta la manifestazione Alpi 365 Expo – Biennale delle Montagne, che ha visto la partecipazione del Parco regionale delle Alpi Apuane nel progetto “Parchi di mare e d’Appennino”, che unitamente ai Parchi Nazionali Appennino Tosco Emiliano e Cinque Terre, e i Parchi Regionali Cento Laghi, Frignano e Montemarcello Magra  hanno dato vita alla Piazza dell’Appennino, dove sono state presentate una rete di azioni coordinate e partnership per la valorizzazione e il rilancio di quest’area di grande interesse naturale e storico tra Emilia Liguria e Toscana.
La conferenza di presentazione è stata condotta dal giornalista Rai Maurizio Mannoni in compagnia dell’autore di fumetti Silver, il celebre ideatore di Lupo Alberto, che ha realizzato vari quadri con il  Lupo Alberto  negli Appennini.
Il progetto è stato illustrato da Fausto Giovanelli, Presidente  del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano a nome dei presidenti dei sei parchi coinvolti.
Sono intervenuti tra gli altri Fabio Renzi, Direttore di Symbola e Matteo Tollini, responsabile Legambiente per l’Appennino Centro Settentrionale, che hanno esposto le linee guida del progetto APE-Appennino Parco d’Europa, da cui origina “Parchi di Mare e d’Appennino”.
Di grande interesse la proposta lanciata da Franco Bonanini, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, e subito accolta dai presidenti degli altri parchi, di costituire un sistema turistico interregionale integrato tra Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Toscana, per offrire un percorso turistico alternativo, che valorizzi i piccoli centri puntando sulle peculiarità enogastronomiche come volano della microeconomia locale: tutela dell'ambiente dunque ma anche salvaguardia del tessuto sociale che vive e lavora in questi straordinari territori,  fino a qualche decennio fa considerati marginali.
Il valore di questo progetto  è stato sottolineato dal Presidente del Consiglio Romano Prodi che ha voluto fare visita alla Piazza dell’Appennino.
Il Presidente Prodi, in occasione della sua visita, è stato ricevuto da Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino, insieme ai presidenti degli altri parchi: Franco Bonanini, Parco Nazionale delle Cinque Terre; Giuseppe Nardini, Parco Regionale Alpi Apuane; Agostino Maggiali, Parco Regionale dei Cento Laghi; Luciana Mattei, Parco Regionale del Frignano; Walter Baruzzo, Parco Regionale di Montemarcello Magra.
Il Presidente Prodi si è complimentato con i presidenti dei due parchi nazionali e dei quattro parchi regionali dell’Emilia, Liguria e Toscana, per l’originalità e la buona riuscita del progetto che è stato capace di andare oltre le differenze e le individualità all’insegna di una comunione di intenti a tutela dell’ambiente e delle tipicità territoriali, siano esse culturali, storiche o gastronomiche.
Numerosi eventi hanno animato La Piazza dell'Appennino, una grande area che ha offerto ai visitatori la possibilità di assaggiare le suggestioni di un territorio ricco di biodiversità e ambienti naturali per tutti i gusti -dal mare alla montagna in soli 50 Km-, attraverso gigantografie raffiguranti scorci paesaggistici dei sei parchi e appuntamenti enogastromici all'insegna dell'autenticità e della genuinità.
La lunga tavola centrale, simbolo della convivialità e dell'ospitalità delle popolazioni della dorsale appenninica, è stata teatro di una serie di degustazioni guidate da esperti durante le quali i visitatori sono stati invitati ad assaggiare i sapori tradizionali riportati in vita grazie al lavoro  dei produttori locali; dalle acciughe salate di Monteroso al lardo delle Apuane, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto crudo di Parma, dai pani tipici della Garfagnana, Lunigiana e Apuane allo Schiacchetrà tutto rigorosamente “fatto come una volta”.

FOTOGALLERY

 

Parchi di mare e d'Appennino ad "Alpi365"

Parco5terre/logoalpi365_f.jpg

Al Lingotto di Torino dal 4 al 7 ottobre il progetto dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre, e dei Parchi Regionali  Alpi Apuane, Cento Laghi, Frignano e  Montemarcello Magra, verrà presentato in occasione di Alpi 365 expo Biennale delle montagne.
Parchi di Mare e d'Appennino sarà il nome della Piazza dei Sapori che al Lingotto di Torino ospiterà questo grande progetto di sviluppo economico e turistico sostenibile che vede insieme due parchi nazionali e quattro parchi regionali dell’Emilia, della Liguria e della Toscana.
Infatti il progetto nasce dall'alleanza tra i Parchi Nazionali dell'Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre, e i Parchi Regionali Alpi Apuane, Cento Laghi, FrignanoMontemarcello Magra, per promuovere, attraverso strategie ed iniziative comuni, il territorio e le sue numerose eccellenze paesaggistiche, naturalistiche, enogastronomiche e storico-culturali.
La partecipazione alla Biennale delle montagne al Lingotto di Torino è il primo risultato seguito alla sottoscrizione del protocollo d'intesa per la creazione del Sistema di Area Vasta, Ligure-Tosco-Emiliana, siglato il 27 luglio 2007, dai rappresentati dei sei Parchi a Felina, durante la manifestazione Slow Festival. Questa vetrina d'eccezione, dedicata alla montagna e alle opportunità che essa offre, è dunque un’occasione per presentare a livello nazionale e internazionale le peculiarità, le risorse, le eccellenze produttive, turistiche e culturali di questa grande area di sei parchi che si raccoglie tra le province di Lucca, Massa Carrara, Modena, Parma, Reggio Emilia e della Spezia.

La filosofia del Progetto
Le realtà territoriali coinvolte nel progetto sono l’emblema di quell’Italia minore che è anche l’Italia migliore. Terre diverse e speciali, nascoste da catene di montagne ma anche vicine l’una all’altra e legate da relazioni e affinità antichissime, caratterizzate da prodotti e ricette che di paese in paese guardano verso il mare, la montagna o la pianura. Ogni antico intervento dell’uomo sul paesaggio ha dato qui origine a una produzione specifica di altissima qualità, dallo Sciacchetrà delle Cinque Terre al Lardo di Colonnata, dal pecorino al Parmigiano Reggiano, dall’Erbazzone reggiano al pane di Vinca: da degustare pensando sempre a un luogo, alla sua storia e alla creatività di genti che nei secoli hanno saputo creare sapori così unici e così diversi. Per questo, il filo conduttore della partecipazione comune delle aree protette alla Biennale delle montagne, Alpi 365 expo al Lingotto di Torino, risiederà nei prodotti tipici, espressione della qualità ambientale e dell'identità storico-culturale del territorio: non solo prodotti creati con materie prime di qualità ma anche elemento di richiamo per un turismo consapevole, alla ricerca di un ambiente e un tessuto storico ed umano autentico.
www.alpi365.eu


CENSIMENTO MUFLONI

Il 12 e 13 ottobre i Guardiaparco del Parco Regionale delle Alpi Apuane effettueranno come di consueto il censimento da punti di favore della popolazione di mufloni nell'area delle "panie" (Apuane Meridionali).
Il conteggio si svolgerà su due sedute consecutive: la prima al tramonto del venerdì e la seconda all'alba del sabato per cui sarà necessario pernottare in quota presso i rifugi CAI "Del Freo" (Mosceta, Versilia) e "Rossi" (Pania Secca, Garfagnana) o presso il rifugio autogestito Alpe di S. Antonio (quest'ultimo raggiungibile in automobile dalla Garfagnana).
Per lo svolgimento del censimento è richiesta anche la collaborazione di colleghi di altre aree protette e di volontari con esperienze nel campo faunistico.
Per i volontari che parteciperanno a titolo personale l'Ente Parco delle Alpi Apuane coprirà le spese di pernottamento mentre il vitto sarà a carico dei partecipanti (costo convenzionato coi rifugi CAI 17 euro per cena e colazione, extra esclusi).
Per chi ha la possibilità di partecipare in missione a spese del proprio Ente il costo totale del soggiorno sarà 32 euro (sempre extra esclusi) mentre per il rifugio autogestito è necessario solamente portarsi i viveri da cucinarsi.
Sul versante versiliese sono presenti inoltre alcuni punti di osservazione raggiungibili in macchina (4x4) per cui chi abita vicino e volesse pernottare a casa può chiedere di essere assegnato in quei settori (zona Antro Corchia).

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di dare comunicazione a mezzo e-mail entro il 5 ottobre p.v. specificando la zona dove vorrebbe essere assegnato e se partecipa a spese del proprio ente o come volontario privato.

Per maggiori infomazioni:
COMANDO GUARDIAPARCO
Parco Regionale delle Alpi Apuane
Via C. Del Greco, 11
55047 Seravezza (LU)
Tel. 0584.758244 -45
Fax 0584.758203
guardiaparco@parcapuane.it

Le Alpi Apuane di Cavani  in mostra

Al castello di Riomaggiore fino a mercoledì 19 settembre una mostra del pittore Emilio Cavani dal titolo
Alpi Apuane, così come il Creatore ce le ha date
Un elogio alla montagna attraverso le opere del pittore Emilio Cavani.
Alpi Apuane, così come il Creatore ce le ha date: non poteva esserci titolo più indicato per
raccontare il percorso pittorico di Cavani che trova la sua ispirazione nella bellezza e nella potenza delle Apuane, regalando scorci suggestivi di vette, rocce, guglie dolci ed aspre, accoglienti e impenetrabili. Una pittura contemporanea perché portatrice di un messaggio etico: Cavani ci fa riflettere su cose che spesso guardiamo distrattamente. Egli non si ferma al piacere di vedere ma va oltre, ci fa conoscere, portandoci dentro al suo dipinto come una guida alpina, un paesaggio ancora inviolato e bisognoso di tutela.  
La mostra  rimane aperta al pubblico fino a mercoledì 19 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00.


 
13/08/07 - RIAPRE L'ORTO BOTANICO DI PIAN DELLA FIOBA

 

 

Da sabato 4 agosto è di nuovo possibile visitare l’Orto Botanico di Pian della Fioba, dopo un periodo di chiusura resosi necessario per consentire lo svolgimento di lavori di messa in sicurezza del percorso, ristrutturazione del rifugio-laboratorio e valorizzazione delle strutture.

Gli interventi sono stati realizzati in collaborazione col Parco Regionale delle Alpi Apuane, nell'ambito di un progetto che ha permesso il rinnovamento dell'Orto stesso.

Possono così riprendere le visite guidate ai turisti - svolte da studenti e laureati dell'Università di Pisa - che potranno vedere l'Orto botanico in una veste nuova, più funzionale e sicura, anche se le opere realizzate non sono state ancora del tutto completate. Orario visite: 9-12 e 15-19.


25/07/07 - IL CONSIGLIO REGIONALE DA' IL VIA LIBERA ALL'ADOZIONE DEL PIANO PER IL PARCO
Il Commento del Presidente del Parco
Giuseppe Nardini esprime soddisfazione per il parere favorevole all’adozione del Piano per il Parco espresso dal Consiglio Regionale della Toscana nella seduta odierna attraverso l’approvazione di una specifica deliberazione consiliare.
Questa è una tappa importante per proseguire l’iter di questo strumento di pianificazione fondamentale per orientare la gestione e perseguire le finalità istitutive del Parco. Il Piano è stato elaborato in stretta collaborazione tra l’Ente Parco ed i diversi soggetti istituzionali operanti sul territorio, sia per assicurare alle politiche di protezione la necessaria efficacia, sia per innescare un’effettiva valorizzazione delle risorse apuane, capace di riflettersi positivamente sulle condizioni di vita e le prospettive di sviluppo delle comunità locali.
In questo spirito di dialogo e di cooperazione, prosegue il Presidente Nardini, il Piano per il Parco delle Alpi Apuane si connota per due aspetti peculiari: l’allargamento del campo d’attenzione ben oltre il perimetro del Parco e l’affiancamento alle regole vere e proprie del Piano di un organico sistema di strategie e di proposte progettuali, da utilizzare come base, flessibile ed aperta, di discussione e concertazione con gli altri soggetti istituzionali e con gli attori locali, con cui avviare iniziative concrete di valorizzazione e sviluppo sostenibile.
Ora la procedura prevede l’adozione del Piano da parte del Consiglio Direttivo del Parco e l’inizio della fase delle osservazioni, per poi arrivare alla definitiva approvazione, con l’esclusione della disciplina relativa alle attività estrattive che sarà oggetto di successiva approvazione.
Infine, conclude il Presidente Nardini, un ringraziamento particolare deve essere rivolto alla Regione Toscana per l’apprezzamento espresso sui contenuti del Piano e per il continuo sostegno dato al Parco per raggiungere gli obiettivi che si è posto.

Scarica la Del. n. 96 del 25/07/07 del Consiglio Regionale pubblicata sul BURT n. 34 in data 22.08.07


08/06/2007 - presentazione del libro "Sulle Alpi Apuane nel Settecento, la Via Vandelli e il Casone di Ripanaia"
Nell’ambito degli incontri “Dialoghi con l’Archeologia” organizzati dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, venerdi 18 maggio scorso, nei locali della Fortezza di Montalfonso, a Castelnuovo Garfagnana, si è svolta la presentazione del libro
Sulle Alpi Apuane nel Settecento, la Via Vandelli e il Casone di Ripanaia: storia, archeologia e restauro, curato da Lucia Giovannetti (archeologa studiosa del territorio della Garfagnana) e Raffaello Puccini, (architetto del Parco Regionale delle Alpi Apuane).
Alla presenza di numerosi studiosi e appassionati locali il Vice Presidente del Parco Feliciano Ravera e il prof. Marco Milanese docente di Archeologia alle Università di Pisa e Sassari, hanno presentato il lavoro svolto dagli autori.
Il volume descrive i risultati degli interventi di restauro e di indagine archeologica realizzati dal Parco su questa bellissima via e sul sistema delle sue antiche strutture di ospitalità. I manufatti ceramici, metallici e vitrei rinvenuti hanno fornito interessanti notizie sulla cultura materiale degli escursionisti apuani di oltre due secoli fa.

FOTOGALLERY

21/06/07 - ASTA MATERIALE INFORMATICO IN DISMISSIONE
A causa del recente rinnovo dei PC in dotazione ai dipendenti l’Ente Parco intende dimettere parte del materiale informatico non più in uso; si tratta in particolare di 2 PC (forniti privi di sistema operativo) e due stampanti inkjet.
A tal fine si bandisce un’asta per la vendita del materiale informatico specificato nella tabella che segue. 

art.

CPU
(mhz)

RAM
(MB)

HDD
(GB)

base d’asta

PC 1(*)

900

256

20 (*)

40 €

PC 2

166

32

1,5

20 €

Stamp. 1

EPSON Stylus 880

30

Stamp. 2

EPSON Stylus 750

30

*) HDD con errori, manca driver scheda di rete

All’interno dell’offerta dovrà essere specificato a quale materiale informatico è riferito l’importo indicato dall’offerente, utilizzando come riferimento il numero identificativo indicato nella tabella di cui sopra. L’offerta può riguardare un singolo o più materiali informatici della presente gara.
Saranno prese in considerazione le migliori offerte pari o eccedenti la base d’asta.
Le offerte dovranno pervenire, in busta chiusa, alla sede del Parco delle Alpi Apuane, in via Corrado Del Greco, 11 - 55047 Seravezza (LU), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 2 luglio 2007, con indicata all’esterno della busta la dicitura “Asta materiale informatico in dismissione”.

02/06/2007 - SUCCESSO DI PUBBLICO ALLA CARRARA MARMOTEC: "ANTE ET POST LUNAM" COGLIE NEL SEGNO

Un pubblico importante, nel numero e nella qualità dei presenti, ha partecipato oggi alla presentazione degli Atti del secondo convegno di "Ante et post Lunam": un volume che offre uno spaccato inconsueto ed originale sulla storia medievale della produzione del marmo nelle Alpi Apuane e nei territori contermini.
Il favore e l'apprezzamento verso la pubblicazione sono stati chiaramente manifestati dal pubblico in sala, che ha pure segnalato come questa iniziativa rappresenti oramai un appuntamento fisso e di rilievo nel panorama culturale locale. 
Alla prof.ssa Franca Leverotti dell'Università di Milano-Bicocca, è stato affidato il compito di tratteggiare un sunto critico sul volume in parola e, in modo più che egregio, ha saputo collegare i diversi e complessi argomenti affrontati dagli articoli pubblicati, inserendoli spesso in un quadro più ampio di problematiche e di avvenimenti storici di maggiore portata del medesimo periodo.
Nell'intervento di saluto, il Presidente del Parco - Giuseppe Nardini - ha ricordato agli intervenuti, come questa iniziativa segni l'evento clou di una giornata speciale che il Parco delle Apuane ha voluto dedicarsi nella ricorrenza annuale della Repubblica Italiana. Lo stesso Presidente ha poi segnalato l'importanza di presentare un volume finalizzato al Parco Archeologico delle Alpi Apuane, il cui ritardo nell'istituzione ha dell'increscioso e non trova più nessuna giustificazione.

FOTOGALLERY

31/05/2007 - IL MARMO DELLE APUANE NEL MEDIOEVO:
PRESENTAZIONE DI UN VOLUME MONOGRAFICO ALLA CARRARA MARMOTEC
Presentazione degli Atti di “Ante et post Lunam”, il secondo convegno tenutosi del 2005 all’interno della 26a edizione di CarraraMarmotec e specificamente dedicato alla storia del marmo apuano. Tra gli autori dei lavori pubblicati si trovano eminenti figure della “marmologia storica” italiana, tra cui Patrizio Pensabene, Giovanna Tedeschi Grisanti, Marco Franzini, Tiziano Mannoni, Claudio Giumelli, Caterina Rapetti, ecc.
L’opera, ricca di illustrazioni e di contributi originali, è stata curata da Antonio Bartelletti e Alessia Amorfini come numero monografico di Acta apuana, la rivista scientifica del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Questo volume, di oltre 128 pagine e 8 tavole a colori, ha dato modo a diversi studiosi e ricercatori di ricostruire il difficile intreccio delle vicende storiche legate al reimpiego del marmo in diverse città italiane e alla ripresa estrattiva nei bacini apuani nel corso del Medioevo.
La storia ricorda che, già avanti il Mille, le rovine di edifici d’età imperiale e i depositi abbandonati sono stati i primi luoghi di sfruttamento del marmo: la “luxuriosa materia” accumulata dalla civiltà romana. Dall’XI-XII secolo, l’attività di reperimento della materia prima si è rivolta direttamente agli agri marmiferi, a Carrara e in Versilia, riproponendo tecniche e competenze dimenticate e forse conservate a fatica in qualche luogo del Mediterraneo. Il basso Medioevo ha visto poi il fiorire di botteghe artigiane, mentre le cave apuane si sono poste al vertice di una filiera produttiva che assicurava il rinascimento delle arti e dell’industria.
Tra le novità e gli argomenti di rilievo del volume si segnala, per l’Alto Medioevo, il reimpiego di marmi apuani, forse provenienti dalla spoliazione dei monumenti di Luni, nell’Abbazia di S. Caprasio di Aulla. Altri contributi hanno poi verificato, in base ai lapidei utilizzati in edifici religiosi della Toscana nord-occidentale, come la ripresa estrattiva nelle cave di Carrara e della Versilia sia da riferirsi alla prima metà del XII secolo. Per il tardo Medioevo poi, diversi articoli documentano l’intensità di traffici che, soprattutto per mare, conducevano ingenti quantità di marmo delle Alpi Apuane verso Genova, Pisa e altre città italiane.
La presentazione del volume e la sua distribuzione gratuita agli intervenuti, sono fissate per sabato 2 giugno, alle ore 15.00 presso la Sala Convegni principale del Complesso fieristico di Marina di Carrara. Il compito di illustrare criticamente gli Atti di Ante et post Lunam, è affidato alla prof.ssa Franca Leverotti, docente di storia medievale all’Università di Milano-Bicocca.
Le iniziative di “Ante et post Lunam” – convegni e pubblicazioni compresi – hanno come obiettivo principale l’apporto di contributi conoscitivi e di stimoli al progetto di “Parco archeologico delle Alpi Apuane” che, previsto dalla L. n. 388 del 2000, non ha ancora visto concludere il proprio iter istitutivo per ragioni incomprensibili. Nonostante interventi autorevoli prefigurino un futuro per il marmo apuano sempre più legato ai propri valori storico-culturali e alla fruizione turistica dei luoghi della produzione, si rileva un ritardo irrazionale sull’unico vero progetto esistente e capace di elevare a sistema di conservazione e valorizzazione i siti e i beni lasciati da una bimillenaria attività di lavorazione del marmo, a Carrara e dintorni.

30/05/07 - Il PROGRAMMA DI "DIALOGHI CON L'ARCHEOLOGIA"
Tentativi di collaborazione tra il Parco e il mondo delle discipline archeologiche, per tentare nuove vie di conservazione e valorizzazione del territorio. Non sono qui le emergenze floristiche o faunistiche che entrano in gioco e non è neppure il patrimonio geologico. Sono piuttosto i segni della presenza plurimillenaria dell'uomo sulle Alpi Apuane, che meritano identico rispetto e offrono ulteriori possibilità di studio ed apprezzamento, nonché occasioni di fruizione turistica.

sabato 2 giugno 2007, ore 15.00
Internazionale Marmi Macchine e Servizi
Sala Congressi principale

Marina di Carrara
Presentazione del volume
Ante et post Lunam
Reimpiego e ripresa estrattiva dei marmi apuani: II - l’evo medio
edito a cura di Antonio Bartelletti ed Alessia Amorfini
Interverrà la prof.ssa Franca Leverotti
(docente di Storia medievale all’Università di Milano-Bicocca) 

I volumi di cui sopra saranno distribuiti gratuitamente tra i presenti soltanto nel giorno della loro presentazione, consegnando il coupon allegato all'invito
scarica gli inviti-coupon del:
primo incontro (formato *.jpg)
secondo incontro
(formato *jpg)

23/05/07 - A21 - FORUM PLENARIO
A conclusione della prima fase dell’Agenda 21 locale del Parco delle Alpi Apuane, martedì 22 maggio 2007 si è svolto, presso la sede della Misericordia di Seravezza, il Forum Plenario.
Tale forum, riunitosi con lo scopo di presentare e condividere le proposte elaborate da ciascun forum tematico,  ha visto la presenza di numerose persone: partecipanti  dei 5 forum tematici (L’attività estrattiva e la risorsa marmo; L’educazione alla sostenibilità nelle scuole e l’Agenda 21; La ricettività turistica e la mobilità all’interno del Parco;  La storia e la cultura delle Alpi Apuane; Natura e biodiversità: tutela delle risorse), rappresentanti di alcune Amministrazioni locali, imprenditori del settore lapideo, gestori di strutture ricettive, rappresentanti di associazioni ambientaliste, sindacali, sociali e culturali, liberi professionisti, rappresentanti di Istituti scolastici e privati cittadini.
Dopo il benvenuto e l’introduzione del Vicepresidente del Parco Piero Sacchetti e i saluti dell'Ass. all'Ambiente del Comune di Seravezza Giuseppe Tartarini, è stato
presentato il lavoro svolto dai partecipanti all'Agenda 21 del Parco (documento elaborato da Federica Ghelardini e Marina Ponzone, animatrici del progetto).
La riunione è proseguita con gli interventi dei rappresentanti di ciascun forum tematico e di alcune amministrazioni locali: Michele Silicani Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona Presidente della Comunità Montana Alta Versilia, Maura Cavallaro Assessore all'Ambiente della Provincia di Lucca, Laura Balocchi Responsabile del Dipartimento ARPAT Massa Carrara, Marco Vietina Assessore del Comune di Montignoso
 Giovanna Vulpi Dirigente del Comando Provinciale di Massa Carrara del Corpo Forestale dello Stato.     
Il forum è terminato con l’approvazione da parte dei presenti di tutte le proposte dei cinque forum tematici.
Il percorso di agenda 21 del Parco proseguirà con la stesura del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente e del Piano di Azione Locale, nel quale verranno definite le azioni di miglioramento del territorio, basandosi sulle proposte elaborate dai forum tematici.

23/05/07 - A21 - FORUM PLENARIO
A conclusione della prima fase dell’Agenda 21 locale del Parco delle Alpi Apuane, martedì 22 maggio 2007 si è svolto, presso la sede della Misericordia di Seravezza, il Forum Plenario.
Tale forum, riunitosi con lo scopo di presentare e condividere le proposte elaborate da ciascun forum tematico,  ha visto la presenza di numerose persone: partecipanti  dei 5 forum tematici (L’attività estrattiva e la risorsa marmo; L’educazione alla sostenibilità nelle scuole e l’Agenda 21; La ricettività turistica e la mobilità all’interno del Parco;  La storia e la cultura delle Alpi Apuane; Natura e biodiversità: tutela delle risorse), rappresentanti di alcune Amministrazioni locali, imprenditori del settore lapideo, gestori di strutture ricettive, rappresentanti di associazioni ambientaliste, sindacali, sociali e culturali, liberi professionisti, rappresentanti di Istituti scolastici e privati cittadini.
Dopo il benvenuto e l’introduzione del Vicepresidente del Parco Piero Sacchetti e i saluti dell'Ass. all'Ambiente del Comune di Seravezza Giuseppe Tartarini, è stato
presentato il lavoro svolto dai partecipanti all'Agenda 21 del Parco (documento elaborato da Federica Ghelardini e Marina Ponzone, animatrici del progetto).
La riunione è proseguita con gli interventi dei rappresentanti di ciascun forum tematico e di alcune amministrazioni locali: Michele Silicani Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona Presidente della Comunità Montana Alta Versilia, Maura Cavallaro Assessore all'Ambiente della Provincia di Lucca, Laura Balocchi Responsabile del Dipartimento ARPAT Massa Carrara, Marco Vietina Assessore del Comune di Montignoso
 Giovanna Vulpi Dirigente del Comando Provinciale di Massa Carrara del Corpo Forestale dello Stato.     
Il forum è terminato con l’approvazione da parte dei presenti di tutte le proposte dei cinque forum tematici.
Il percorso di agenda 21 del Parco proseguirà con la stesura del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente e del Piano di Azione Locale, nel quale verranno definite le azioni di miglioramento del territorio, basandosi sulle proposte elaborate dai forum tematici.

23/05/07 - SETTIMANA DEI PARCHI:
IL 27 MAGGIO VISITA GUIDATA ALLE CAVE DELLA CAPPELLA
La Settimana dei Parchi termina in Versilia con un evento a La Cappella di Seravezza, domenica 27 maggio. L’invito è a visitare l’area archeomineraria delle antiche cave di bardiglio che, dalla millenaria Pieve di S. Martino, si sviluppano lungo il versante montuoso discendente verso il fondovalle, a fianco del sentiero che conduce prima a Fabiano e successivamente si collega a Riomagno. Il Parco delle Alpi Apuane ha recuperato l’area archeomineraria della Cappella, in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Comunità Montana “Alta Versilia”, per offrire un lembo di paesaggio di cava del passato, in cui prevalgono i segni del lavoro manuale per strappare la preziosa materia dalla montagna.
Il percorso didattico, di alcune centinaia di metri, è facilmente percorribile a piedi ed è attrezzato con pannelli esplicativi in lingua italiana ed inglese. Una Guida del Parco è disponibile ad accogliere i visitatori e ad accompagnarli all’interno dell’area archeomineraria per itinerari di un’ora circa, durante la giornata di domenica prossima, al mattino, dalle 10 alle 13; nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

11/05/07 - CALENDARIO PROSSIMI INCONTRI FORUM TEMATICI AGENDA 21


M
artedì 22 Maggio, presso la sede della Misericordia di Seravezza (Via Buonarroti), alle ore 17.00, si terrà la prima riunione del Forum Plenario dell’anno 2007, alla quale saranno invitati tutti i partecipanti ai cinque forum tematici dell’Agenda 21 del Parco.

 

09/05/07 - Il PROGRAMMA DI "DIALOGHI CON L'ARCHEOLOGIA"
Tentativi di collaborazione tra il Parco e il mondo delle discipline archeologiche, per tentare nuove vie di conservazione e valorizzazione del territorio. Non sono qui le emergenze floristiche o faunistiche che entrano in gioco e non è neppure il patrimonio geologico. Sono piuttosto i segni della presenza plurimillenaria dell'uomo sulle Alpi Apuane, che meritano identico rispetto e offrono ulteriori possibilità di studio ed apprezzamento, nonché occasioni di fruizione turistica.

Il Parco cerca momenti di dialogo con l'Archeologia, a cominciare dalla presentazione di due volumi, che sono il frutto di esperienze di ricerca storico-archeologica nell'area protetta e contigua.

Il programma prevede dunque due appuntamenti:
 

venerdì 18 maggio 2007, ore 15.30
Fortezza di Mont’Alfonso, Sala Porta Nord
Castelnuovo Garfagnana
Presentazione del volume
Sulle Alpi Apuane nel Settecento
La Via Vandelli e il Casone di Ripanaia: storia, archeologia e restauro

edito a cura di Lucia Giovannetti e Raffaello Puccini
Interverrà il prof.  Marco Milanese
(docente di Archeologia alle Università di Pisa e di Sassari - direttore di Archeologia Postmedievale—International Studies Journal)

sabato 2 giugno 2007, ore 15.00
Internazionale Marmi Macchine e Servizi
Sala Congressi principale

Marina di Carrara
Presentazione del volume
Ante et post Lunam
Reimpiego e ripresa estrattiva dei marmi apuani: II - l’evo medio
edito a cura di Antonio Bartelletti ed Alessia Amorfini
Interverrà la prof.ssa Franca Leverotti
(docente di Storia medievale all’Università di Milano-Bicocca) 

I volumi di cui sopra saranno distribuiti gratuitamente tra i presenti soltanto nel giorno della loro presentazione, consegnando il coupon allegato all'invito
scarica gli inviti-coupon del:
primo incontro (formato *.jpg)
secondo incontro
(formato *jpg)

03/04/07 - Graduatoria della selezione della Selezione pubblica, per soli titoli, per l’assunzione con contratto a termine di n. 1 dipendente, con profilo professionale di “Collaboratore amministrativo” – categoria/posizione economica B.3

 

Graduatoria definitiva (formato *.pdf)

 

15/03/07 - SOLIDARIETA' E STIMA A GIANFRANCO GENOVESI

Le cronache locali di questi giorni ci regalano la notizia dell'emissione di un avviso di garanzia nei confronti del nostro amico e collega, Gianfranco Genovesi, nell'ambito dell'inchiesta sull'alluvione a Carrara del 23 settembre 2003.

Non possiamo che rimanere sbigottiti e attoniti di fronte ad una notizia che ha dell'incredibile, se non dell'impossibile. Difficile è per noi commentare nel merito, anche perché non siamo ancora in grado di capire su che cosa si basi l'accusa. Anche Gianfranco, come tutti noi, conosce soltanto gli aspetti generali della questione poiché appresi dalle pagine dei quotidiani.

Vogliamo con queste righe rinnovare la stima e la solidarietà all'amico e al collega, non soltanto perché atto moralmente dovuto e coerente con il principio della presunzione d'innocenza. Conosciamo la persona come corretta e onesta, oltre che scrupolosa ed attenta, per cui non ci fa specie sbilanciarci a suo favore.

A questo punto si è soliti concludere con la frase di circostanza della piena fiducia nell'operato della magistratura. Facciamolo anche questa volta...


28/02/07 – PUBBLICATO IL IV-V VOLUME DI ACTA APUANA
L'ultimo numero della Rivista scientifica del Parco, in cui sono raccolti gli Atti del Convegno "Ante et post Lunam - II", è un volume doppio e monografico, completamente dedicato alla storia del marmo apuano nel Medioevo.
Il file (*.pdf) è già disponibile nella specifica sezione del nostro sito, mentre per il "cartaceo" bisognerà attendere qualche mese. In effetti, la presentazione ufficiale del volume e la distribuzione gratuita sono affidate ad uno specifico evento da organizzarsi, molto probabilmente, all'interno della 28a edizione di Carraramarmotec, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2007.


I contenuti di Acta apuana IV-V


19/02/07 – L’Antro del Corchia e il Sistema archeominerario alla BIT 2007
Sabato 24 febbraio, alle ore 11, presso lo stand della Regione Toscana, sarà presentato il programma delle iniziative della Settimana 2007 (in agenda dal 21 al 27 maggio prossimi) di Toscana Underground. In questa sede troveranno giusto spazio importanti manifestazioni di promozione turistica e di facilitazione alla fruizione di diversi siti che partecipano alla rete dei luoghi sotterranei regionali. Non potevano dunque mancare sia l’Antro del Corchia, sia il Sistema archeominerario delle Alpi Apuane (insieme al Parco culturale delle Grotte di Equi Terme e alla Grotta del Vento di Fornovolasco).
Maggiori dettagli riguardo alle iniziative in programma, sul sito:
www.toscanaunderground.it/
settimana_2007.htm

 

08/02/07 - Agenda 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane - Forum tematico “La storia e la cultura delle Alpi Apuane”
A seguito della proposta pervenuta durante il forum generale tenutosi nel novembre scorso, il Parco ha attivato, all’interno del percorso di Agenda 21 locale, il quarto Forum tematico dal titolo: “La storia e la cultura delle Alpi Apuane”.
Tutti gli interessati all’argomento sono invitati a partecipare al forum che si terrà martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 17.00, presso il Centro Visite del Parco di Castelnuovo Garfagnana (Piazza delle Erbe, 1).
Durante questo incontro si avvierà una prima fase conoscitiva fra i presenti, grazie alla quale il forum stesso stabilirà la propria metodologia di lavoro e le tematiche prioritarie da affrontare per giungere a concrete proposte di iniziative per la diffusione e la valorizzazione della storia e della cultura apuane.
Per maggiori informazioni, contattare il numero 0585/799424 (martedì e giovedì)

Giovedì 22 Febbraio, a Seravezza con sede ancora da definire, alle ore 17.00, si terrà il secondo incontro del Forum tematico "La ricettività turistica e la mobilità all'interno del Parco"
Sabato 24 Febbraio
, presso l'Istituto I.S.I. Simoni di Castenuovo Garfagnana, alle ore 10.00, si terrà il secondo incontro del Forum tematico "L'educazione alla sostenibilità nelle scuole e l'Agenda 21"
Martedì 27 Febbraio
, presso la sede della Nuova Cosmave a Pietrasanta (Via Garibaldi, 7), alle ore 17.30, si terrà il secondo incontro del Forum tematico "L'attività estrattiva e la risorsa marmo"

31/01/07 - ASTA MATERIALE INFORMATICO IN DISMISSIONE
A causa del recente rinnovo dei PC in dotazione ai dipendenti l’Ente Parco intende dimettere parte del materiale informatico non più in uso; si tratta in particolare di 8 PC (forniti privi di sistema operativo) e due case ATX.
A tal fine si bandisce un’asta per la vendita del materiale informatico specificato nella tabella che segue. 

n.

ID

CPU
(mhz)

RAM
(MB)

HDD
(GB)

base d’asta

1

1000

368

30

70 €

2

1000

256

30

70 €

3*

900

256

20

40 €

4*

800

384

20

40 €

5

700

256

40

70 €

6*

300

128

6

30 €

7

300

64

6

30 €

8

166

32

1,5

20 €

9*

-

-

-

30 €

10*

-

-

-

20 €

(*)
3) HDD con errori, manca driver scheda di rete
4) Ventola CPU da sostituire, manca driver modem
6) Ventola CPU da sostituire
9)
Case tower ATX 400W
10) Case miditower ATX 145W

All’interno dell’offerta dovrà essere specificato a quale materiale informatico è riferito l’importo indicato dall’offerente, utilizzando come riferimento il numero identificativo indicato nella tabella di cui sopra. L’offerta può riguardare un singolo o più materiali informatici della presente gara.
Saranno prese in considerazione le migliori offerte pari o eccedenti la base d’asta.
Le offerte dovranno pervenire, in busta chiusa, alla sede del Parco delle Alpi Apuane, in via Corrado Del Greco, 11 - 55047 Seravezza (LU), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno venerdì 16 febbraio 2007, con indicata all’esterno della busta la dicitura “Asta materiale informatico in dismissione”.

Il Direttore
Dott. Antonio Bartelletti 

22/01/07 - NUOVO NEGOZIO ON-LINE
Da oggi il negozio online del Parco si è spostato sul sito Parks.it nella sua sezione denominata "Emporio dei Parchi", dove sono disponibili tutti i prodotto del Parco in vendita: libri, pubblicazioni, gadgets e quant'altro.

16/01/07 - BANDO DI CONCORSO
L’U.O.C. Difesa del Suolo informa che in esecuzione della propria determinazione n. 1 del 15.01.2007, è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Parco un Bando per l’affidamento esterno dell’incarico per la elaborazione dei disciplinari di produzione dei pani tipici dell’area Apuana in attuazione del Protocollo d’Intesa relativo alla “Via dei Pani delle Apuane”.
La domanda di partecipazione e il curriculum professionale, redatti secondi i criteri stabiliti dal Bando, dovranno pervenire, direttamente con consegna a mano o a mezzo del servizio postale - con esclusione di qualsiasi altro mezzo - entro e non oltre le ore 12,00 di Lunedi 29 gennaio 2007 all’indirizzo di seguito specificato:

Ente Parco Regionale delle Alpi Apuane

via Corrado Del Greco, 11

55047 Seravezza (Lucca)

 

Per la data di presentazione farà fede unicamente il numero di protocollo presso l’Ente Parco. Non saranno prese in considerazione domande e curriculum pervenuti dopo la data indicata e mancanti delle informazioni e dichiarazioni richieste.

scarica il bando e lo schema di disciplinare

15/01/07 - CONCORSO FOTOGRAFICO 2005
Finalmente stilata anche la graduatoria finale del concorso fotografico del 2005 ! La Commissione, vista la notevole qualità tecnico-artistica delle foto in concorso ha ritenuto opportuno ampliare a tre i riconoscimenti di merito; in particolare sono stati scelti i tre concorrenti che nell'insieme delle foto inviate hanno saputo meglio rappresentare l' "essenza" del parco, sia che ci si riferisca all'ambiente naturale (Giuseppe Trombetti), alla presenza dell'uomo (Marco Francini) o alla poesia che essa riesce ad evocare (Roberto Baldi).
Complimenti ai vincitori, che potranno ritirare l'omaggio a loro riservato secondo le modalità indicate qui di seguito.

11/01/07 - AGENDA 21, FORUM TEMATICI
A seguito della costituzione del Forum plenario di Agenda 21, il Parco invita tutti gli interessati a partecipare ai primi incontri dei forum tematici, con il seguente calendario:
1) Forum "L'attività estrattiva e la risorsa marmo": martedì 23 Gennaio 2007,  ore 17.00-19.00, Teatrino dei Servi (Via Palestro, Massa).
2) Forum "L'educazione alla sostenibilità nelle scuole e l'Agenda 21": martedì 30 Gennaio 2007, ore 17.00-19.00, Centro Visite del Parco (Piazza delle Erbe 1, Castelnuovo Garfagnana).
3) Forum "La ricettività turistica e la mobilità all'interno del Parco": martedì 6 Febbraio 2007, ore 17.00-19.00, sede della Proloco (Via Corrado del Greco 11, Seravezza).
4) Forum "La storia e la cultura delle Apuane": martedì 13 Febbraio 2007, ore 17.00-19.00, Centro Visite del Parco (Piazza delle Erbe 1, Castelnuovo Garfagnana).
5) Forum "Natura e biodiversità: la tutela delle risorse": martedì 20 Febbraio 2007, ore 17.00-19.00, Palazzo Bourdillon (Piazza Mercurio, Massa).

02/01/2007 - PUBBLICATA LA LEGGE REGIONALE PER L'APPROVAZIONE A STRALCI DEL PIANO PER IL PARCO  
Il Garante della Comunicazione del Piano per il Parco informa che sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, n. 38 del 22 dicembre 2006, è stata pubblicata la L.R. n. 63 del 18 dicembre 2006, che consente l'approvazione del Piano per il Parco delle Alpi Apuane, in modo non più contestuale con il Regolamento e per fasi successive, potendo stralciare la disciplina di una o più parti.

Visualizza il testo della legge

 

 

e-mail: info@parcapuane.it  - posta certificata: parcoalpiapuane@pec.it

 

sei il visitatore n.  dal 16/02/01 - thanks to

Housed and powered by

 

© 1999-2005 Parco Regionale delle Alpi Apuane - P.I. n. 01685540468
ultimo aggiornamento: 27/01/2015