SITO ISTITUZIONALE

parcapuane.toscana.it

CSS Navigation Buttons Css3Menu.com

presentazione della carta geomorfologica del parco delle alpi apuane - seravezza, 5 marzo 2016

 


News 2004

28/12 - RIPRESE TELEVISIVE DI "AMBIENTE ITALIA"
Oggi e nei prossimi giorni sono in programma le riprese televisive della puntata di sabato 8 gennaio 2005 dell trasmissione di RaiTre "Ambiente Italia", specificamente dedicata al rapporto tra tutela dell'ambiente ed attività estrattive nel Parco delle Alpi Apuane.

23/12 - PRESENTATO IL CALENDARIO 2005
Presso la sede di Seravezza è stato presentato il calendario 2005 del Parco. In formato poster, 100x70 cm, è dedicato ai "fiori di roccia" dell'aria protetta, con ben 16 foto a colori di piante endemiche, relitte e comunque di pregio floristico.
Al momento, il calendario è in distribuzione gratuita presso gli Uffici di Seravezza, via Corrado Del Greco, n. 11.

13/12 - Progetto di divulgazione dei metodi di agricoltura e zootecnia biologica.
In attuazione del progetto di divulgazione dei metodi di agricoltura e zootecnia biologica, rivolto alle aziende ricadenti nel territorio del Parco regionale delle Alpi Apuane, finalizzato a cogliere le opportunità di sviluppo economico compatibili con la salvaguardia ed il mantenimento della diversità ambientale, il giorno martedi 21 Dicembre 2004 alle ore 17,00 in Seravezza (LU), Via Corrado del Greco, n. 11, presso la Sede Amministrativa del Parco si terrà un incontro di presentazione del progetto.
Qualora interessati a conoscere e/o partecipare al progetto, ma impossibilitati ad essere presente all’incontro, vi invitiamo a prendere contatti con il responsabile dell’unità operativa Difesa del Suolo del Parco, all’indirizzo ed ai numeri sottoriportati:

U.O. Difesa del Suolo - Viale Stazione n. 82 – 54100  MASSA  (MS)
Tel. 0585/799422 – Fax 0585/799444
e-mail    ggenovesi@parcapuane.it

27/11 - CONTO CONSUNTIVO
Il Collegio dei Revisori ha espresso parere favorevole al Conto consuntivo 2003 dell'Ente Parco.

18/11 - VAGLI, PERLA DELLE APUANE
Sull'ultimo numero in edicola de "La Rivista del Trekking" - dedicato a "Parchi e Natura" - compare un bel articolo dal titolo "Vagli, Perla delle Apuane - Sui sentieri dell'Energia". Ben otto pagine, corredate da suggestive immagine del territorio vaglino, ricco di natura e di occasioni importanti per inoltrarsi lungo sentieri di un singolare "angolo di Toscana, cuore della Garfagnana, dal piacevole aspetto alpino".

L'articolo di Davide Battaglia (con proprie foto e di Bernando Vergnani) esce nello stesso momento in cui Sindaco e Consiglio comunale di Vagli tuonano contro il Parco e deliberano la volontà di uscire dal territorio protetto.
Casuale o meno, è sempre un bel "dispetto" o, se preferite, una dolce "vendetta" quella di offrire a Vagli un'ulteriore occasione di visibilità nazionale poiché terra inserita nel Parco Regionale delle Alpi Apuane.

23/11 - Raggiunti 100.000 visitatori !!!
Non saremo ai livelli di Google o di Yahoo ma siamo felici di constatare che ci state seguendo sempre più numerosi...
Grazie !
 

22/11 - AGRICOLTURA E ZOOTECNIA BIOLOGICA
In attuazione del progetto di divulgazione dei metodi di agricoltura e zootecnia biologica, rivolto alle aziende ricadenti nel territorio del Parco regionale delle Alpi Apuane, finalizzato a cogliere le opportunità di sviluppo economico compatibili con la salvaguardia ed il mantenimento della diversità ambientale, si comunica che il giorno martedi 30 Novembre 2004 alle ore 17,00 in Castelnuovo di Garfagnana (LU), Piazza delle Erbe, n. 1, presso il “Centro Documentazione ed Accoglienza Visitatori del Parco” si svolgerà un incontro di presentazione del progetto.9/11 - VIA LIBERA AL BILANCIO
La Comunità del Parco ha espresso, a maggioranza, il proprio parere favorevole sul Bilancio 2004. La discussione sul Regolamento è stata rinviata ad una prossima seduta.

 

9/11 - VIA LIBERA AL BILANCIO
La Comunità del Parco ha espresso, a maggioranza, il proprio parere favorevole sul Bilancio 2004. La discussione sul Regolamento è stata rinviata ad una prossima seduta.

 

8/11 - RIUNIONE COMUNITA' DEL PARCO
Oggi pomeriggio è convocata la Comunità del Parco per esprimere i propri pareri obbligatori sul bilancio di previsione 2004 e sul Regolamento del Parco.


15/10 - SECCHIARI CONFERMATO
Con voto unanime e l'apprezzamento dei colleghi, il Prof. Pierlorenzo Secchiari, decano del Comitato scientifico, è stato confermato alla presidenza dello stessa struttura tecnico-consultiva dell'Ente Parco.
 

05/10 - "LINEA VERDE" NEL PARCO
Oggi e domani, la popolare trasmissione "Linea Verde", condotta da Paolo Brosio, è ospite del Parco. Riprese aeree delle Alpi Apuane, arrampicate presso la cava delle Cervaiole e, come di consueto, banchetto finale a Pruno di Stazzema, alla presenza del cuoco Vissani. Questa puntata del programma andrà in onda domenica 24 ottobre.

23/09 - APICOLTORI RIUNITI
"Il Camuciolo", Consorzio apicoltori produttori biologici, in collaborazione con il Comune di Camaiore, e con il Patrocinio del Parco, organizza una serie di incontri a tema apistico per la formazione, l'aggiornamento e l'aggregazione degli apicoltori del territorio.
Gli incontri si svolgeranno il 24 settembre, 29 ottobre e 26 novembre alle ore 21.00 presso la Misericordia di Capezzano (LU). Per informazioni 328 3590716.

21/09 - Eletta la Giunta esecutiva del Parco
Dopo alcuni rinvii si è conclusa oggi la definizione della Giunta esecutiva con la composizione che segue: Giuseppe Nardini (Presidente, membro di diritto), Cristoforo Feliciano Ravera (Vicepresi-dente), Piero Sacchetti (Vicepresidente), Paolo Cattani e Armando Della Pina (membri)

09/09 - Bandi G.A.L. Lunigiana
Si porta a conoscenza che il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) “Sviluppo Lunigiana S.c.r.l. ha provveduto alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (B.U.R.T.) del 25.08.2004 dei bandi relativi alle seguenti azioni:
AZIONE 1.1 – “Aiuti alle imprese per l’innovazione di processo e di prodotto finalizzata al miglioramento qualitativo dei prodotti e dei servizi forniti”
AZIONE 1.2 – “Aiuti alle imprese operanti per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività interessate mediante processi innovativi”
Le aree di interesse corrispondono al territorio della Comunità Montana della Lunigiana e per quanto riferito al Parco delle Alpi Apuane ai Comuni di Casola in Lunigiana, Fivizzano e Fosdinovo.
Tutte le informazioni relative ai bandi, compresa la modulistica per la presentazione delle domande, possono essere ricavate dal sito internet WWW.gal-lunigiana.it
Sono inoltre stati predisposti alcuni sportelli informativi presso le sedi della Comunità Montana della Lunigiana, secondo il seguente calendario:

Fivizzano il MARTEDI dalle ore 9,00 alle 12,00
Pontremoli il MERCOLEDI dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Aulla il SABATO dalle ore 9,00 alle ore 12,00

19/08 – VACANZE PER DISABILI
Una vacanza diversa nel Parco delle  Alpi  Apuane. La Regione Toscana, all’interno del progetto “Mare costa e dintorni. Percorsi educativi tra cultura, stradizioni, ambiente e salute  nei parchi naturali della Toscana” organizza una serie di soggiorni per ragazzi disabili nelle aree protette del nostro territorio. Il Parco delle Alpi Apuane, capofila del progetto realizzato insieme ai Parchi di Migliarino San Rossore e della Maremma, e della Asl 1 di Massa prevede un pacchetto della durata di quattro giorni e tre notti in alta Garfagnana, a Minucciano, con sistemazione presso i locali della Scuola di Sport ed Educazione Ambientale di Gramolazzo sulle rive dell’omonimo lago artificiale. 12 i posti disponibili (per disabili e accompagnatori) per ognuno dei due soggiorni in programma dal 12 al 15 e dal 16 al 19 settembre che si svolgeranno seguendo un ricco calendario di attività ed iniziative: durante la permanenza, sarà infatti dato spazio alla presentazione del territorio apuano, al racconto di miti e leggende, alla proiezione di film sul Parco; ma anche all’organizzazione di numerose attività:come i corsi tenuti dalla locale scuola di vela con istruttori Fiv su apposite barche per portatori di handicap (classe Dream) sulla superficie del suggestivo lago teatro della regata velica organizzata ogni anno dal Parco delle Alpi Apuane che tiene in alta considerazione lo sport della randa, tra i  più ecologici ed educativi per  la formazione dei giovani. Largo anche ad escursioni guidate, lungo il percorso attrezzato per disabili realizzato di recente dal Parco grazie ai finanziamenti della Regione in Val Serenaia, e sulle tracce degli antichi scalpelli con la visita ad un laboratorio artistico del marmo.

26/06 – VIVERE SULLA “NOSTRA MONTAGNA”
Presso i locali del Palazzo Mediceo di Seravezza si è tenuto il convegno “Vivere sulla nostra montagna”. L’iniziativa, inserita nel calendario degli appuntamenti legati al “Solstizio d’Estate” organizzato dalla Valversilia Project Onlus, l’Opera Pia e il Parco delle Apuane, si è posta come un momento di confronto e di riflessione sulla realtà e soprattutto sul futuro economico, sociale, sanitario, ambientale delle terre alte del nostro territorio ponendo un primo tassello per la costituzione di un forum permanente sulla montagna. Nutrita la platea che ha assistito ai lavori del convegno, formata da rappresentati delle istituzioni locali ma anche da cittadini e operatori economici interessati ad affrontare i molteplici problemi che si parano davanti a chi decide di continuare a vivere e a lavorare sulla nostra montagna: un pubblico attento che spesso è intervenuto ponendo quesiti e lanciando spunti utili alla discussione coordinata dal Presidente del Parco Giuseppe Nardini. Agli interventi dei relatori, è seguito infatti il dibattito e la tavola rotonda chiusa dalle conclusioni dell’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Tommaso Franci; l’Assessore ha ribadito la necessità di lavorare in modo coordinato integrando la propria azione per recepire a tutti i livelli di governo del territorio le istanze che arrivano da queste aree montane: istanze che richiedono più attenzione, servizi ed investimenti, da inserire in una programmazione che dia risposte concrete affinché vivere (e lavorare) sulla nostra montagna diventi più facile, sicuro e, si auspica, sempre più frequente. 

25/06 - TOSCANA UNDERGROUND
A Levigliani di Stazzema, non a caso nel Paese dell’Antro del Corchia, è stato presentato il progetto regionale di promozione delle grotte, miniere e altri ambienti sotterranei dal suggestivo nome di "Toscana underground"; 1500 sono infatti le grotte, oltre 270 i chilometri di gallerie naturali, senza contare un gran numero di miniere e siti archeologici nascosti nel sottosuolo della nostra Regione, quella Toscana lontana dalla luce del sole ma ricca di tesori che un numero sempre maggiore di turisti vuol conoscere e scoprire e verso cui si rivolge questo progetto dedicato allo sviluppo sostenibile dell’offerta turistica della Toscana sotterranea. Il convegno, che è servito a fare il punto sulle risorse potenziali di questo tipo di turismo ambientale di qualità, su cui si va ad innestare, con specifiche politiche e adeguati strumenti operativi il progetto regionale, ha potuto contare sulla presenza di un pubblico numeroso. Un pubblico attento e vivace che ha partecipato attivamente ai lavori del convegno chiusi dalla tavola rotonda coordinata da Mario Tozzi noto conduttore televisivo e dalle conclusioni dell'Assessore Regionale al Turismo Susanna Cenni. L’Assessore ha sottolineato l'esigenza di mettere in rete esperienze diverse e ricche di contenuti e specificità in modo da valorizzare l’intera offerta con opportune forme di promozione e di sostegno, senza rinunciare a cogliere quegli input, imprescindibili, che possono partire soltanto dal territorio, dagli attori locali, invitati a partecipare attivamente all’iniziativa cogliendo quelle opportunità legate allo sviluppo del progetto che da sole fanno la differenza e ne garantiscono l’efficacia.

25/06 - TOSCANA UNDERGROUND
Presentato a Levigliani di Stazzema il progetto regionale di promozione delle grotte, miniere e altri ambienti sotterranei, dal suggestivo nome di "Toscana underground". Molto pubblico, particolarmente attento e vivace ha partecipato ai lavori, conclusisi con una tavola rotonda coordinata da Mario Tozzi. noto conduttore televisivo. Il convegno di oggi è servito a fare il punto sulle risorse potenziali di questa ulteriore offerta di turismo ambientale, legata alla sostenibilità della frequentazione di ambienti spesso sensibili. Le prime conclusioni sono state tratte dall'Assessore regionale Susanna Cenni che ha sottolineato l'esigenza di mettere in rete esperienze diverse e ricche di contenuti e specificità.

 

27/05 - PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DEL CONVEGNO: ANTE ET POST LUNAM
Grande successo di pubblico alla presentazione degli Atti del Convegno ANTE ET POST LUNAM
splendore e ricchezza  dei marmi apuani (volume monografico di "Acta apuana", II, 2003) che si è svolta venerdì 28 maggio 2004, durante la XXV edizione della Internazionale Marmi e Macchine di Marina di Carrara.
I contenuti del volume nella Home page dell'Archeologia mineraria

 

27/05 - PRIMA RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO               
Alle ore 15.30 di martedì 25 maggio, si è tenuta la prima riunione d'insediamento del nuovo Consiglio direttivo del Parco Regionale delle Alpi Apuane. All'O.d.g. la convalida dei membri nominati.

 

19/05 - NUOVO WEBSERVER
E' in funzione da oggi il nuovo webserver del Parco, un IBM xseries 225 con microprocessore Intel Xeon.
Un grazie per la competenza e per la pazienza agli amici della Net-Service di Migliarino (PI), che hanno "messo su" la nuova macchina e che per quasi un anno hanno dovuto "seguire" il nostro vecchio server, che ultimamente si spegneva da solo, anche senza virus, così, perché si scocciava...

31/03 - Attivata la Sezione "Educazione ambientale" del sito
Aggiornata anche la sezione dedicata al Logo del Parco.

27/04 - NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Nella giornata di ieri sono stati nominati dal Consiglio Regionale il nuovo Presidente del Parco ed i 12 membri del Consiglio Direttivo. I nomi sono i seguenti:
Presidente: Giuseppe Nardini.
Membri del Consiglio Direttivo: Pietro Vecchi, Ezio Gino Ronchieri, Paolo Cattani, Armando Della Pina, Cristoforo Feliciano Ravera, Giuseppe Rossi, Piero Sacchetti, Giulio Salvatori, Giovanni Corrieri, Natale Emilio Baldaccini, Angelo Maria Nerli, Jacopo Simonetta.
23/02/04

23/02 - Ordine del giorno approvato dalla Comunità del Parco nella seduta del 23 febbraio 2004

Siamo responsabilmente chiamati ad assolvere al nostro dovere istituzionale e politico, e forte sentiamo l’urgenza di provvedere alla conclusione del percorso per la nomina del Presidente dell’Ente Parco, così come dei componenti il Consiglio direttivo.
Con la decadenza di diversi Organi (Presidente, Consiglio direttivo e Collegio dei Revisori), l’Ente Parco si trova in una pericolosa situazione di vuoto di potere e in una condizione fastidiosa di paralisi politico-amministrativa, da cui si possono generare disfunzioni gestionali.
La presa di posizione delle organizzazioni sindacali, nel manifestare una fondata preoccupazione, ci spinge ad accelerare i tempi, per riportare, prima possibile, il Parco alle condizioni di normale funzionamento.
Ribadiamo il ruolo degli Enti locali e della Comunità del Parco sia nella scelta dei propri rappresentanti nel Consiglio direttivo che nella individuazione del Presidente, affinché – come prevede la legge regionale istitutiva – il Parco sia realmente l’Ente preposto allo sviluppo sostenibile del territorio.
Ciò nonostante da oggi in poi non è più ammissibile nessuna distrazione e nello svolgere le funzioni assegnate questa Comunità dovrà procedere senza indugi.
Dopo quanto osservato gli Enti Locali, per il raggiungimento delle intese necessarie alla definitiva risoluzione delle nomine del Parco, propongono che:

1. il Presidente dell’Ente dovrà essere espressione dell’area lucchese;
2. il Presidente della Comunità del Parco sarà eletto tra i rappresentanti dell’area provinciale che non ha espresso il Presidente dell’Ente; 
3. I Vice-presidenti dell’Ente saranno nominati secondo le indicazioni previste dallo Statuto del Parco, tra i membri segnalati dalla Comunità del Parco;
4. la Giunta esecutiva dovrà essere composta in modo da garantire un effettivo equilibrio tra le due aree provinciali;
5. il Consiglio direttivo, nella componente degli Enti locali, dovrà garantire una presenza equilibrata tra rappresentanti dei tre ambiti geografici (Garfagnana, Massa-Carrara, Versilia);
6. sia dato mandato al Presidente della Comunità del Parco di stabilire le intese necessarie con la Regione Toscana per il corretto funzionamento dell’Ente, in attesa che il Consiglio Regionale abbia provveduto alla nomina del Presidente, del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori;
7. il nuovo Consiglio direttivo dovrà adottare il Piano per il Parco, previa attenta lettura delle osservazioni formulate dalla Comunità del Parco nella seduta del 24 maggio scorso, nell’occasione dell’espressione del proprio parere, ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 65/87, ammettendo nuovamente il lavoro conclusivo alla discussione della Comunità stessa;
8. sia rivalutata la posizione sull’Ordine del Giorno approvato nella stessa seduta sopra richiamata, con il quale si invitava la Regione Toscana a provvedere a riordinare il sistema autorizzativo in materia di attività estrattive, favorendo il ruolo dei Comuni nel rilascio di tali atti;
9. di impegnarsi a determinare le condizioni per l’individuazione della sede legale del Parco così come indicata dallo Statuto dell’Ente;
10. sia nominata una commissione per la revisione dello Statuto dell’Ente, garantendo la presenza al suo interno di membri dei tre ambiti geografici del Parco in numeri proporzionale alla rappresentatività delle stesse aree e degli enti locali che formano la Comunità del Parco;
11. di impegnarsi ad avviare immediatamente un percorso di coinvolgimento dell’intero territorio del Parco per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati.

 

e-mail: info@parcapuane.it  - posta certificata: parcoalpiapuane@pec.it

 

sei il visitatore n.  dal 16/02/01 - thanks to

Housed and powered by

 

© 1999-2005 Parco Regionale delle Alpi Apuane - P.I. n. 01685540468
ultimo aggiornamento: 27/01/2015