ULTIMORA


01/07/2019
Estemporanea di pittura all'Orto Botanico di Pian della Fioba a Massa
The appointment is on July 6th and 7th in the Botanical Garden to paint flowers, plants, rocks, insects, landscape, characters ... a free painting, a painting inspired by the environment of the Apuan Alps but also by the sea on the horizon



Giunto alla sua III edizione ritorna il concorso di disegno estemporaneo "Orto Ispirami"!
L'appuntamento è il 6 e 7 luglio nell'Orto Botanico a Pian della Fioba "Pietro Pellegrini-Maria Ansaldi" a Massa, per dipingere o disegnare fiori, piante, rocce, insetti, paesaggi, personaggi...liberamente, ispirati dall'ambiente delle Alpi Apuane ma anche dal mare all'orizzonte.

"Di seguito info, contatti e regolamento.

Art. 1 – L’Associazione Culturale “Aquilegia. Natura e Paesaggio Apuano ONLUS” organizza il 4° Concorso di Disegno Estemporaneo “Orto Ispirami” dedicato all’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi” a Pian della Fioba (MS). L’iniziativa è finalizzata a promuovere la conoscenza dell’Orto e il territorio delle Alpi Apuane.
Art. 2 – Il concorso prevede due sezioni: sezione Ragazzi dedicata ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni, sezione Adulti dedicata ai giovani e agli adulti a partire dai 16 anni di età.
Art. 3 - Il concorso si svolgerà all’interno dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi” sabato 6 e domenica 7 luglio 2019. Inoltre è possibile partecipare in altre date entro la fine di GIUGNO (da concordare con l’Associazione) in gruppi organizzati che potranno usufruire di trasporto gratuito in bus con viaggio andata e ritorno da località delle province di Massa e Lucca, grazie alla concessione del Parco delle Alpi Apuane
Art. 4 - Il Tema cui tutti gli artisti dovranno ispirarsi è la natura delle Alpi Apuane con particolare riferimento all’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi” (panorami, fiori, piante, ambienti, aspetti naturalistici).
Art. 5 – Tutti gli artisti possono eseguire le loro creazioni con qualsiasi tecnica grafica o pittorica e in piena libertà espressiva con le seguenti modalità:
• per la sezione Ragazzi su cartone telato di cm 30x30 oppure su supporto della stessa dimensione qualora si scelga di utilizzare la tecnica dell’acquerello;
• per la sezione Adulti su cartone telato di cm 42x30 (formato A3) oppure su supporto della stessa dimensione qualora si scelga di utilizzare la tecnica dell’acquerello.
Tutto il materiale per la realizzazione delle opere è a totale carico dei partecipanti.
Art. 6 - La partecipazione al concorso prevede un contributo minimo di 5,00 € (cinque/00) come quota di iscrizione, da versare all’atto dell’iscrizione.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo via e-mail all’indirizzo concorso.aquilegia@gmail.com o contattando i numeri 3463915797 o 3406778356, indicando il giorno prescelto.
Per i gruppi organizzati che parteciperanno nel mese di giugno usufruendo dei viaggi gratuiti sarà necessario prenotare con largo anticipo, l’attribuzione sarà effettuata secondo l’ordine di arrivo delle richieste.
Art. 7 - Tutte le opere non dovranno essere firmate né autenticate prima della premiazione, pena l’esclusione dalla gara.
Art. 8 - Possono partecipare singoli artisti di qualsiasi nazionalità nei giorni di sabato 6 e domenica 7 luglio 2019 con inizio alle ore 10.00 in entrambe le date; la consegna delle opere dovrà avvenire entro le ore 18.00 del giorno prescelto. In caso di condizioni atmosferiche avverse il concorso verrà posticipato a data da definire.
Per i gruppi che parteciperanno nel mese di giugno i lavori potranno essere consegnati nei giorni 6 o 7 luglio o comunque fatti pervenire all’Associazione a proprie spese entro tali date.
Tutte le opere realizzate dai partecipanti vengono donate all’Associazione Culturale “Aquilegia. Natura e Paesaggio Apuano ONLUS” che le utilizzerà per raccogliere fondi a favore dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi”.
Inoltre saranno esposte in una mostra collettiva dove saranno sottoposte alla valutazione di una Giuria di Esperti.
Alla Giuria di Esperti si affiancherà una Giuria Popolare costituita dagli utenti di Facebook che potranno votare online le foto dei disegni realizzati pubblicate sulla pagina Facebook dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini -Ansaldi”. L’opera più votata riceverà un Menzione Speciale per il maggiore gradimento di pubblico.
Art. 9 - Le opere vincitrici saranno premiate in data da definire, giorno a partire dal quale sarà anche possibile acquistarle.
• Per la sezione Adulti: i primi tre classificati riceveranno in omaggio una copia della pubblicazione “ORTI BOTANICI – Eccellenze Italiane” e una maglietta dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi”. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. L’opera vincitrice sarà stampata su una maglietta dedicata dell’Orto Botanico e utilizzata per la promozione del concorso stesso.
• Per la sezione Ragazzi: tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una maglietta, una spilla dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi” e l’attestato di partecipazione all’iniziativa. I disegni realizzati inoltre saranno stampati su una maglietta dedicata dell’Orto Botanico.
Art. 10 – L’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi” è situato a Pian della Fioba lungo la strada panoramica che collega Massa con la Garfagnana, a 900 m s.l.m.; data la ristrettezza e la pendenza dei sentieri si consiglia abbigliamento e calzature da montagna.
Art. 11 - La partecipazione al concorso indica la piena conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento"

Un sincero buon lavoro agli artisti...

dora bonuccelli



documento.jpg

 



torna alla homepage