ULTIMORA


13/06/2019
Solstizio d'estate 2019
Here is 22th edition of the Summer Solstice! You can find painting exhibition, music performances by artists belonging to the Puccini Festival Foundation and other groups, tasting of typical products, magic shows and theater, nature hikes and so on!
The full program is attached




Torna la magia.....

Ed il solito cappello, di prassi ma mai scontato, per non dimenticare.

La manifestazione compie 22 anni, nata come voglia di rinascita, di crescita, di scoperta, di valorizzazione di un patrimonio ambientale, ma soprattutto patrimonio umano, da parte delle Comunità di Pruno, Volegno e Cardoso dopo l'alluvione del 1996.
Una risposta alla devastazione dell'Alta Versilia e della valle di Fornovolasco in Garfagnana, di cui ancora oggi si vedono le ferite sul territorio e si piangono i morti.

Il tema di quest'anno "RESISTENZA - Vivere in montagna, in comunità e con dignità", perché ancora molto c'è da fare, da far capire...ed agire.
La manifestazione si svolgerà dal 21 al 29 giugno.

Ma già ci sono state delle anteprime, proprio come il sole che prima di sorgere si annuncia con il chiarore e l'alba...la luce irradiata, qui, illumina il profilo dei monti.

La Mostra fotografica in corso al Palazzo della Cultura dal titolo "After the flood", di grande suggestione...

Mentre, domenica 2 giugno, si è tenuta un'estemporanea di pittura da parte dei licei artistici della provincia di Lucca e, nell'ambito della Festa dei Parchi, in collaborazione con le Comunioni di Beni Comuni di Pruno/Volegno e con quelli di Levigliani, il Parco delle Alpi Apuane ha inaugurato un'altra area di visita "Lungo la linea gotica: trincee e rocce difensive della seconda guerra mondiale", in località Passo dell'Alpino.

Una piacevolissima novità : "MelodieSentieri", un affollatissimo trekking musicale da Farnocchia a S.Anna di Stazzema; il percorso verrà riproposto, anche se senza musica.

La cerimonia di inaugurazione si terrà il 21 giugno a Volegno con l'ormai consueta apertura della mostra delle opere realizzate durante l'estemporanea e con un concerto a cura della Fondazione Festival Pucciniano, quest'anno dedicato a Don Mario Mencaraglia, recentemente scomparso e pietra miliare della Manifestazione.

Come di consueto, intorno al sole che ri-sorge vengono organizzati eventi musicali, letterari, teatrali, performance, incontri più o meno seri, presentazione di libri, convegni importanti, rassegne di pittura, fotografia, escursioni, osservazioni astronomiche, arti e mestieri, i prodotti e produttori locali.

Ci sono piacevoli novità: a voi scoprirle per conoscere un territorio e genti fantastiche che lo amano e lo curano...anche per noi tutti!

Il programma è allegato ma informazioni dettagliate seguiranno e sono e saranno diffuse su internet e facebook dall'associazione "I raggi di Belen".

dora bonuccelli






documento.jpg

 



torna alla homepage