ULTIMORA


27/05/2019
"Lungo la Linea Gotica…": seconda edizione a Mosceta per il prossimo 2 giugno
“Along the Gothic Line…”: on 2nd June 2019, the second edition at Mosceta di Stazzema again: several events are scheduled in the Park festival programme…



Ritorna “Lungo la Linea Gotica…” e conferma, anche nel 2019, l’evento per la data del 2 giugno, ricorrenza della Repubblica Italiana. Seconda edizione di fila a Mosceta per questa iniziativa dedicata alla conservazione della memoria storica della seconda guerra mondiale nelle Alpi Apuane, nonché quarta occasione consecutiva, per la “Settimana europea dei Parchi”, di concludere qui l’intera manifestazione con il suo evento clou.
L’argomento del 2019, in tutto il continente, è la “Natura, il nostro tesoro”, così nella libera traduzione ufficiale di “our natural treasures”. Quanto proposto a Mosceta dal Parco delle Alpi Apuane non sembri fuori tema rispetto all’essenza del titolo. La conservazione dei beni naturali non passa soltanto attraverso interventi specifici su ecosistemi, habitat e specie, ma pure dalla difesa delle condizioni fondamentali della vita democratica per le nazioni e i popoli europei. La Natura è oggi un tesoro godibile da tutti in ogni angolo di Europa, anche perché, da oltre settant’anni, sono stati progressivamente superati gli odi e gli orrori dei due conflitti mondiali dello scorso secolo. La pacificazione del dopoguerra ha consentito più efficaci interventi ed azioni di tutela e promozione delle aree protette e della biodiversità. Pertanto, ricordare la Linea Gotica – affinché non si ripetano più quei tragici giorni – corrisponde anche a ribadire una volontà di pace, quale garanzia di protezione futura dei “nostri tesori naturali”.
Il programma 2019 di “Lungo la Linea Gotica…” ricalca, nella sostanza, la formula delle precedenti edizioni della Festa del Parco, con alcune novità di rilievo. Alla base c’è ancora il recupero delle testimonianze materiali della Linea Gotica nel settore centrale e più elevato di questa catena montuosa. L’itinerario illustrato di visita, tracciato lo scorso anno nella zona del Passo dell’Alpino, si arricchisce di un’ulteriore postazione fortificata – la n. 6 di Col del Vento, prossima alla Foce di Mosceta – il cui restauro si è concluso proprio negli ultimi giorni. Il merito di questo importante recupero va – ancora una volta – al lavoro volontario ed appassionato delle comunità locali stazzemesi e, più precisamente, delle due Comunioni dei Beni comuni di Levigliani e di Pruno-Volegno.
Per l’edizione 2019, il programma non offre soltanto il recupero, l’apertura al pubblico e la visita guidata alle postazioni della Linea Gotica. Nella mattina di domenica 2 giugno, è previsto anche l’intervento di “historical reenactors”(rievocatori storici), in costume da fanti dell’esercito americano, da patrioti apuani e da alpini della divisione “Monterosa”, con automezzi ed attrezzature originali, per rendere ancora più vivo e coinvolgente l’evento storico rappresentato. Grazie alle due associazioni storico-culturali “Linea Gotica” – Tirrenica e Lucchesia – è stato possibile realizzare questa attività educativa e di intrattenimento – da non confondersi assolutamente con il “wargame” – con l’obiettivo di riportare in vita la storia attraverso lo studio storico, riutilizzando materiali/equipaggiamenti originali oppure ricostruendo repliche esatte di reperti militari.
Ancora in campo educativo, l’edizione 2019 della Festa del Parco propone ai partecipanti una buona pratica di gruppo, da compiersi volontariamente lungo il sentiero delle “Voltoline”, nel tragitto di andata e di ritorno da Mosceta. Si tratta di raccogliere i detriti caduti con tempo lungo il selciato della mulattiera e di sistemarli con cura all’interno di gabbioni metallici posizionati a monte del sentiero. Così facendo, oltre a rendere più agevole il cammino degli escursionisti, si protegge il versante e il selciato dall’erosione delle acque superficiali, garantendo anche la sicurezza per le persone e le cose sottostanti.
Nel programma di “Lungo la Linea Gotica…” non vanno infine dimenticati altri momenti divenuti tradizionali nella Festa del Parco. In primo luogo l’esibizione del Coro “Alpi Apuane” di Pieve Fosciana, diretto dal maestro Luca Bacci, con canti delle montagna e della tradizione popolare. Il concerto si svolgerà alle ore 15 presso il Rifugio “Del Freo” del CAI di Viareggio a Mosceta, dove sarà anche offerta una degustazione di piatti e prodotti locali a tutti i partecipanti. La cerimonia della ricorrenza della Repubblica avrà luogo prima della celebrazione della Messa al campo, verso mezzogiorno, in località Foce di Mosceta.
Sarà al solito attivo un servizio di navetta bus tra Levigliani e l’ingresso dell’Antro del Corchia, dove ha inizio il sentiero CAI n. 9, con corse dalle ore 8:30 alle 9:30. Analogo trasporto di persone è previsto al ritorno, con tragitto inverso, dalle ore 16:00 alle 17:00.

Antonio Bartelletti


scarica sotto il programma dettagliato dell'iniziativa



documento.pdf

 



torna alla homepage