ULTIMORA


29/03/2019
Approvato l’Elenco delle Guide del Parco per l’anno 2019
The updated 2019 list of the Apuan Alps regional Park Guides was just approved



Accompagnano persone singole o gruppi alla scoperta dell’Area Protetta, illustrandone le caratteristiche, gli aspetti storici, sociali e culturali e i comportamenti da tenere. Si sono formate e lo fanno per professione. Sono le “Guide del Parco”, donne e uomini, che sono iscritti in uno speciale elenco curato dall’Ente e sottoposto a verifica ed aggiornamento annuale.

L’attività di “Guida del Parco” può essere acquisita dai soggetti in possesso dell’abilitazione alla professione di “Guida ambientale” dopo l’espletamento di un corso di specializzazione e del superamento del relativo esame. In tutto, abilitate, sono 42 e sono comprese nell’Albo delle Guide del Parco. Mentre, quelle iscritte nell’Elenco del 2019, e che, quindi, hanno partecipato agli eventi periodici di aggiornamento (corsi, stage, workshop, conferenze, ecc.), organizzati o promossi dal Parco stesso, sono 16: Bagnoni Virginia, Bartolucci Grazia, Bertuccelli Cinzia, Bianchi Maria Chiara, Farnocchia Sauro, Fiori Alessandra, Frati Marco, Galeffi Alessandro, Ghirardi Ettore, Lazzoni Maurizio, Malfanti Francesca, Malquori Silvia, Milani Eleonora, Puccetti Bartolomeo, Pucci Stefano, Pulvirenti Walter.

Ognuna ha una o più specializzazioni, dalla lingua (tedesco, inglese, francese) all’area per la quale propone le proprie attività: spaziano dal trekking all’escursionismo, dalla mountain bike alla canoa-torrentismo-rafting. E ancora, ciaspole, speleologia, nordic walking-trail walking ed escursioni con joelette.

Sul sito web del Parco alla pagina http://www.apuaneturismo.it/GUIDE_PARCO/elenco_guide.html la lista completa delle guide, con i recapiti e le relative specializzazioni.



Lara Venè


 



torna alla homepage