ULTIMORA


24/12/2018
La magia dei presepi sulle Alpi Apuane
The Cribs in the Apuan Alps: the return of magic! Find our Living Nativity Scenes in Equi Terme (Fivizzano), Nocchi (Camaiore) and inside the "Antro del Corchia" cave in Levigliani of Stazzema and Campore cave (Piè Lucese, Pescaglia).



Una tradizione che ogni anno si rinnova e si arricchisce di luoghi, personaggi, luci, colori, musica, canti; sono le genti che si mobilitano, si ritrova lo spirito che un tempo animava i paesi: questo il denominatore comune del "presepio".

Il Presepe vivente di Equi Terme in Lunigiana ha una lunga storia ed un fascino molto particolare: si accendono le luci nella grotta per accogliere il bue, l'asinello, Gesù, la Madonna e Giuseppe; il paese si veste, si trasforma in un palcoscenico dove puoi vivere anche tu la magia della Natività tra il fornaio, l'oste, i re magi in cammino, i pescatori sul fiume, i pastori e .. .non si può narrare ... bisogna partecipare.

Ecco quando

24 dicembre ore 20,30/23,30
25 dicembre ore 18,00/21,00
26 dicembre ore 18,00/21,00

Comunque notizie sul sito www.presepeviventediequiterme.com

Dopo 9 anni riapertura del "Presepe meccanico della Rocca" alla chiesa del Carmine sulla salita verso il Castello Malaspina;
dopo la S:Messa della notte di Natale, chiusura Epifania 2019

Ma anche

25-26-30/12 e 06/01 10.30-12.00; 15.30-18.00
dal 27/12 al 05/12, compreso 1 gennaio, solo pomeriggio 15.30-18.00

Nella Grotta delle Campore a Piè Lucese in quel di Pescaglia di Lucca il Presepe in grotta è già aperto dall'8 di dicembre e potrete visitarlo fino al 12 gennaio.
Il Presepe in Grotta si trova nelle Apuane meridionali, nella Valpedogna tanto cara a Giacomo Puccini, è una terra di fabbri; infatti, Carlo Galgani “l’ultimo antico fabbro”, continua una tradizione da oltre 4 Secoli. Il sentiero per il presepe parte proprio dalla sua ferriera acquistata dai suoi avi nel lontano 1794.
Quando cala la sera, il sentiero nel bosco illuminato, assume una magia del tutto particolare, il rumore del torrente ci accompagna, il tetto di stelle ci assiste e la Natività nella grotta realizzata al centro di un piccolo laghetto di acqua pura di sorgente ci accoglie, per dirci: Buon Natale a tutte le persone di buona volontà.
Informazioni sulla pagina fb di Apuantrek
https://www.facebook.com/events/798067377191773/

Un'altra grotta ospita presepi: l'Antro del Corchia; per informazioni
http://www.viviversilia.it/natale-nella-grotta-dellantro-del-corchia-visita-messa-e-presepi

A Nocchi di Camaiore (LU), solo il giorno 26 dicembre, il borgo si trasforma: rivivono gli antichi mestieri ed il paese torna indietro nel tempo! Potrete gustare l'olio nuovo sul pane appena uscito dal forno, assaggiare ricotta appena fatta..... e tanto altro!

Tanti sono i presepi nell'area apuana e della Valle del Serchio a Voi scoprirli andando a visitare luoghi e genti nuove....auguri per un Sereno Natale ed un Prospero Anno Nuovo!

dora bonuccelli






 



torna alla homepage