ULTIMORA


14/12/2018
Il Parco delle Alpi Apuane premiato a Bruxelles
The Apuan Park awarded in Brussels



Il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha superato l’esame per aderire alla Cets, la Carta del Turismo sostenibile nelle Aree Protette. Lo ha decretato la Federazione Europarc che il 30 novembre scorso ha conferito l’importante riconoscimento ai delegati dell’Ente.

Cos’è la Carta del Turismo Sostenibile
E’ il protocollo ideato da Europarc Federation, che ha come obiettivo la gestione sostenibile del turismo nelle aree protette, tenendo conto delle necessità dell’ambiente naturale, dei visitatori e delle comunità ed attività imprenditoriali locali. La Carta è assegnata, alle aree protette, a seguito di una verifica sull’impegno a perseguire un turismo sostenibile e a dare attuazione, da parte di soggetti pubblici e privati, a una serie di azioni che “portano benefici economici, sociali e ambientali”, che “rafforzano le relazioni con gli operatorilocali del turismo e con la più ampia industria del turismo” e che “forniscono l’accesso e l’appartenenza a una rete europea estesa e dinamica”.
Il Parco delle Alpi Apuane è stato premiato insieme ad altri 9 parchi in Italia: sette hanno confermato la certificazione, mentre quest’anno si tratta della prima volta per il Parco regionale delle Alpi Apuane in Toscana e l’Area Marina protetta di Porto Cesareo in Puglia.


Il Certificato
Esattamente un anno fa (nel dicembre 2018) dopo cinque anni di lavoro, il Parco aveva inviato ad Europarc Federation tutta la documentazione necessaria per sostenere la propria candidatura. A giugno, così come prevede la prassi, si è svolta la visita del verificatore CETS Filippo Belisario. Infine, il 30 Novembre scorso, la firma del contratto in cui si dispone che: la Carta supporta Parchi e Regioni per diventare destinazioni sostenibili, basate su 5 principi:
• Dare priorità alla conservazione
• Contribuire allo sviluppo sostenibile
• Coinvolgere tutti i soggetti interessati
• Pianificazione efficace del turismo sostenibile
• Perseguire il miglioramento continuo

Il Parco per parte sua si impegna a seguire i principi della Carta e a realizzare la strategia e il piano di azione attraverso l’integrazione di tutti coloro che sono interessati al turismo sostenibile.

Gli obiettivi e Le azioni della Cets
Per mettere in pratica la Carta il Parco nel 2012 ha promosso l’istituzione di un Forum del turismo sostenibile, composto, oltre che dall’Ente gestore dell’area protetta, dalle istituzioni, dalle associazioni, dalle imprese turistiche. Il Forum è stato e rimane il luogo di confronto e di decisione per la costruzione, prima, di una Strategia, poi, di un Piano di Azione per il Turismo Sostenibile.
In particolare è stata definita una lista di obiettivi strategici, per lo sviluppo e la gestione del turismo, in grado di coprire quattro aspetti: conservazione e valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio; sviluppo economico e sociale; mantenimento e miglioramento della qualità della vita dei residenti locali; gestione dei visitatori e miglioramento della qualità dei servizi turistici offerti.
Il Piano di Azione contiene azioni, finalizzate a conseguire gli obiettivi strategici.

La Carta non è per sempre
“Questo riconoscimento è una grande soddisfazione – commenta il Presidente del Parco Alberto Putamorsi – ed è il secondo dopo quello del Geopark Unesco. Anche dalle istituzioni europee ci vengono riconosciute le azioni che facciamo. E’ un premio alla nostra attività. Ma la certificazione dura cinque anni –spiega il Presidente – dobbiamo raggiungere gli obiettivi definiti e perseguire il miglioramento continuo.”

Lara Venè



 



torna alla homepage