ULTIMORA


24/10/2018
Il Parco delle Apuane denuncia: il rifugio Alpe della Grotta è da mettere in sicurezza
The mountain hut “Alpe della Grotta” must kept safely.
The Apuan Park denounces: an artificial forest and fire risk




Il Rifugio C.A.I. Forte dei Marmi, presso Alpe della Grotta, è circondato da un bosco artificiale di conifere anche di provenienza esotica, che a causa dei mancati interventi colturali sono cresciute filate ed instabili. Queste piante estranee al paesaggio naturale apuano sono una vera e propria barriera sul lato sud ed ovest, impedendo al gestore di poter esercitare qualsiasi controllo sulla via ferrata del monte Procinto, sulle vie d’arrampicata e sui sentieri intorno.

Affogato in questo bosco di conifere, il Rifugio non è poi individuabile da chi si trova in zona, neppure se illuminato di notte. E’ urgente un intervento selvicolturale volto a salvaguardare la sicurezza, a favorire l’insediamento naturale di specie arboree tipiche apuane in conformità alle disposizioni C.A.I. sulla sicurezza in montagna.

La grande preoccupazione, condivisa anche dai gestori del rifugio, sono la vicinanza e l’alto grado di infiammabilità di queste piante resinose che lo avvolgono, che fanno gravare sull’edificio il rischio di incendi.



Lara Venè


 



torna alla homepage