ULTIMORA


18/09/2018
Ecco la Maestà di Passo Sella. Il primo dei recuperi al patrimonio storico e architettonico da parte del Parco
This is the new Majesty of Passo Sella ! The first recovery of the historical and architectural heritage by the Apuan Alps Park



Il bando emesso dal Parco per le opere di recupero di beni storici e architettonici ha dato il suo primo frutto: domenica 16 settembre è stata inaugurata la Maestà di Passo Sella tra le valli di Arni e di Arnetola. Questo infatti è soltanto il primo dei molti interventi in programma che verranno realizzati grazie ai fondi che il Parco delle Alpi Apuane ha deciso di destinare a progetti per interventi materiali a favore di beni architettonici ed archeologici presenti nell'area Parco e contigua.
Questo piccolo edificio, nella rete escursionistica delle Alpi Apuane era andato distrutta negli anni Settanta. Ricostruito secondo la tecnica del “come era dove era” può rappresentare un punto di ricovero a servizio degli escursionisti. Il Parco delle Alpi Apuane non solo ha fornito il contributo economico, ma ha anche fornito il servizio di progettazione e direzione dei lavori.
L’intervento di ricostruzione è stato curato dalla Pubblica Assistenza Croce Verde Arni mentre il Comune di Vagli Sotto ha messo a disposizione i terreni. Importante anche il contributo della Nuova ASBUC di Vagli Sotto, Vagli Sopra, Roggio e Arni e delle aziende del marmo locali,e con l’importante impegno organizzativo di Sauro Mattei, già Vice Presidente del Parco.

All’inaugurazione erano presenti il Presidente della Croce Verde di Arni, Rosalia Cagnoni, l’ex Vice Presidente del Parco Parco delle Alpi Apuane, nonché promotore della iniziativa, Sauro Mattei Sindaco di Vagli Sotto, Mario Puglia Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona Membro del Consiglio direttivo del Parco delle Alpi Apuane e Vicesindaco di Vagli Sotto, Mirna Pellinacci, l’Architetto del Parco delle Alpi Apuane, Raffaello Puccini, la Comunità di Arni, la Croce Verde di Arni, con i suoi associati e volontari numerosi appassionati della montagna, una rappresentanza degli Alpini e le ditte del settore estrattivo che hanno offerto contributi per la realizzazione dell'opera.

Dopo la celebrazione della messa da parte di Don Angelo e Fratello Francesco, un breve saluto da parte dei rappresentanti delle istituzioni. La giornata è proseguita con l'ottimo pranzo conviviale offerto ai presenti dalla Croce Verde e dalla Comunità di Arni. Il tutto allietato dal tempo splendido e dalla piacevole musica di due brave fisarmoniche.



 



torna alla homepage