ULTIMORA


12/06/2018
“Apuane terre selvagge” Al centro visite del Parco di Palazzo Rossetti gli scatti di Lorenzo Shoubridge
"Apuan Alps wild lands"
Exhibition photo by Lorenzo Shoubridge at the Park's visitor centre on Seravezza




Il lupo, i fiori, l’aquila reale, il granchio di fiume, le montagne tinte di rosso al tramonto: è un viaggio lungo quattro stagioni “Apuane terre selvagge”, la mostra fotografica di Lorenzo Shoubridge che verrà inaugurata sabato 16 giugno alle 11,00 al centro visite del Parco di Palazzo Rossetti a Seravezza.

Frutto di sei anni di lavoro, le foto di Shoubridge ci accompagnano sulle Apuane alla scoperta di quegli angoli di vita selvaggia che, malgrado millenni di presenza umana, riescono a regalare. E’ una sorta di viaggio che conduce sulle vette più elevate della catena, nei più remoti recessi e tra le creature sensibili di un ecosistema fragile. Si viaggia avvolti tra le nebbie e i colori del Fatonero dove s’incontra il lupo appenninico, recente presenza nel Parco o ci si immerge nei gelidi torrenti apuani dove si incontrano il merlo acquaiolo, il granchio di fiume e la biscia dal collare a caccia di prede. E poi il blu sopra le vette, l’aquila reale e i tramonti senza tempo. Scatti di rara bellezza per cui Lorenzo ha abitato per mesi gli alti versanti selvaggi delle Apuane e ha affrontato tutte le condizioni del tempo nel volgere delle stagioni.

“Apuane terre selvagge” rimarrà esposta per un anno intero a Palazzo Rossetti presso il centro visite del Parco delle Apuane, da sabato 16 giugno al 30 giugno 2019 (luglio-agosto tutti i giorni 9,00/13,00 e 16,00/20,00; gli altri mesi, giorni feriali dalle 9,00 alle 18,00. Il sabato dalle 9,00 alle 13,00). La mostra si appresta a trasformarsi in un elegante e ricercato volume fotografico, acquistabile solo in pre-vendita e in edizione limitata dal 15 settembre al 30 ottobre 2018, esclusivamente al link it.ulule.comapuaneterreselvagge.

Lorenzo Shoubridge nasce a Camaiore il 22 luglio del 1981. Si diploma come perito agrario e così conosce la botanica e la zoologia. Dalla passione per le scienze naturali il passo è davvero breve verso la fotografia naturalistica. Nel 2011 diviene fotografo semi-professionista per i suoi scatti di paesaggi, animali e piante, vantando oggi numerose collaborazioni con riviste di settore ed agenzie fotografiche. Nel 2015 arriva anche la qualifica come “Oasis Photographer” assegnata dall’omonima e prestigiosa rivista di natura italiana, con cui collabora regolarmente. La passione e l’amore per la fotografia, ma soprattutto per la natura e l’avventura, fanno maturare in Lorenzo nuove sensibilità e consapevolezze. Inizia così un periodo di sperimentazione e di ricerca, sia interiore sia tecnica, da cui ottiene grande notorietà soprattutto in questi tre ultimi anni. Le sue foto hanno fatto il giro Europa attraverso le mostre dei più prestigiosi concorsi internazionali di fotografia naturalistica. Attualmente Lorenzo organizza workshop di fotografia naturalistica e seminari sul campo. Il suo sito www.naturephotography.it




Lara Venè



documento.pdf

 



torna alla homepage