ULTIMORA


11/06/2018
Tutti sul pullman! Viaggi ed escursioni nel Parco per gruppi turistici con un bando della CETS
Everyone on the bus! Journeys and trips in the Park for tourist groups: a tender notice of ECST offers the opportunity for daily services of people transport...



Il Parco ha approvato un avviso pubblico per la concessione gratuita di servizi di trasporto turistico a favore di gruppi organizzati e ha dato la possibilità di presentare la relativa domanda a tutti i soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto il percorso di adesione dello stesso ente alla "Carta Europea per il Turismo Sostenibile". Il Parco mette dunque a disposizione dei propri partner due diverse tipologie di trasporto collettivo, ovverosia n. 18 “viaggi ordinari” (con partenza e ritorno da luoghi delle province di Lucca e Massa-Carrara e fino a 12 h complessive di servizio) e n. 2 "viaggi straordinari" (con partenza e ritorno da luoghi distanti meno di 500 km dall'area protetta e fino a 20 h complessive di servizio). Tale opportunità può essere colta nel secondo semestre del 2018 e nel primo semestre del 2019.
L'avviso richiede agli interessati il possesso di alcuni requisiti e condizioni, tra cui quella di astenersi da attività pubblicitarie durante lo svolgimento di questi viaggi ed escursioni. Non mancano le prescrizioni, come l'obbligo di essere accompagnati da figure professionali abilitate e previste dalla L.R. 86/2016 (Guide del parco, Guide ambientali, ecc.), così come l'impegno ad avvalersi di servizi di ristorazione (o sostitutivi) presso le "Strutture certificate" del Parco, derogabile a determinate condizioni.
Le domande per fruire di questo servizio devono pervenire all'ente entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 12 luglio 2018, unicamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata parcoalpiapuane@pec.it. Oltre la compilazione del modulo della domanda, va elaborata ancheuna scheda progettuale in cui indicare luoghi, tempi e modalità di realizzazione della propria attività di viaggio nell'area protetta. Una commissione esaminatrice valuterà i proposte pervenute e stilerà una graduatoria di merito.
Questa iniziativa - del tutto sperimentale - vuole avvicinare al territorio del Parco un pubblico restio all’uso dell’automobile per le difficoltà e la lunghezza dei viaggi in un contesto montano, nonché di offrire un’alternativa a quanti utilizzano per abitudine o sono costretti ad utilizzare il proprio autoveicolo per le tradizionali carenze di trasporto pubblico da e verso l’area protetta.

l'avviso completo è pubblicato nella pagina web dei bandi di gara


 



torna alla homepage