ULTIMORA


28/05/2018
Lungo la Linea Gotica: il 2 giugno a Mosceta tra ricordo e promozione...
Along the Gothic Line: on 2nd June in Mosceta between memory and promotion...



Sabato 2 giugno - festa della Repubblica - il Parco celebra anche la sua festa annuale a Foce di Mosceta e dintorni, con un'iniziativa dedicata ai temi della conservazione della memoria storica e della promozione culturale e turistica degli itinerari legati alla Linea Gotica.
Per favorire la partecipazione, è stato predisposto un servizio pullman da Levigliani fino all'imbocco del sentiero delle "Voltoline" (segnavia CAI n. 9), con partenza alle ore 9, 9,30 e 10 da piazza Barsottini. Analogo servizio è previsto per il ritorno, ad itinerario inverso, con corse alle ore 16, 16,30 e 17.
Nell'occasione della festa, a partire dalle ore 10, saranno organizzate visite guidate ad un breve tratto di sentiero illustrato, prossimo alla località “Passo dell’Alpino”, che collega trincee e rifugi utilizzati dal battaglione “Intra” della divisione alpina “Monterosa”, dall’ottobre 1944 all’aprile 1945. In questo stesso luogo, alle ore 11,30 avrà luogo la benedizione della "Marginetta del Monte", posta a fianco delle fortificazioni militari ed oggetto di manutenzione proprio in questi ultimi giorni. Il programma prosegue, alle ore 12, con la ricollocazione di una nuova targa sul cippo dedicato ai Caduti della Guerra di Liberazione, presente in località Foce di Mosceta e, a seguire, con una celebrazione religiosa sul tema della giornata.
Si ricorda che, a partire dalle ore 13, verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di piatti e prodotti locali presso il Rifugio “Del Freo” del C.A.I. di Viareggio, resosi disponibile come nelle precedenti edizioni. Per tutto il suo svolgimento, la festa sarà accompagnata dal Coro "Versilia" di Capezzano Monte che, alle ore 15, concluderà l'evento con una selezione di canti della montagna.
L’iniziativa di sabato 2 giugno è stata possibile grazie al contributo fondamentale delle Comunioni dei Beni comuni di Levigliani e di Pruno e di Volegno, che hanno prestato volontariamente risorse umane e strumentali con l'obiettivo di giungere a questo importante recupero di memoria storica. L'idea dell'iniziativa è venuta anche per ricordare l'opera di conservazione, in questi luoghi, delle tracce del tragico passaggio del fronte di guerra, che ha visto per tanti anni in attività Fiorenzo Luperi, appassionato ricercatore di testimonianze e collaboratore attivo della festa a Mosceta, purtroppo scomparso nelle settimane successive all'ultima edizione per un fatale incidente in montagna.

qui sotto:
scarica e leggi la locandina dell'evento...




documento.pdf

 



torna alla homepage