ULTIMORA


08/05/2018
Tomaso Montanari presenta “Nelle Terre del Marmo”…
“In the Lands of Marble” will be presented by Tomaso Montanari. The date is Friday 11 May, h 5.30 pm, in Pietrasanta, at the St. Augustine Cloister...



Tomaso Montanari è un nome autorevole e di grande rilievo che impreziosisce il battesimo del volume “Nelle Terre del Marmo”, pubblicato dal Parco delle Alpi Apuane presso Pacini Editore di Pisa. La presentazione beneficia dunque dell’intervento qualificato di un eminente storico dell’arte, nonché editorialista affermato e, non ultimo, docente all’Università degli Studi di Napoli, “Federico II”. L’appuntamento con Montanari è per venerdì 11 maggio, alle ore 17.30, nella sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.
“Nelle Terre del Marmo” esce – a cura di Aldo Galli e Antonio Bartelletti – durante le celebrazioni dei 500 anni di Michelangelo in Versilia. Il sottotitolo del volume – “scultori e lapicidi da Nicola Pisano a Michelangelo” – intende divulgare una produzione artistica che, intorno alle “marmoree Apuane”, aveva già raggiunto livelli notevolissimi ancor prima dell’arrivo del Buonarroti. L’opera si compone di diversi segmenti di storia della cultura del marmo apuano tra Gotico e Rinascimento, partendo da Pietrasanta e Carrara, fino a Lucca, Pisa, Genova ed oltre.
Oltre il contributo centrale di Montanari, il programma della presentazione prevede i brevi interventi dei due curatori e il saluto del Presidente del Parco, Alberto Putamorsi. Nell’occasione, il volume di 264 pagine, con 219 illustrazioni, sarà posto in vendita a € 10 in luogo di € 24, prezzo di copertina.


 



torna alla homepage