ULTIMORA


09/04/2018
Il Parco ha il suo nuovo Comitato scientifico...
The Park has its new Scientific Committee. It is composed of 7 experts in natural, environmental and territorial sciences...



Il Consiglio direttivo ha nominato il nuovo Comitato scientifico del Parco sulla base dei nominativi designati in modo congiunto dai Rettori delle tre Università toscane (Firenze, Pisa e Siena) e dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La scelta è caduta su sette nominativi - uno per ogni ambito disciplinare previsto dallo Statuto - all'interno della rosa di ventitré candidati selezionati in ambito accademico. Il Consiglio direttivo ha definito questa nomina dopo aver adottato tre criteri di selezione, qui di seguito riportati in ordine di priorità: rispetto del principio della parità di genere previsto dalla normativa regionale; necessità di garantire la presenza di esperti di tutti gli enti consultati; preferenza per candidati esperti in settori e con lavori più direttamente connessi alle attività tecniche dell'Ente Parco.
I nuovi membri del Comitato scientifico, che rimarranno in carica fino al 2023, sono: Giuseppe Ottria (scienze geologiche, C.N.R.); Gianni Bedini (scienze botaniche, Università di Pisa); Alessandro Massolo (scienze zoologiche, Università di Pisa); Maria Paola Ponzetta (scienze agronomiche, Università di Firenze); Sabrina Raddi (scienze forestali, Università di Firenze); Simonetta Corsolini (scienze ecologiche, Università di Siena); Valerio Cutini (scienze urbanistiche, Università di Pisa). Questi esperti sono tutti alla prima nomina e dunque "matricole" dell'incarico, ad eccezione di Giuseppe Ottria che faceva parte dell'ultimo Comitato scientifico, nonché di Gianni Bedini che ha avuto analogo ruolo nel mandato ancora precedente.
Il nuovo Comitato scientifico sarà impegnato, durante il prossimo quinquennio, nell'espressione di pareri obbligatori di particolare rilievo, relativamente ad importanti strumenti di attuazione dell'area protetta, tra cui il Piano integrato per il Parco, il Regolamento e i Piani di gestione dei Siti della Rete Natura 2000.
Il Presidente Alberto Putamorsi ha voluto esprimere il proprio ringraziamento ai membri uscenti del Comitato scientifico, per il loro prezioso lavoro svolto e per la costante collaborazione offerta, con particolare riferimento al prof. Natale Emilio Baldaccini, che ha ricoperto il ruolo di presidente per oltre nove anni, dal dicembre 2008 ad oggi.

Antonio Bartelletti


 



torna alla homepage