ULTIMORA


06/03/2018
Il Parco assegna i contributi per il recupero del patrimonio storico-culturale raddoppiando la prima risorsa finanziaria
Park confers the contributions for the recovery of the historical and cultural heritage doubling the initial financial resource



Alla fine arriva a 61.400,00 di euro la cifra che il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha deciso di destinare a progetti per interventi materiali a favore di beni architettonici ed archeologici presenti nell'area Parco e contigua. Cifra più che raddoppiata rispetto alla risorsa individuata inizialmente (29.800,00 euro) all'interno di un avviso pubblico a sostegno di azioni di recupero, restauro, ristrutturazione e ripristino sul grande patrimonio storico-culturale del territorio.
Comuni, associazioni e parrocchie (il bando era destinato a enti e istituzioni pubbliche, fondazioni e associazioni purché non aventi scopo di lucro, con priorità per quei soggetti con sede nell’area parco e contigua), hanno risposto e la Commissione esaminatrice nominata dal Parco ha redatto la graduatoria finale dei progetti ammessi a finanziamento che, così come previsto dal bando, riceveranno, ognuno, contributi per un importo non superiore alla soglia di 9.9523,20 euro.

Sono sette in tutto i progetti approvati per interventi dislocati tra le province di Lucca e di Massa-Carrara. Verrà recuperata la Chiesa della SS.Trinità di Puntato minata dalle infiltrazioni d'acqua. La Chiesaccia di Petrosciana, oggi ridotta a rudere, ma importante testimonianza del Medioevo, è un reperto archeologico situato su un “diverticolo” della via Francigena che, con il finanziamento erogato dal Parco, sarà oggetto di opere di consolidamento e messa in sicurezza. Ammesso a finanziamento anche il Sentiero località Capradossa, Pizzo d'Uccello: si tratta del restauro, ristrutturazione e messa in sicurezza della strada in loc. Capradossa di questo sentiero FAI che collega Ugliancaldo con il complesso del Pizzo d’Uccello; verrà, così, valorizzata anche la Ferrata di Foce Siggioli, spettacolare approccio alla montagna, sviluppata a fianco della Parete Nord. Fondi poi per la Ricostruzione della Maestà presso Passo Sella, una piccola maestà di cui oggi rimane pochissimo. Il comune di Massa riceverà invece un finanziamento per il Restauro conservativo del ponte Pisciarotto a Resceto, il ponte storico sopra un canale sulla via di lizza che giungeva dalle cave Cruzze situate sotto la vetta dell’Alto di Sella, verrà recuperato grazie alle sezioni Cai di Massa e di Carrara. Infine è stata ammessa a finanziamento la Riqualificazione dell’area intorno all'antico acquedotto Chiesa di Madonna Vecchia, la piccola cappella cinquecentesca recuperata dal Parco delle Apuane nel 2007. Con questo contributo verranno realizzate opere di messa in sicurezza, ripulitura zona sorgente e verifica/riparazione del condotto con ripristino dello scarico idraulico. Infine, tra i progetti che verranno finanziati, anche il Ripristino dell'antica viabilità Aiola-Castellaccio-Eremo di Monte San Giorgio che prevede la manutenzione dell’antica mulattiera con ripulitura e ripristino sia del piano di calpestio che dei manufatti che convogliano le acque di scorrimento; in quell’area il Parco era intervenuto, anni addietro, con segnaletica volta a valorizzare i sentieri della Lunigiana Apuana e che hanno visto anche il recupero del ponte di Equi e dei ruderi della Madonna Vecchia.

“Il bando per l'assegnazione di contributi per il recupero dei beni di valore storico e culturale nelle aree del Parco – commenta il Presidente dell'ente Alberto Putamorsi – è stato un successo. Lo abbiamo pensato e inaugurato lo scorso dicembre prevedendo un budget iniziale di quasi trentamila euro. Abbiamo raddoppiato la cifra e i progetti di recupero che verranno realizzati grazie ai fondi che mettiamo a disposizione sono significativi e hanno il pregio di restituire al patrimonio storico e culturale delle aree del Parco beni di interesse archeologico e entoantropologico che parlano della nostra storia e della nostra identità”.


nella foto di Emanuele Lotti la chiesa della SS. Trinità di Puntato


 



torna alla homepage