ULTIMORA


10/12/2017
Il Parco/Geoparco vuole aderire alla CETS. Martedì 19 dicembre presenterà la candidatura a Seravezza...
The Park/Geopark wants to join the "European charter for sustainable tourism in protected areas". The application will be submitted next 19th December in Seravezza (c/o Visitor Centre)...



L'appuntamento è per martedì 19 dicembre, alle ore 16, presso il Centro Visite del Parco a Seravezza in Palazzo Rossetti. Si riunirà qui il Forum della comunità locale, aperto a tutti gli interessati, cittadini ed operatori, per l'ultima verifica sui documenti necessari all'adesione alla "Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette". Dopo questo necessario passaggio di verifica e scambio di pareri, seguirà l'approvazione formale della domanda e poi l'invio ad Europarc Federation; il tutto prima del 31 dicembre.
Dopo cinque anni di lavoro, interrotto qua e là dalle quotidiane vicende amministrative, il Parco giunge alla fine di un lavoro non facile, come dimostra la complessità della documentazione predisposta, che si compone di un rapporto diagnostico sull'area protetta e di un piano contenente strategie e azioni concrete.
Il presidente Putamorsi ha rilevato come le Alpi Apuane siano il primo Parco Regionale della Toscana a presentare l'adesione alla CETS, rilasciando, a margine, questa breve considerazione: "il mio pensiero va immediatamente a Giuseppe Nardini che ha voluto la CETS. intraprendere con entusiasmo questo percorso agli inizi del 2012, così come ad Alfredo Lazzeri, che ha gettato le prime basi tecniche della CETS e ha dato vita al Forum fino all'ultimo".
Nell'occasione dell'incontro del 19 dicembre - dedicato alla sostenibilità turistica di un territorio di grande valore ambientale - verrà anche presentato e proiettato, in seconda anteprima, il documentario video-fotografico di Stefano Pucci dal titolo "Alpi Apuane, uniche e irripetibili", a significare come la bellezza di un bene naturale sia fortemente legata all'uso durevole delle sue risorse.
Ancora nello stesso incontro, a seguire, verrà offerto un buffet natalizio a tutti gli intervenuti.



documento.pdf

 



torna alla homepage