ULTIMORA


04/12/2017
Il Parco sostiene il patrimonio storico-culturale. Risorse per il recupero nell’area protetta
The Park supports the historical and cultural heritage.
Resources for architectural restoration in the protected area




Il Parco Regionale delle Alpi Apuane inaugura un nuovo filone di interventi materiali a favore dei beni architettonici ed archeologici presenti nell'area parco e contigua. Con un avviso pubblico sostiene azioni di recupero, restauro, ristrutturazione e ripristino sul grande patrimonio storico-culturale del proprio territorio. Sarà così possibile offrire un aiuto a quanti intendono mettere mano a chiese, cappelle, tabernacoli, croci, marginette/maestà, mulini, frantoi, calcinaie, ponti in pietra, antichi sentieri, vie di lizza, ecc.
L'ente ha individuato una risorsa finanziaria complessiva ad oggi di € 29.800,00 – suscettibile di un incremento prima della chiusura del bando – da attribuire nella forma di contributo di cui possono beneficiare gli enti e le istituzioni pubbliche, le fondazioni e le associazioni, anche in forma associata, purché non aventi scopo di lucro, con priorità per quei soggetti che abbiano sede nell’area parco e contigua.


“Questo avviso pubblico – spiega il Presidente dell'ente Alberto Putamorsi – è una misura nuova, a cui per altro pensavo da tempo. E ha lo scopo di andare ad intervenire ulteriormente a sostegno di quella moltitudine di beni di grande valore storico e culturale che sono presenti all'interno del Parco. E' una scommessa. Vediamo che risposta avrà e, a seconda dell'interesse che il bando riscuoterà, potremmo immaginare di incrementare la cifra per il futuro anche immediato, facendo di questo intervento una misura stabile nel tempo.”

I contributi verranno concessi per interventi sul patrimonio storico-culturale purchè non siano in contrasto con le finalità, le politiche, i programmi, le attività dell’Ente Parco e purchè siano interventi esenti da attività commerciali o con loro presenza non significativa.
Un'apposita Commissione esaminerà i progetti sulla base dei criteri del bando che prevede il massimo punteggio per gli interventi a favore di beni architettonici oggetto di tutela e per l'interesse artistico, storico, archeologico ed entoantropologico dell’intervento.

Le richieste dovranno pervenire al Parco Regionale delle Alpi Apuane entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 20 dicembre 2017, e unicamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata parcoalpiapuane@pec.it.

L'avviso è allegato.

Lara Venè



documento.pdf

 



torna alla homepage