ULTIMORA


27/09/2017
"A lezione di Geoparco": dalla Tunisia una delegazione in visita alle Alpi Apuane
"Geopark lesson": a Tunisian delegation visited the Apuan Alps. The Medenine governor and the Director of the National Geological Service want to replicate the experience of our park



Dal 19 al 22 settembre sono venuti in visita al Parco Regionale delle Alpi Apuane per saperne di più e capire come si diventa un Geoparco. Giovedi mattina, presso il Centro visite di Seravezza, si è svolto l'incontro tra il Governatore di Medenine (Tunisia) Matmati Tahar, il Direttore dell’Office National des Mines (servizio geologico tunisino), Nouri Hatira e il Commissario del Parco Alberto Putamorsi, il Presidente della Comunità di Parco Riccardo Tarabella e il direttore del Parco Antonio Bartelletti.
La delegazione tunisina ha deciso di intraprendere l'iter affinché un proprio territorio a cavallo del Governatorato di Medenine e Tataouine, nella parte meridionale del paese, in una zona di grande interesse geologico, possa finalmente diventare Geoparco dall'Unesco. L’obiettivo è dunque poter entrare nel programma istituito dalla Conferenza Generale dell'Unesco– a cui partecipa anche il Parco delle Alpi Apuane con altri 126 Geoparchi sparsi nel mondo – per conservare e promuovere il patrimonio geologico-ambientale e storico-culturale di aree di rilevante valore del pianeta. Il 17 settembre 2011, a Langesund (Norvegia), il Parco delle Apuane è stato ammesso alla Rete europea e globale dei Geoparchi (EGN-GGN). Nel 2015, ha ottenuto l'acquisizione dello status di “Unesco Global Geopark”.
Un riconoscimento importante che ha anche accresciuto le esperienze e le professionalità del personale del Parco delle Alpi Apuane, a cui le autorità e la società civile della Tunisia hanno fatto immediato riferimento. Grazie poi ad un progetto di formazione e di primo sostegno all’iniziativa, finanziato dalla Regione Toscana, l’Ente Parco sta collaborando alle fasi organizzative del futuro Geoparco di Medenine-Tataouine, mettendo a disposizione tutta la propria esperienza. Giovedì l'incontro ufficiale tra istituzioni che, nel pomeriggio, sono state ricevute dalla vicepresidente della Regione Toscana con delega ai rapporti internazionali Monica Barni.
“Saluto con piacere i nostri amici dell'altra parte del Mediterraneo – ha detto nel suo indirizzo di benvenuto il Commissario del Parco delle Alpi Apuane Putamorsi – E sono molto soddisfatto di questa collaborazione istituzionale che è nata e che, ne sono sicuro, potrà dare luogo a sviluppi interessanti sia per voi, sia per noi”.

Lara Venè


 



torna alla homepage