ULTIMORA


11082017
Una transumanza teatrale sulle Apuane con uno spettacolo dedicato al lupo di Jack London
The theater in Apuane Alps shelters with a spectacle dedicated to Jack London's wolf from 14 to 19 August.
More information in the attached poster




Il Parco si dedica da anni allo studio della presenza del lupo (Canis lupus) sulle Apuane, alla sua diffusione con ricerca dei segni, fototrappole, nuclei familiari etc., come testimoniato sul sito del Parco stesso al link Apuanebiopark ed alla sezione FAUNA.

Ma questo spettacolo non è tutt'altro; infatti, l'adesione del Parco è stata dettata non solo dal voler contribuire ad avvicinare l'uomo al lupo ed offrire un momento di riflessione ma anche dal voler ampliare uno spettro di opportunità ai visitatori per rendere le Apuane più vive e più vicine all'animo umano e quindi alla natura. Dopo la Musica anche il Teatro, la fotografia e tanto altro : Apuane da vivere.
A seguire il comunicato stampa dedicato

"Teatro ad alta quota sulle Apuane. Sei rifugi coinvolti all’ interno del Parco per uno spettacolo itinerante dedicato al lupo.


Le Alpi Apuane diventano l’inedito set teatrale di “Omabelle” uno spettacolo dedicato ai lupi e allo scrittore Jack London per grandi e bambini.
Grazie alle “Transumanze teatrali”, il progetto di teatro ad alta quota tra Piemonte, Emilia Romagna e Toscana che ha coinvolto il Parco delle Alpi Cozie e il Parco delle Alpi Apuane andrà in scena, da lunedì 14 agosto a sabato 19 agosto, tutte le sere, in un rifugio diverso, la storia del lupo attraverso le avventure, le voci, le suggestioni dello scrittore americano Jack London.

Uno spettacolo di teatro transumante ideato e diretto da Lucia Falco ( regista e attrice) con Marcello Serafino (attore) compositore anche delle musiche dal vivo, che in questa avventura saranno accompagnati da Estéban Puzzuoli, fotografo e videomaker che documenterà il tour teatrale.
“Omabelle”, la storia di una bambina la cui esistenza cambiò per sempre, a 12 anni, leggendo il libro Zanna bianca, è inserito nel progetto “Le transumanze teatrali”, progetto di teatro ad alta quota che considera il teatro come luogo di incontro tra narrazione e natura. Il primo esperimento pilota risale all’estate del 2015, tra le montagne della Valle di Susa, seguito poi dalla tournée 2016 nel Parco delle Alpi Marittime. Quest’anno ad accogliere lo spettacolo saranno le Alpi Apuane “così potentemente aspre e così tenacemente selvagge – fa notare l’associazione culturale TeatriInRivolta- – ci sono sembrate fin da subito il territorio ideale per portare il nostro spettacolo sia per i suoi abitanti sia per i suoi visitatori.”

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione del Parco delle Apuane e grazie ai proprietari e gestori dei rifugi situati lungo i sentierii delle Apuane che hanno aderito al progetto e hanno scelto di ospitare e sostenere appunto la “transumanza teatrale.”
E così la storia teatrale si snoderà a circa 2000 metri d’altitudine partendo dal rifugio Forte dei Marmi, proseguendo fino al Rifugio Rossi, continuando per il Rifugio Del Freo ed il Rifugio Puliti, fino ad incontrare la strada che condurrà al Rifugio Orto di Donna, per giungere al Rifugio Carrara.

“La scelta di ospitare lo spettacolo sulle Apuane – sottolinea il Commissario del Parco Alberto Puamorsi – ha l’intento di valorizzare queste nostre montagne che, come vogliamo dimostrare, possono essere luoghi di cultura, dalla musica al teatro, incontro e turismo sostenibile”.

Questo il programma completo dello spettacolo:
Lunedì 14 Agosto ore 18,30: Rifugio Forte dei Marmi
Martedì 15 Agosto ore 18,30: Rifugio Rossi
Mercoledì 16 Agosto ore 18,30: Rifugio Del Freo
Giovedì 17 agosto ore 18,30: Rifugio Puliti
Venerdì 18 Agosto ore 18,30 Rifugio Orto di Donna
Sabato 19 Agosto ore 18,30: Rifugio Carrara"

Maggiori informazioni nella locandina allegata ed ai riferimenti indicati.
Un plauso ai gestori dei rifugi che hanno prontamente aderito all'iniziativa e contribuiscono alla sua realizzazione

dora bonuccelli




documento.pdf

 



torna alla homepage