ULTIMORA


11/08/2017
Musica sulle Apuane a casa di Fosco Maraini domenica 13 agosto
Musica sulle Apuane in the hause of Fosco Maraini in Pasquigliora of Molazzana, Sunday 13 August
All information in www.musicasulleapuane.it




Questa volta l'appuntamento è oltremodo suggestivo sia per il paesaggio che per l'aura che lo avvolge...che avvolge la figura di Fosco maraini, la sua vita, le sue opere...
Preme ricordare che il Parco aveva dedicato a questo Amico delle Apuane il calendario del 2013; un omaggio nel centenario della nascita, "Le Fanfole in cornice", i disegni di Giovanni Maranghi.
Il comunicato degli organizzatori:

"13 agosto Ore 16:00 Massimo Altomare Ensemble presenta la Gnosi delle Fanfole
a Pasquigliora, Monte Rovaio (Lu): Casa Maraini è il palcoscenico per
LA MONTAGNA RACCONTA.
Giornata per sostenere il progetto di “Casa Maraini-Rifugio di cultura”.
Escursioni a cura del CAI Castelnuovo Garfagnana.

La Gnosi delle Fanfole di Fosco Maraini è definita dall’autore come “poesia metasemantica che va piuttosto recitata o letta ad alta voce, che scorsa cogli occhi in silenzio” ed è per questo che, nel 1998, Massimo Altomare e Stefano Bollani ne hanno musicato i versi. Massimo Altomare scrive che Fosco è stato presente più di una volta ai concerti della “Gnosi” e si porta ancora nel cuore il suo sguardo divertito e pieno di gratitudine nei suoi confronti, per aver realizzato il suo fanfolesco sogno.
È per questo che, per promuovere il progetto di “Casa Maraini-Rifugio di cultura”, oggi proponiamo una versione per quartetto delle Fanfole, nella speranza che possano diventare la chiave con cui aprire le porte di questo rifugio, luogo di riposo, memorie e crescita. Fosco Maraini, scrittore, orientalista, alpinista, fotografo e grande viaggiatore, rimase affascinato dalla bellezza selvaggia della natura che, in questa parte delle Apuane, risulta ancora miracolosamente incontaminata.
Il Monte Rovaio ha un notevole interesse storico-antropologico per la presenza di ruderi di insediamenti di boscaioli e pastori ubicati in luoghi quasi inaccessibili e in quanto teatro, il 29 agosto 1944, della più importante battaglia partigiana della Garfagnana. Inoltre alpinisti e climbers ne hanno fatto un loro luogo d’elezione, immersi in una natura che ancora dà rifugio ad animali selvatici e rapaci. Il luogo del concerto è raggiungibile autonomamente in solo 15-20 minuti di camminata a partire da Piglionico (difficoltà CAI T) oppure seguendo la strada forestale a partire dall’agriturismo La Betulla, 2 Km (difficoltà CAI T). La gita guidata dagli accompagnatori del CAI di Castelnuovo Garfagnana è strutturata nel seguente modo: “Alpe – Pianizza - Colle a Panestra e il giro del Rovaio” partenza ore 9:00 dall’Alpe di Sant’Antonio, Molazzana (LU) – Piazzale Fosco Mariani alla Chiesa dell’Alpe. Difficoltà CAI E.
È possibile anche il solo giro breve del monte Rovaio – sul Sentiero della Libertà – e concerto a casa Maraini. Con partenza dal parcheggio del Piglionico alle 12,00 e incontro col gruppo a Colle a Panestra alle ore 12,30 (sosta gruppo per pranzo al sacco prevista a Colle a Panestra dalle 12,30 alle 13,30). Difficoltà CAI EE. Arrivo presso Casa Maraini intorno alle 15:30
Tutte le informazioni al link: http://musicasulleapuane.it/13-agosto-casa-maraini-pasquigliora/

Si ringraziano i Comuni di Molazzana, Fabbriche di Vergemoli, l’Unione dei Comuni e il Comune di Castelnuovo Garfagnana per il loro sostegno, in particolare quest’ultimo per aver messo a disposizione come sede alternativa in caso di maltempo il Teatro Alfieri (ora del concerto in caso di maltempo 17:00). Si ringraziano tutti gli sponsor

Tutte le informazioni sui concerti si trovano sul sito www.musicasulleapuane.it e sulla pagina Facebook MUSICA SULLE APUANE. In caso di maltempo sono previste location alternative a valle, in luoghi di interesse culturale e storico.
Le variazioni verranno comunicate nelle ore precedenti al concerto: si consiglia di visionare i portali digitali
e consultare le previsioni meteo.

info su FB: Musica sulle Apuane - www.musicasulleapuane.it CAI MASSA 0585488081
......"

Si raccomanda la partecipazione...

dora bonuccelli



 



torna alla homepage