ULTIMORA


28/07/2017
Il bando del Parco per i sentieri C.A.I.
Park approves the public notice for the trails of the Italian Alpine Club.
Commissioner Putamorsi: "2017 is the year of the trails"...




Parco Regionale delle Alpi Apuane e sezioni C.A.I. insieme per interventi sulla rete sentieristica delle Alpi Apuane. Un progetto fortemente voluto dal Commissario Alberto Putamorsi che lo scorso 5 luglio ha approvato, con un apposita variazione al bilancio di previsione 2017, lo stanziamento. Così, complessivamente il Parco metterà a disposizione 26.500,00 euro, con l'obiettivo di contribuire a sostenere interventi di segnaletica orizzontale e verticale, ma anche di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete sentieristica delle Alpi Apuane, gestita dalle sezioni del Club Alpino Italiano (C.A.I.), con particolare riferimento al territorio di competenza del Parco.
Ieri l'ente ha pubblicato l' “Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati ad interventi sulla rete sentieristica delle Alpi Apuane gestita dalla sezioni del C.A.I. per l’anno 2017". Fondi di cui possono beneficiare le sezioni del C.A.I. che “nell’area geografica delle Alpi Apuane provvedano abitualmente al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri, opere alpine e attrezzature alpinistiche”.
I soldi sono così ripartiti: 14.500 per interventi manutentivi straordinari; 10.000 destinati alla segnaletica orizzontale ed interventi manutentivi ordinari (comprensivi del taglio della vegetazione erbacea ed arbustiva lungo il percorso) e 2.000 per la segnaletica verticale.
“Si tratta di un progetto a cui puntavo da tempo – spiega il Commissario Puamorsi – e appena si sono presentate le condizioni ho provveduto allo stanziamento. Ho incontrato le sezioni CAI per ascoltare idee e necessità. Ne è nato questo avviso pubblico. Inutile dire che sono molto contento di questa sinergia per rendere fruibili e ancora più belle le nostre Apuane”.
Adesso le sezioni C.A.I dovranno preparare i progetti e presentarli al Parco entro e non oltre venerdì 25 agosto 2017.

Lara Venè

vai alla pagina web dei bandi di gara del parco


 



torna alla homepage