ULTIMORA


01/06/2017
Pubblicato il Piano per il Parco...
The Park master plan is published.
President Putamorsi: "we closed a cycle of twenty years"...




Tra trenta giorni diventerà efficace il Nuovo Piano del Parco Regionale delle Alpi Apuane che riguarda l’area Parco e le zone contigue non interessate da attività estrattive. Un atto tecnico e molto complesso che ha il pregio di ripristinare la superficie dell’area protetta che tornerà ad essere di 206 Km quadrati, la stessa prevista dalla legge istitutiva del Parco delle Apuane del 1997.
A distanza di dieci anni, da quando il Piano venne adottato dal Consiglio Direttivo dell’ente (29 Novembre 2007), sono stati ultimati tutti i passaggi previsti dalla legge e dal 30 giugno prossimo il Piano stralcio per il Parco Regionale delle Alpi Apuane diventerà attivo.
Il Piano Alpi Apuane era stato approvato dal Consiglio Direttivo dell’Ente (deliberazione n.21) il 30 Novembre 2016 dopo essere stato adeguato al parere vincolante espresso dal Consiglio Regionale (con deliberazione n. 10 del 1° marzo 2016). L’’iter si è concluso con la pubblicazione sul Burt (n.22 del 31 Maggio 2017) .
Oltre alla nuova riperimetrazione, è stata introdotta la divisione in zone dell’area protetta (assente nella cartografia della legge istitutiva) precedente piano) che prevede tutele diverse a seconda delle emergenze naturalistiche e ambientali presenti.
Tra le novità di questo nuovo perimetro, seppur per soli 89 ettari, anche l’ingresso dentro l’area Parco del comune di Fosdinovo.
“Sono molto soddisfatto – commenta il Commissario del Parco Alberto Putamorsi – chiudo il mio mandato da Commissario con un atto importantissimo per il Parco delle Alpi Apuane. E’ un atto storico che conclude un ciclo lungo ventanni”.

Lara Venè


consulta il piano per il parco


 



torna alla homepage