ULTIMORA


24/05/2017
Sui sentieri delle Alpi Apuane per riscoprire il cammino dell'uomo
On Saturday, May 27, you can take part at the presentation of the book "Sui sentieri delle Alpi Apuane per riscoprire il cammino dell'uomo" by Marco Marando at Palazzo Rossetti in Seravezza at 5 pm.



Un libro in riedizione "rivista e corretta", dopo oltre 10 anni. e richiesta a gran voce.

La sua presentazione si terrà a Seravezza (LU) presso la sede del Parco a Palazzo Rossetti il giorno 27 maggio p.v. alle ore 17,00; l'iniziativa si pone all'interno della "Festa dei Parchi" curata dal Parco delle Alpi Apuane nell'ambito della programmazione regionale.

Agli 11 capitoli precedenti se n'è aggiunto un altro di aggiornamento sulle novità del territorio: le scoperte, le donne e gli uomini nuovi, i mestieri recuperati e tanto altro.
L'approccio alle Apuane resta ancor oggi una specificità di Marco Marando per la sua narrazione non solo puntuale ma a tutto tondo di una realtà vissuta in prima persona.
Gli itinerari proposti hanno la particolarità di essere suddivisi rispetto al modo in cui ci si avvicina al punto di partenza : con il treno; col binomio treno + pullman o con l'auto.
Un dettaglio molto apprezzato in questo anno dedicato al "Turismo sostenibile".
Inoltre, perché 43 itinerari?
Sappiamo che l'autore è un appassionato delle Dolomiti ed anche di ciclismo e quindi ha voluto rendere omaggio ai 43 ciclisti-eroi giunti nel 1956 a concludere l'impresa della tappa del Monte Bondone del Giro d'Italia.
Significativo il patrocinio di molte sezioni CAI e la prefazione curata dal Professor Annibale Salsa, antropologo, Past Presidente del CAI nonché membro del Comitato Scientifico della Fondazione UNESCO Dolomiti.

Chi ama le Apuane è invitato a partecipare ma anche chi non le conosce e così potrà amarle.
In allegato, il retro di copertina che ci introduce a questo libro ricchissimo di...tanto anche se non di tutto perché le Apuane vi aspettano per farvi fare le vostre scoperte.


dora bonuccelli



documento.JPG

 



torna alla homepage