ULTIMORA


23/03/2017
Alessia Amorfini è stata eletta nel comitato europeo degli esperti della Rete dei Geoparchi Globali Unesco
Alessia Amorfini was elected to the European Network Advisory board during 39th Coordination Committee Meeting of Unesco Global Geoparks



Questo pomeriggio, a Ennistymon in Irlanda, il Comitato di coordinamento europeo dei Geoparchi Globali Unesco ha votato i quattro esperti che faranno parte dell’Advisory board per il prossimo biennio La scelta è caduta sulla nostra Alessia Amorfini (Alpi Apuane, Italia), insieme a Carlos Neto de Carvalho (Naturtejo, Portogallo), Sophie Justice (Chablais-Haute Savoie, France) ed Artur Sa (Arouca, Portogallo). Questi membri eletti si andranno ad aggiungere a quelli di diritto, appartenenti ai tre membri fondatori della Rete Europea (Haute Provence, Lesvos e Vulkaneifel) e ai rappresentanti da strutture internazionali che operano nel settore della valorizzazione del patrimonio geologico (Unesco, IUGS, IUCN).
Alessia Amorfini è stata dunque riconosciuta meritevole di partecipare ai lavori di questo comitato di esperti e di specialisti nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione e promozione del patrimonio geologico d’Europa, che fornisce diretta consulenza all’Unesco su tutte le questioni strategiche, d’ambito continentale, sugli standard e i criteri quali-quantitativi, nonché sulle relazioni esterne, oltre a discutere sulla nomina ed integrazione di nuovi territori nella Rete dei Geoparchi.
La notizia di oggi è una di quelle rare che, di tanto in tanto, ripagano dei mille sforzi profusi per promuovere la visibilità internazionale del nostro Parco/Geoparco. Questa volta il merito non è delle straordinarie risorse naturali di un luogo di straordinaria bellezza come le Alpi Apuane. Il merito è tutto delle risorse umane che lavorano nell’Ente Parco e che, negli anni, sono qui cresciute, nonostante i limiti strumentali e le difficoltà crescenti d’intorno.
Non è necessario aggiungere altro a commento dell’elezione odierna di Alessia Amorfini, perché ogni altra parola suonerebbe retorica. Integriamo solo le parole di Alberto Putamorsi – Commissario del Parco Regionale delle Alpi Apuane – che si è voluto felicitare di persona con la propria dipendente, sottolineando come “questo riconoscimento dimostri il modo corretto e rigoroso con cui le strutture operative del Parco abbiano sempre operato nelle Alpi Apuane per la tutela e la conservazione dei beni ambientali, raggiungendo così dei valori individuali di particolare livello, che non sono sfuggiti all’esame oggettivo di organismi internazionali”.


 



torna alla homepage