ULTIMORA


21/02/2017
"Striscia la Notizia" replica al comunicato sul lupo di Fazzi e Lucchesl
"Striscia la Notizia" replies to the press release about the wolf signed by Fazzi and Lucchesi



Questo pomeriggio abbiamo ricevuto una richiesta di rettifica dall'Ufficio Stampa di "Striscia la Notizia", che replica al comunicato stampa ricevuto dai biologi Paola Fazzi e Marco Lucchesi e pubblicato su questo sito web sotto il titolo "Quando il lupo fa audience e politica...".
A parere di "Striscia" il testo falsificherebbe radicalmente il senso dell’inchiesta in due puntate sul lupo in Italia trasmessa da "Striscia la Notizia" l’8 e l’11 febbraio, poiché sono state prese in esame esclusivamente alcune dichiarazioni contenute nella prima parte del servizio ignorando totalmente le autorevoli testimonianze contenute nella seconda parte che sgombravano il campo da dicerie e voci incontrollate su presunti ripopolamenti del lupo, sugli ibridi e su altri fenomeni del tutto inconsistenti.
L'Ufficio stampa invita a prendere visione della seconda parte dell'inchiesta, disponibile al seguente link:
Vai al video

Chiosa finale. Il Parco ha pubblicato il comunicato di "Striscia" così come l'articolato intervento di Fazzi e Lucchesi, i quali potranno - se desiderano - replicare ulteriormente.
L'unica osservazione che ci consta a noi di fare riguarda l'opportunità di aver spezzato il servizio televisivo in due puntate, l'una contro e l'altra a favore del lupo, senza un bilanciamento all'interno di ciascuna puntata, per consentire un'immediata "par condicio" zoologica.
Non è detto che tutti i telespettatori possano aver visto entrambe le puntate, per cui molte persone non hanno avuto modo di confrontare le due diverse tesi. Per altro, la prima puntata ad andare in onda è stata quella piena di luoghi comuni contro il lupo (limitandoci qui ad un'espressione eufemistica), da cui hanno preso corpo non pochi timori e preoccupazioni, come testimoniato dagli stessi Fazzi e Lucchesi.

ph. Stefano Lencioni (g.c.)


 



torna alla homepage