ULTIMORA


15/11/2016
Nuovo record di rapaci osservati durante la migrazione post-riproduttiva. Le Alpi Apuane si confermano IBA
A new record of raptors during last post-breeding migration. Apuan Alps are confirmed as Important Bird Areas.



Da poco si è concluso il campo di osservazione della migrazione post-riproduttiva dei rapaci diurni, presso il consueto sito di Capriglia, alle pendici delle Alpi Apuane al quale hanno collaborato i Guardiaparco e le Guardie Ambientali Volontarie. Veramente notevole il transito registrato, con nuovi record di passaggi che ribadiscono l’importanza dell’area a livello nazionale e non solo. Di seguito si riporta un breve resoconto preliminare dell’ornitologo Guido Premuda, scopritore del sito e da sempre organizzatore delle attività di avvistamento.
“Il monitoraggio dell'autunno 2016 conferma nuovamente il bottleneck della Versilia-Alpi Apuane tra le IBA (Important Bird Areas) classificate con il criterio C5 (Large congregations of migratory raptors), che prevede il passaggio di oltre 3000 rapaci migratori, indipendentemente dalla rarità delle specie. Durante il campo (6-25 settembre) e altre osservazioni sporadiche sono stati osservati più di 3700 rapaci migratori, di cui oltre 2600 bianconi (record) e oltre 300 aquile minori.
Tra le osservazioni rilevanti si riporta un’Aquila di Bonelli adulta osservata il 10 settembre e un gruppo di 200 cicogne bianche osservate il 25 agosto”.
Prossimo appuntamento alla primavera 2017, quando Bianconi e compagnia torneranno ad attraversare i cieli delle Apuane per raggiungere, ancora una volta, i loro quartieri riproduttivi.


 



torna alla homepage