ULTIMORA


07/11/2016
La nuova Offerta educativa per le scuole è oggi disponibile
The new educational Offer for schools is today available. Park confirms the traditional setting with several innovations about educational planning, school transport, involved museums, etc…



Puntuale come sempre – proprio nello stesso giorno dello scorso anno – il Parco ha approvato l’Offerta didattica ed educativa per il 2016-2017 e l’ha già pubblicata sul proprio sito tematico “apuaneducazione.it”. Molte sono le conferme e molte le differenze rispetto al piano formativo dell’ultimo anno scolastico, che aveva già visto una sua sostanziale rivisitazione rispetto a quello precedente.
Partiamo dalle conferme. L’Offerta è ancora destinata alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. La forma è quella dell’avviso pubblico, perché si tratta di un bando riservato per la concessione di contributi finalizzati. Rimangono pressoché inalterati i titoli dei quattro contenitori principali di questo nuovo piano formativo. Dunque, ci sono ancora due percorsi e due concorsi, che è doveroso qui ricordare, nonostante la loro generale riproposizione: percorsi dentro e fuori i Musei del/nel Parco; percorsi del “Vivere il Parco”; “il Parco nel quaderno” – concorso “Giuseppe Nardini”; “Faccio Parco” – concorso “Alfredo Lazzeri”. Anche la modulistica è rimasta la stessa o quasi, a parte un format aggiuntivo per chi intende partecipare alle esperienze dentro e fuori i musei.
Veniamo alle novità, che riguardano soprattutto il primo blocco dell’Offerta – quello dei percorsi presso le strutture museali – che è risultato di gran lunga il più gettonato nell’ultima edizione. Da quest’anno non ci saranno soltanto i “musei del Parco”, ma anche i “musei nel Parco”. In altre parole, le scuole avranno ancora l’opportunità di conoscere e comprendere alcuni aspetti caratterizzanti dell’area protetta presso l’ApuanGeoLab di Equi Terme e la (Geo)Park Farm di Bosa di Careggine, che appartengono al sistema museale vero e proprio dell’ente. In aggiunta, l’Offerta 2016-2017 consentirà pure di fruire di altre strutture di altri soggetti, che concorrono a completare l’offerta di servizi culturali di valore naturalistico dell’area apuana. Le “new entry” sono dunque l’Orto botanico di Pian della Fioba, il Museo delle Grotte (Tecchia e Buca) di Equi Terme, nonché l’Antro del Corchia e le Miniere dell’Argento vivo di Levigliani, nel cui sistema si incardina pure il Museo della Pietra piegata.
Questa scelta, del tutto sperimentale, vuole finalmente percorrere la strada difficile del raccordo di sistema e del lavoro di rete tra soggetti territoriali non sempre dialoganti tra loro, proponendo uno spazio concreto di confronto pratico. Il Parco vuole così attuare una politica inclusiva di esperienze plurali ed esterne, che possa da un lato arricchire il ventaglio delle offerte educative e dall’altro migliorare le prestazioni dei vari operatori coinvolti, scongiurando il rischio sempre presente di un pensiero e di un modello unico in questo delicato campo culturale.
Lungo la stessa linea viene pure la seconda novità di rilievo dell’Offerta 2016-2017. I percorsi – dentro e fuori i musei – devono essere una declinazione possibile del tema generale scelto per quest’anno scolastico: “la Natura del Parco tra risorsa e rischio”. Pertanto, la confezione di ogni singola esperienza, per ogni singola classe, è rimessa ad un contatto diretto tra la scuola e il gestore della struttura. Il fine è quello di poter scegliere tra proposte già definite nel dettaglio oppure co-progettare, con gli stessi gestori, nuove esperienze ed ulteriori approfondimenti sempre in linea con il tema generale sopra detto, per ottenere un prodotto più idoneo e più aderente possibile al proprio programma scolastico.
Va poi ricordato che l’opportunità di visitare percorsi illustrati non si limiterà ai soli luoghi stabili degli allestimenti permanenti. Quest’anno, sarà possibile fruire anche del valore didattico ed educativo di un’esposizione temporanea in linea con il tema generale dell’Offerta 2016-2017. Il riferimento è alla mostra “Rains & Ruins: l’alluvione del ’96 tra Versilia e Garfagnana”, in allestimento presso il Centro visite di Seravezza a cura del Parco e visitabile da dicembre 2016 fino a settembre 2017.
Un ultimo cenno alle risorse poste in gioco. Il Parco aveva promesso e qui ha mantenuto la parola di non diminuire gli impegni di spesa per l’Offerta didattica ed educativa, nonostante il salasso subito nei trasferimenti degli enti territoriali. Lo scorso anno la risorsa totale è stata di 23.000 euro, mentre quest’anno sale a 25.000 euro, senza considerare quanto verrà messo a disposizione per il servizio giornaliero di trasporto scolastico, finalizzato proprio alle attività previste da questo piano formativo.
Anche quella dei pullman sarà una novità per l’anno scolastico 2016-2017, di cui diremo meglio e di più tra qualche settimana, dopo la selezione del soggetto fornitore del servizio.
In chiusura si ricorda che le domande per i contributi alle scuole devono giungere al Parco, unicamente per posta elettronica certificata, entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 19 dicembre 2016.

Antonio Bartelletti


vai alla pagina web dell’offerta 2016-2017



documento.pdf

 



torna alla homepage