ULTIMORA


14/06/2015
Solstizio d'estate 2016
Here is 19th edition of the Summer Solstice! You can find paintings exhibition, music performances by artists belonging to the Puccini Festival Foundation and other local groups, tasting of typical products, magic shows and theater, nature hikes and so on!
The full program is attached.




Quest'anno ricorre il ventennale dall'alluvione che il 19 giugno del 1996 devastò l'Alta Versilia e la valle di Fornovolasco in Garfagnana, di cui ancora oggi si vedono le ferite e si piangono i morti.
Questa manifestazione nasce l'anno dopo come risposta, come voglia di rinascita, di crescita, di valorizzazione di un patrimonio ambientale ma soprattutto umano da parte delle Comunità di Pruno e Volegno.
Intorno al sole che ri-sorge si sono organizzati eventi musicali, letterari, teatrali, performance, incontri più o meno seri, presentazione di libri, convegni importanti, rassegne di pittura e di fotografia, escursioni impegnative, passeggiate, osservazioni astronomiche; dimenticavo le arti e mestieri, i prodotti e produttori locali e...tanto altro.
Negli ultimi anni si è aggiunta la collaborazione con i Licei artistici della Provincia di Lucca che ha portato ad un'anteprima che si tiene sempre il 2 giugno : un'estemporanea di pittura che riempie i paesi di artisti intenti alla realizzazione delle loro opere.
Anche la collaborazione con la Fondazione del Festival Pucciniano è nata nel tempo ed ora la loro presenza è un vero must la sera dell'inaugurazione!
Nel Programma di quest'anno si trovano tutti gli ingredienti già collaudati con alcune novità come le "istallazioni di luce", l'"incontro sul lupo", il "convegno sulla prevenzione" legata agli eventi atmosferici, "I sentieri del vento" e la "Serata per Manlio".

Ma, soprattutto, la "Messa da Requiem" del 19 giugno, in ricordo delle vittime dell'alluvione del 1996.

Si ricorda che l'iniziativa programmata per il giorno 5 giugno, a Mosceta; non si è tenuta a causa del maltempo; è stata rinviata al giorno 22 giugno.

Il programma completo è in allegato mentre per i dettagli delle iniziative consultare www.iraggidibelen.org


dora bonuccelli



documento.pdf

 



torna alla homepage