ULTIMORA


07/10/2011
Il lupo è nelle Alpi Apuane
Dopo molti indizi, ecco la foto e il video del Parco che confermano la presenza



Quando si svolge uno studio scientifico o si sviluppa un progetto di ricerca, anche applicata, può capitare di imbattersi in un risultato inatteso o comunque non posto tra gli obiettivi.
Così è capitato in questi giorni e la soddisfazione è stata veramente grande.
Da qualche mese, il Parco delle Alpi Apuane ha incaricato il dott. Marco Lucchesi, di predisporre il Piano di gestione degli ungulati, che vivono all'interno del territorio protetto, con il supporto dei Guardiaparco. Dunque, l'obiettivo erano e sono il muflone, il daino, il capriolo, il cervo e soprattutto il cinghiale, per una corretta pianificazione sulle popolazioni esistenti.
Il progetto prevede un monitoraggio conoscitivo, anche con l'uso di "fototrappole", per rilevare la presenza delle specie sopra indicate, in determinati settori strategici del Parco. Questi apparecchi, che funzionano come macchine di ripresa video, si attivano al passaggio degli animali, in qualsiasi ora del giorno.
Il caso ha voluto che, nella notte del 12 settembre scorso, siano stati immortalati due stupendi esemplari di lupo, di cui uno in giovane età. L'immagine fotografica è quella riportata sotto i titoli della presente news, mentre il video è disponibile sul portale e sul sito istituzionale del Parco, oltre ad essere caricato su YouTube.
Nel numero VI di "Acta apuana" è possibile anche leggere un articolo che, prima di queste immagini, aveva dimostrato la presenza del lupo nel Parco delle Alpi Apuane, attraverso l'indagine genetica di campioni fecali raccolti nel gennaio-febbraio 2008.
La notizia di oggi conferma la frequentazione di questo stupendo animale e testimonia, ancora una volta, quanto si sia arricchito, nell'ultimo decennio, il patrimonio faunistico del Parco.


 



torna alla homepage