ULTIMORA


01/06/2023
“Rumble & Tremble” a Equi: la mostra illustra l’origine e la storia dei terremoti
"Rumble & Tremble" at Equi Terme: a new exhibition illustrates the origin and history of earthquakes



Come si originano i terremoti? Come si propagano? Come si misurano? A queste e altre domande cercheranno di rispondere le immagini contenute nella mostra “Rumble & Tremble” che verrà inaugurata il 6 giugno alle ore 11,00 presso l’Apuangeolab di Equi Terme.

Dedicata ai terremoti e al catastrofico sisma che nel 1920 colpì Garfagnana e Lunigiana, la mostra è creata e curata dal Parco, CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse e INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e vuole divulgare conoscenze rigorosamente corrette dal punto di vista scientifico, utilizzando un linguaggio comprensibile da grandi e piccini. L’inaugurazione si svolgerà in presenza di una scuola primaria, che per prima avrà l’opportunità di visitare questa nuova esposizione, che va ad arricchire la mostra fotografica sugli effetti del sisma del 1920.

La nuova mostra è divisa in due sezioni. La prima si concentra sulla geologia e i terremoti: da dove e come si originano, come si propagano, come si misurano e il collegamento con il nostro territorio. Nella seconda sezione, nata dalla collaborazione con altri Geoparchi appartenenti alla Rete Mondiale dell’UNESCO, sono illustrate le attività educative poste in essere in questi territori sul tema dei georischi, ed in particolare dei terremoti. I visitatori potranno scoprire altri quattro Geoparchi globali interessati da importanti eventi sismici, tra cui tre territori giapponesi (Itoigawa, Apoi, Muroto) e uno dell’arcipelago delle Azzorre.

Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare anche le altre esposizioni dell’Apuangeolab di Equi Terme.

L’evento rientra nel programma della Festa dei Parchi 2023.


Lara Vené


 



torna alla homepage