ULTIMORA


13/05/2023
"Andà per Erbi bóni": raccolta, riconoscimento e consumo di piante spontanee a Bosa di Careggine
An event of wild food foraging at Bosa di Careggine, near the GeoPark Farm, during the 2023 European week of the Parks on 20th May



Consueto appuntamento annuale con l’iniziativa di wild food foraging, denominata “Andà per erbi bóni”, che apre la “Festa dei Parchi 2023”, dal titolo "Costruire sulle nostre radici".
L’appuntamento è per sabato 20 maggio presso il centro agricolo-naturalistico del Parco a Bosa di Careggine, a partire dalle ore 9:30 in poi.
Il programma prevede, al mattino, una passeggiata nei dintorni della stessa Geopark Farm con l’obiettivo di insegnare a raccogliere e riconoscere le piante spontanee di uso alimentare facilmente rinvenibili nelle aree rurali collinari e montane. Condurrà l’escursione guidata Ivo Poli – profondo conoscitore della materia e delle tradizioni popolari – che introdurrà anche al ruolo e all’importanza degli “Erbi bóni” nella cucina della Garfagnana.
L’evento si concluderà con un pasto frugale – offerto dal Parco ai partecipanti – a base di prodotti locali e piatti tradizionali ispirati alle erbe selvatiche di uso alimentare. Tutto ciò per sostenere il consumo di vegetali spontanei che crescono in questa stagione nei campi e nei prati delle Alpi Apuane.
Per poter partecipare è necessario prenotare telefonando al 366 3400187.
I posti disponibili sono soltanto 30 per garantire un’esperienza interattiva e coinvolgente.

scarica sotto la locandina



documento.pdf

 



torna alla homepage