ULTIMORA


18/04/2023
I sapori della biodiversità delle Alpi Apuane al Food Expo Versilia
I sapori della biodiversità delle Alpi Apuane al Food Expo Versilia



Anche il Parco Regionale delle Alpi Apuane parteciperà al Food Expo Versilia 2023, l’evento fieristico in programma dal 22 al 24 aprile dalle 10 alle 20 al Principino di Viareggio. Si tratta di una manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica e alle produzioni locali aperta al pubblico e agli operatori del settore a cui quest’anno prenderà parte anche il Parco con aziende a produttori del territorio.

Azienda Vinicola Monastero dei Frati Bianchi, Azienda Agricola Il Colle d'Antona, Cooperativa La Mulattiera, Ristorante Sotto La Loggia Srl, BioEroi – ALTrA Versilia, rappresentata da Azienda agricola Il Pinzimonio, Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana, rappresentata da Azienda Agricola Elisabetta Pieri, Azienda Agricola di Gatti Daniele, Azienda Agricola Martinelli Laura e Azienda Agrituristica Il Corniolo di Franca Bernardi saranno protagoniste nella tre giorni della kermesse per promuovere la biodiversità delle Apuane, che si riflette nei sapori e nei suoi gustosi prodotti.

Il primo appuntamento alla scoperta della Apuane è in programma sabato 22 aprile dalle 15 alle 16,00 con “I sapori della biodiversità delle Alpi Apuane” presso la sala Pergola, talk con Ilaria Rosani e i produttori del Parco delle Apuane. Le Alpi Apuane sono un’area di elevata biodiversità vegetale, ospitano infatti il 30% della flora italiana, con 1800 specie e sottospecie su un totale di 6000. Questa grande biodiversità, resa possibile anche grazie all’isolamento geografico di questa catena montuosa, si rispecchia anche nei sapori e nelle pietanze, dolci o salate, delle varietà che trovano qui il terreno fertile per crescere e nutrire le comunità locali. Durante questo momento divulgativo, in cui si parlerà del Parco Regionale delle Alpi Apuane e del suo impegno di recupero dell’agro-biodiversità, alcune delle realtà legate al Parco (produttori e aziende agro-turistiche) proporranno degli assaggi dei loro prodotti al pubblico.

Domenica 23 aprile dalle 16,30 alle 17,30 (sala Pergola) il direttore del Parco Antonio Bartelletti parteciperà al talk dal titolo “La dolce farina di castagne tra storia arte e cultura, sapori, economia, resilienza”.

Infine, il Parco è ancora protagonista allo show cooking “Alla scoperta delle farine delle Apuane” in programma lunedì 24 aprile dalle 12,30 alle 13,30 con Rosita Puppa, Franca Bernardi, Moreno Gherardi, Cristiana Gherardi e Federico Gherardi. Al centro, le farine speciali del Corniolo per riportare all’attenzione del palato sapori particolari con la farina di pomodoro fragola varietà della Garfagnana a rischio di erosione genetica per un piatto salato a base di uova e le farine di castagne del Ristorante Sotto La Loggia, prodotta ancora come un tempo (raccogliendo ed essiccando a legna le castagne nei Metati) ideali per i ravioli di castagne, e per finire, le frittelle di ciaccio.

Tutte le info su: https://foodexpoversilia.it
e www.facebook.com/Foodexpoversilia


Lara Venè


 



torna alla homepage