ULTIMORA


01/12/2022
A Ponti di Vara giornata formativa e dimostrativa per una fruizione consapevole del territorio apuano
A demonstration and training day at Ponti di Vara for an aware use of the Apuan territory



Ultimo appuntamento del programma 2022 previsto dal Protocollo d’intesa tra il Parco delle Alpi Apuane e Sast (Soccorso Alpino Speleologico Toscano) per diffondere la conoscenza sulla sicurezza in montagna. Domenica 4 dicembre 2022 a partire dalle ore 8,30, a Ponti di Vara a Carrara, è prevista una nuova giornata formativa e dimostrativa in materia di ricerca e recupero di dispersi, per una fruizione consapevole del complesso territorio apuano.
Il luogo di ritrovo è in località Ponti di Vara a Carrara. La giornata darà modo ai partecipanti di conoscere e approfondire tre scenari di soccorso impegnativi e molto diversi tra loro.
Nello specifico, le attività della Stazione di Carrara e Lunigiana prevedono una ricerca di dispersi su terreno impervio con l’ausilio di cinque unità cinofile della Pubblica Assistenza di Avenza, un soccorso sanitario e recupero con barella di infortunati bloccati su parete rocciosa verticale e un recupero di infortunati con l’ausilio di teleferica fino al piazzale antistante i Ponti di Vara.

Per info: 3455343996 (Capostazione Soccorso Alpino Stazione di Carrara e Lunigiana); stazionecarraraelunigiana@sast.it


Lara Venè



documento.pdf

 



torna alla homepage