ULTIMORA


22/07/2022
Il Parco si appresta a scrivere il “Regolamento del parco” . Parte una fase di consultazione per acquisire contributi
The Park is readying the draft of the “Park Regulations”. A consultation phase to acquire inputs begins



Come è noto il Parco Regionale delle Alpi Apuane sta predisponendo il nuovo Piano integrato per il parco che prossimamente sarà adottato ed approvato dalla Regione Toscana.
Contestualmente all’iter di formazione del piano integrato e comunque non oltre sei mesi dalla sua definitiva approvazione, il Parco deve predisporre il “regolamento del parco” (di cui all’art. 30 della legge regionale 19 marzo 2015, n. 30). Il documento disciplina l’esercizio delle attività consentite nell’area del parco (i suoi contenuti generali sono quelli di cui all’articolo 11, della legge quadro sulle aree protette n. 394/1991).
Il regolamento è adottato dal Consiglio direttivo del Parco previa acquisizione del parere obbligatorio della Comunità e del Comitato scientifico ed è definitivamente approvato dalla Giunta Regionale.

Il regolamento del Parco Regionale delle Alpi Apuane, per le specifiche condizioni di questa area protetta, è composto da una parte generale che disciplina le attività consentite all’interno dell’area protetta e da una parte specifica che disciplina le attività di tipo estrattivo, consentite all’interno delle così dette Aree Contigue di Cava. Relativamente alla parte estrattiva è già stato richiesto un contributo alle amministrazioni interessate, alle associazioni ambientaliste, alle associazioni di categoria, ai portatori di interessi e ai cittadini, nel corso del 2020.
Relativamente alla parte generale che disciplina le attività consentite all’interno dell’area protetta, adottata nel 2010 ma mai definitivamente approvata, si rende necessario un suo aggiornamento che la renda maggiormente conforme e rispondente all’attuale contesto ambientale e all’attuale quadro normativo.
Per quanto il procedimento di formazione del regolamento non preveda espressamente lo svolgimento di una specifica fase di consultazione del pubblico, considerata l’importanza rivestita da tale strumento regolativo, è interesse del Parco acquisire contributi da parte delle amministrazioni interessate, delle associazioni ambientaliste, delle associazioni di categoria, dei portatori di interesse e dei cittadini.
Chiunque ne abbia interesse è pertanto invitato a far pervenire al Parco entro 60 giorni dalla pubblicizzazione del presente avviso ogni contributo, indicazione e suggerimento utili ad una migliore definizione e condivisione di tale strumento regolativo.

I contributi devono essere trasmessi al Parco attraverso i seguenti indirizzi di posta elettronica indicando nell’oggetto “Contributo per il Regolamento del parco”
indirizzo di posta elettronica certificata parcoalpiapuane@pec.it
indirizzo di posta elettronica ordinaria protocollo@parcapuane.it

Per approfondire le tematiche in oggetto si invita a fare riferimento si seguenti documenti, visionabili su questo sito web:
Regolamento del Parco (adottato nel 2010)
http://www.parcapuane.toscana.it/DOCUMENTI/TRASPARENZA/trasparenza_pianificazione_governo_territorio_regolamento_parco.htm
Atto generale di indirizzo per l’attività del Settore Uffici Tecnici
http://www.parcapuane.toscana.it/DOCUMENTI/TRASPARENZA/trasparenza_disposizioni_generali_atti_generali_indirizzo_uffici_tecnici.htm
Piano per il Parco vigente
http://www.parcapuane.toscana.it/DOCUMENTI/TRASPARENZA/trasparenza_pianificazione_governo_territorio_piano_parco_2018.htm
Proposta di Piano integrato per il Parco (2022)
http://www.parcapuane.toscana.it/DOCUMENTI/TRASPARENZA/trasparenza_pianificazione_governo_territorio_piano_integrato_parco.htm

Per ogni ulteriore informazione è possibile fare riferimento alla U.O.C. Pianificazione territoriale al seguente recapito telefonico 0585 799488 e al seguente indirizzo di posta elettronica rpuccini@parcapuane.it


Lara Venè






 



torna alla homepage