ULTIMORA


12/07/2022
VIII Convegno “Maria Ansaldi” a Bosa di Careggine sui paesaggi delle Alpi Apuane
8th “Maria Ansaldi” Conference at Bosa di Careggine on "the unexpected charm of the Apuan landscapes"



Domenica 17 luglio la Geo Park Farm di Bosa di Careggine ospita l'VIII Convegno “Maria Ansaldi” per il secondo anno di fila. Il programma 2022 prevede la presentazione di relazioni sul tema "l'incanto inaspettato del paesaggio apuano", visto da diversi punti di vista, da quelli più spiccatamente naturalistici ad altri legati alla cultura e alla presenza umana su queste montagne. Dopo i saluti delle autorità e l'intervento introduttivo del prof. Gianni Bedini, seguiranno 6 diversi contributi di Francesca Anichini, Salvatore Basile, Gabriele Gattiglia e Claudia Sciuto; Chiara Frassi; Gioia Giusti; Alessandro Massolo, Luca Natucci e Luca Petroni; Ivo Poli; Francesco Scolaro.
La giornata di sabato 17 propone poi ai partecipanti, verso le 13, un percorso di degustazione di piatti e prodotti locali, nello spirito più vero della Geo Park Farm, al fine di valorizzare la produzione biologica di filiera corta e di nicchia, nonché l’innovazione eno-gastronomica e le tradizioni del territorio.
Il tutto si concluderà nel primo pomeriggio con una breve escursione lungo il sentiero “Giuseppe Nardini” fino alla località Monti, ovverosia lungo l'itinerario dei “paesaggi montani” che consente di ammirare e confrontare le diverse morfologie delle Alpi Apuane e dell'Appennino lucchese.
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare telefonare al 366 3400187.
L’iniziativa è organizzata dal Parco Regionale delle Alpi Apuane in collaborazione con l’associazione “Aquilegia” Natura e Paesaggio Apuano e l’Orto botanico “Pellegrini-Ansaldi” di Pian della Fioba. Hanno contribuito anche la sezione Toscana della Società Botanica Italiana e la Società Toscana di Scienze Naturali.


scarica qui sotto la locandina-programma dell'evento:



documento.pdf

 



torna alla homepage