ULTIMORA


11/07/2021
Pubblicato il numero XVI-XVII di Acta apuana interamente dedicato a Maria Ansaldi
The Park publishes the XVI-XVII issue of Acta apuana entirely dedicated to Maria Ansaldi (1959-2013)



È di questi ultimissimi giorni la stampa del numero doppio XVI-XVII della rivista del Parco “Acta apuana”, che esce sovracopertato con una stupenda foto di Giuseppe Tormbetti. L’immagine ritrae Pinguicula mariae Casper, specie vegetale endemica apuana, il cui nome specifico è un tributo imperituro all’attività scientifica di Maria Ansaldi (1959-2013). Non poteva essere scelto soggetto iconografico migliore, come sintesi e simbolo di una raccolta miscellanea di studi naturalistici sulle Alpi Apuane, che vuole rinnovare il rispetto, l’apprezzamento e la riconoscenza di studiosi e ricercatori verso questa indimenticata botanica massese.
Il volume reca il titolo di “Studi in memoria di Maria Ansaldi” e ricomprende, al suo interno, dieci memorie e tre comunicazioni su temi ed argomenti vari, che spaziano dalla climatologia alla idrogeologia, dalla botanica alla zoologia. Diversi contributi sono stati oggetto di presentazione pubblica nel corso delle recenti edizioni del “Convegno Maria Ansaldi” che, ogni anno, è organizzato a luglio dall’Associazione Aquilegia Natura e Paesaggio e dall’Orto botanico di Pian della Fioba. Altri contributi sono lavori originali ed inediti, che l’Ente Parco ha promosso e talvolta finanziato per approfondire la conoscenza naturalistica sull’area protetta delle Alpi Apuane, riguardo a temi di diretto interesse gestionale.
Gli autori dei contributi pubblicati in questo volume sono 28 in totale. In particolare si tratta di Lucia Amadei, Alessia Amorfini, Natale Emilio Baldaccini, Antonio Bartelletti, Gianni Bedini, Emanuele Cheli, Simone Da Prato, Marco Doveri, Alessandro Ellero, Paola Fazzi, Linda Franceschi, Fabio Garbari, Roberto Giannecchini, Emanuele Guazzi, Marco Lucchesi, Simonetta Maccioni, Mario Marini, Viviano Mazzoncini, Matia Menichini, Giuseppe Ottria, Franco Rapetti, Andrea Ribolini, Adriano Soldano, Maurizio Soldano, Giuseppe Turrini, Roberta Vangelisti, Fabio Viviani e Marco Zuffi.
“Studi in memoria di Maria Ansaldi” si compone di 160 pagine complessive ed è riccamente illustrato con foto, disegni, grafici e schemi a colori. È possibile acquistare la copia cartacea sullo shop on line del Parco al prezzo ordinario di € 10,00.
Il volume sarà presentato sabato 17 luglio 2021, alle ore 11, presso la Geo Park Farm di Bosa di Careggine, quale evento clou del VII Convegno “Maria Ansaldi”. In questa occasione, sarà posto in vendita al prezzo speciale scontato di € 5,00.


 



torna alla homepage