ULTIMORA


09/06/2021
IL Parco blocca i lavori in difformità a cava Piastraio. Cavità carsiche contaminate
The Park stop non conforming works in Piastraio quarry.
Contaminated karst caves




Con ordinanza numero 3 del 7 giugno 2021 il Parco delle Alpi Apuane ha bloccato le lavorazioni realizzate presso la cava Piastraio (Stazzema) realizzati in difformità dalla Pronuncia di Compatibilità Ambientale e dal Nulla osta del Parco.
Secondo quanto emerso dal sopralluogo eseguito nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali, dal Comando Guardiaparco, dalla Regione Toscana e dalla Federazione Speleologica Toscana, nel sito estrattivo gestito dalla Cooperativa Condomini Lavoratori Beni Sociali di Levigliani a r.l. non veniva rispettata la prescrizione impartita con pronuncia di compatibilità ambientale riguardante la corretta gestione delle acque sui piazzali di cava. In particolare, è stata riscontrata la presenza di marmettola e la mancanza di un idoneo sistema di raccolta e convogliamento delle acque.
I controlli hanno riscontrato anche l’intercettazione di dimensioni rilevanti di cavità carsiche durante le fasi di lavorazione e la mancata adozione delle misure necessarie alla salvaguardia dell’ambiente ipogeo.

Il Parco delle Alpi Apuane ha così emesso l’ordinanza con cui si decreta la sospensione immediata di ogni attività di lavorazione nelle aree interessate dalle cavità carsiche e la rimozione (entro trenta giorni) del materiale che è stato posto a tamponamento e occlusione delle cavità carsiche per consentirne l’ispezione speleologica. La Cooperativa dovrà inoltre provvedere alla pulizia immediata dei piazzali di cava e alla rimozione della marmettola e di ogni altro materiale fine presente e la realizzazione immediata di un idoneo sistema di raccolta e convogliamento delle acque presenti sui piazzali di cava, per evitare infiltrazioni di marmettola nelle eventuali fratture presenti.
Infine, con una perizia giurata (da trasmettersi al Parco entro 15 giorni), dovrà essere effettuato un rilievo dello stato attuale della cava con la sovrapposizione dello stato autorizzato e con l’inserimento degli ingressi delle cavità.

Lara Vené


 



torna alla homepage