ULTIMORA


15/11/2020
I bandi per i contributi e l'offerta didattica educativa in discussione nel Forum CETS
Calls for grants and educational offer will be discussed by videoconference during the ETSC Forum: Monday 16th November 2020, h 17:00



L’emergenza Covid-19 ci impone di tenere la prossima riunione del Forum della Comunità locale ancora in videoconferenza. Abbiamo perciò calendarizzato alle ore 17.00 di lunedì 16 novembre questo appuntamento nella stanza virtuale a disposizione dell’Ente parco, all’indirizzo web: https://rtoscana.whereby.com/parco-apuane
La stagione autunnale coincide con la pubblicazione di diversi bandi per ammettere a contributo una significativa risorsa economica da destinare a vari interventi, azioni e progetti in diversa forma e misura legati al percorso della CETS.
Riguardo all’azione A32 “il Parco per le Scuole” è stata già pubblicata l’Offerta didattica ed educativa 2020-2021, con scadenza delle domande al 30 novembre prossimo. Il concitato inizio dell’anno scolastico e la necessità di dare risposte anche sui progetti non portati a termine nel 2020, ha costretto ad una rapida pubblicazione di questo bando. Lo si è fatto nella forma più semplice e generale possibile, al fine di consentire aggiustamenti in corso d’opera al variare della situazione epidemica. Rimangono comunque diversi aspetti da chiarire e problemi applicativi aperti, su cui confrontarsi soprattutto con le Guide del Parco, cosicché l’occasione del Forum è il momento ideale per trovare le soluzioni di dettaglio applicativo.
Verso la fine del corrente mese o, al massimo, agli inizi del successivo, saranno pubblicati i bandi per interventi sul patrimonio storico-culturale, nelle due diverse tipologie d’intervento, che rispettivamente escludono e includono la manutenzione straordinaria, il recupero e il restauro della sentieristica. I nuovi recenti criteri dettati dal Consiglio direttivo hanno variato da quest’anno le priorità d’intervento, cosicché la riunione del Forum può rappresentare uno spazio partecipativo utile ad informare gli stakeholder in modo preventivo e raccogliere eventuali suggerimenti sulla declinazione dei subcriteri di selezione da inserire nel bando.
Altri avvisi pubblici sono in uscita nelle prossime settimane. Va qui segnalato in particolare quello relativo all’assegnazione, in comodato d’uso gratuito, delle mountain bike del Parco a strutture certificate, a guide ed eventuali altri soggetti interessati ad utilizzarle come mezzi di fruizione e scoperta dell’area protetta, in coerenza con l’azione CETS A38 “PuntoPedale”.
In ultimo, il Forum sarà chiamato a discutere sulle possibili modifiche ed integrazioni alla bozza di questionario qui allegata, che il Parco ha ulteriormente sviluppato dopo la riunione del 15 novembre 2019, in mancanza di contributi da parte degli stakeholder. Si ricorda che, una volta perfezionato, il questionario sarà somministrato ai fruitori dell’area protetta a partire dall’estate 2021, poiché attività prevista dall’azione CETS A39 “il visitatore risponde”.


 



torna alla homepage