ULTIMORA


30/07/2020
"Post Apuane": la mostra fotografica di Michele Chiroli nel Centro visite del Parco a Seravezza
"Post Apuane": Michele Chiroli's photographic path in the exhibition rooms of the Park visitor centre in Seravezza (Rossetti Palace) until 10th September 2020, opening hours, everyday 16-20



La mostra "Post Apuane" si è aperta senza il battesimo di un vernissage d'occasione, causa la pandemia in corso che sconsiglia eventi simili. Non per questo la carrellata fotografica di Michele Chiroli ne esce ridimensionata o svalutata. Anzi, l'aver evitato la calca del primo giorno consente a tutti di apprezzare, in date più convenienti e in momenti di maggiore attenzione, la profondità artistica della sua originale proposta di lettura dei paesaggi delle Alpi Apuane.
Michele Chiroli è un architetto che è giunto alla fotografia e alle Apuane attraverso una passione giovanile per la montagna. Nel suo percorso di crescita, non si è limitato soltanto al genere paesaggistico, poiché in passato ha avuto esperienze anche di foto sportiva e naturalistica, passando per il ritratto e il rilievo architettonico.

Il titolo della sua mostra - "Post Apuane" - richiama la transizione avvenuta tra l'immagine novecentesca, a tratti oleografica, di queste montagne e l'immagine corrente, ambientalmente sofferta, delle bellezze e delle criticità coesistenti, con un riferimento evidente all'informazione che corre oggi sui social network.
Non c'è niente di scontato nella scelta dell'autore di alternare il colore al bianco e nero, la pellicola fotografica allo scatto digitale. Paesaggi e non solo, con diversi temi di approfondimento nelle cinque diverse sale che accolgono alcune delle sue migliori produzioni degli ultimi anni. Riflessioni forse dovute, per il contesto delle Apuane, contengono le immagini collocate nelle sezioni "Tracce dell'Uomo", "Acqua è vita" e "Colore degli alberi", poiché la presenza antropica, la ricchezza idrica e la copertura arborea sono tratti salienti del profilo paesaggistico di queste montagne. Non manca il "marmo" che - intelligentemente - non ha una sezione propria, ma una presenza costante in quasi tutte le sale, quasi a rappresentare la sua ricorrente sfida ai profili naturali del luogo.

La mostra è visitabile durante il periodo estivo fino al 10 settembre prossimo, tutti i giorni dalle 16 alle 20, presso il Centro visite del Parco di Palazzo Rossetti a Seravezza.

Antonio Bartelletti


 



torna alla homepage