ULTIMORA


24/03/2020
Cartellino verde dell'UNESCO per il Geoparco delle Alpi Apuane
The Geopark gets the UNESCO green card. The Apuan Alps can continue to be part of the IGGP for the next four years...



La notizia ufficiale è arrivata proprio in questi giorni: il Parco/Geoparco delle Alpi Apuane ha ottenuto, con merito, la rivalidazione dell'UNESCO e dunque può continuare a prendere parte, per altri quattro anni, all'International Geoscience and Geoparks Programme. Finalmente una buona notizia in un periodo di grande preoccupazione e disagio per l'emergenza pandemica da covid-19.
Il cartellino verde (o "green card") è stato comunicato dal dott. Kristof Vanderberghe, Segretario dell'IGGP e Direttore della divisione Scienze della Terra e Riduzione del Rischio Geologico presso la sede centrale dell'UNESCO a Parigi. La decisione è stata presa agli inizi dello scorso mese di settembre a Rinjani-Lombok in Indonesia, nel corso del meeting del Global Geopark Council, dopo la missione di rivalidazione nelle Alpi Apuane, conclusasi in agosto dalla giapponese Niina Atsuko (dell’Izu Peninsula Global Geopark) e dal cinese Zhu Guohang (del Nindge Global Geopark).
Il cartellino verde prevede - come di tradizione - alcune raccomandazioni a cui rispondere nei fatti prima della prossima rivalidazione. Le principali indicazioni da seguire riguardano le informazioni sul Geoparco delle Alpi Apuane e la sua visibilità nel territorio. Ulteriore richiesta è quella di rafforzare le attività di inventario per la conservazione e promozione del patrimonio immateriale locale. A ciò si aggiunge la necessità di redigere un piano di marketing UGGp e sviluppare una strategia di partnership, anche al fine di fornire ai propri partner e produttori locali una maggiore visibilità, utilizzando il logo e il marchio del Geoparco UNESCO.
Dunque ancora quattro anni di incessante lavoro e l'appuntamento al 2023.


 



torna alla homepage